Meteo, le previsioni di giovedì 30 luglio

Cronaca

Nuova ondata di caldo sul nostro Paese. Le temperature si alzeranno oltre i 30 gradi in numerose aree dello Stivale, nonostante non splenderà ovunque il sole. Poi venerdì 31 sarà una giornata da bollino rosso per dieci città

Una nuova ondata di caldo con temperature fino a 40 gradi è in arrivo sul nostro Paese. Già giovedì 30 luglio la colonnina di mercurio comincerà ad alzarsi, anche se il sole non la farà da padrone ovunque. L’afa non si arresterà e per venerdì 31 sono dieci le città con bollino rosso, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore aggiornato a oggi. L'allerta scatterà a Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia. La prossima settimana torneranno i temporali al Centro-Nord, anche forti  (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

 

Al Nord sarà un giovedì tra nubi sparse e schiarite; al pomeriggio-sera possibile sviluppo di qualche isolato acquazzone o breve temporale sui rilievi. Sole e caldo a Milano dove le temperature oscilleranno tra una minima di 22 e una massima di 34 gradi. A Torino qualche nube sparsa soltanto in tarda serata e temperature fra i 21 e i 35 gradi.

 

Le previsioni al Centro

 

Al Centro alta pressione ancora protagonista con sole e clima molto caldo. Isolati acquazzoni pomeridiani su nord Appennino. Già giovedì sarà una giornata bollente a Firenze con la massima che toccherà i 39 gradi (19 la minima). Cielo sereno e afa anche a Roma dove sono previsti 21 gradi di minima e 37 di massima.

 

Le previsioni al Sud

 

Al Sud sole con clima decisamente caldo. Qualche addensamento sull'Appennino con brevi e locali fenomeni pomeridiani. A Napoli qualche nuvola arriverà nel pomeriggio, ma in generale sarà un giovedì caratterizzato dal cielo limpido e da temperature tra i 22 e i 34 gradi. Il sole regnerà incontrastato a Palermo per tutta la giornata con temperature tra i 25 e i 33 gradi.

Cronaca: i più letti