In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, ultime news: 282 casi e 9 decessi in 24 ore

©Ansa

Tornano le mascherine obbligatorie in alcune parti d'Europa - da Capri alla Francia - mentre i Paesi combattono contro nuovi focolai. Johns Hopkins University: nel mondo superati i 15 milioni di casi. Negli Usa oltre mille morti in 24 ore, Donald Trump invita gli americani a indossare la mascherina: "La pandemia - ha detto - probabilmente peggiorerà prima di migliorare"

Condividi:

Dal Veneto alla Basilicata: ecco quali sono i nuovi focolai attivi in Italia

Sono diverse le regioni in cui si sono verificati nuovi cluster con nuovi casi di Covid-19. Dopo quelli di Mondragone, Roma e Bologna, l’ultimo è quello registrato nella provincia di Catania dove 21 persone sono risultate positive, ma altri sono stati accertati anche nel Padovano e nel Casertano.
- di Costanza Ruggeri

Spagna, 224 focolai con oltre 2.600 contagi 

Aumentano in Spagna i focolai di coronavirus: secondo i dati resi noti oggi dalle autorità sanitarie: nel Paese - riporta La Vanguardia -  sono 224, ovvero 23 casi in più rispetto all'altro ieri, con 2.622 contagiati. La maggior parte dei nuovi positivi sono collegati ad attività di raccolta della frutta, oltre a luoghi in cui le misure di prevenzione vengono allentate, come gli ambienti familiari e le discoteche. Secondo gli ultimi dati ufficiali, in Spagna si contano ora 266.194 casi e 28.424 morti.
- di Costanza Ruggeri

Congo, presidente proclama fine stato emergenza

Il presidente della Repubblica democratica del Congo, Felix Tshisekedi, ha ufficializzato ieri in un discorso alla nazione la revoca dello stato di emergenza sanitaria proclamato per la pandemia di Covid-19 lo scorso 24 marzo e rinnovato per sei volte. La ripresa delle attività procederà in tre tappe, inclusa la riapertura delle frontiere il prossimo 15 agosto. Tshisekedi ha annunciato, a partire da oggi, "la riapertura delle attività commerciali, dei negozi, delle banche, dei ristoranti, dei caffè, dei bar e delle imprese", cosi' come "la ripresa degli incontri, delle riunioni e delle celebrazioni, nonche' dei trasporti pubblici". 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, +36 casi, oltre 2.100 isolamenti

Crescono i casi di Coronavirus in Veneto, con 36 nuovi positivi in 24 ore, rilevati dal Bollettino regionale, che portano il totale dall'inizio della pandemia a 19.707. Continua l'aumento di isolamenti fiduciari, che superano quota 2.000 arrivando a 2.180, +308 rispetto al dato di 36 ore fa. Di questi pero' solo un caso in più risulta positivo, il che porta il totale di isolati con sintomatologia da Covid-19 a 25.
- di Costanza Ruggeri

Germania, tornano a crescere i nuovi contagi, 454 in 24 ore

Tornano a crescere in Germania i contagi da Covid. A quanto riferisce il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, oggi si registrano 454 nuove infezioni da coronavirus, portando il numero complessivo dei contagi a 202.799. Cinque le nuove vittime, che portano il totale dei decessi a 9095.
 
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata 269 tamponi, 36 sono positivi

Trentasei dei 269 tamponi analizzati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono positivi e appartengono nella maggior parte dei casi a bengalesi trasferiti in Basilicata dalla Sicilia, dopo il loro sbarco. I dati - già diffusi ieri pomeriggio - sono stati confermati nel bollettino quotidiano della task force regionale. Dei 36 positivi, 33 sono appunto migranti (tutti in isolamento in tre strutture di accoglienza), uno è un cittadino di Moliterno (Potenza), e due sono persone di nazionalità estera, in isolamento domiciliare in Basilicata. 
- di Costanza Ruggeri

Misiani: "Incentivi a chi rimette lavoro dipendenti cig"

"Stiamo immaginando incentivi alle imprese che riportano al lavoro i dipendenti in cassa integrazione perché la via maestra non può essere la cassa all'infinito. Dobbiamo riportare le persone a lavorare e la riduzione del cuneo fiscale può dare una mano significativa": cosi' ha detto il viceministro dell'Economia Antonio Misiani.

- di Costanza Ruggeri

Linee aeree chiedono test congiunto Usa-Ue

In una lettera inviata alle autorità europee e americane, le principali compagnie aeree hanno chiesto un programma congiunto di test del coronavirus, in modo da facilitare la ripresa dei viaggi tra Stati Uniti ed Europa. Si tratta di una lettera, riferisce Bbc News online, che include tra i  firmatari i capi del Gruppo International Airlines (Iag) - che possiede British Airways - American Airlines, United Airlines e Lufthansa.
 
- di Costanza Ruggeri

Giappone, studio: "Mantenere misure precauzionali"

Malgrado un numero più contenuto di casi di coronavirus in Giappone rispetto ai Paesi europei e agli Stati Uniti, è necessario proseguire con adeguate misure di prevenzione per contenere l'ulteriore espansione dell'agente patogeno. Lo sostiene la commissione di esperti incaricata dal governo nipponico, aggiornando le ultime statistiche sulle percentuali di mortalità del virus.
- di Costanza Ruggeri

Cina a Usa: "Calunnie su hacker per vaccini"

La Cina accusa gli Stati Uniti di "calunnia" per le accuse di furto di dati sulle ricerche contro il Covid-19, all'indomani delle addebiti mossi dal dipartimento alla Giustizia Usa a carico di due cittadini cinesi, incriminati per aver cercato di rubare i risultati delle ricerche sui vaccini e di aver violato la banca dati di centinaia di aziende. "Il governo cinese e' convinto difensore della sicurezza informatica e si e' sempre opposto, reprimendo gli attacchi e la criminalità informatica in tutte le forme", ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin. Gli Usa devono "smettere immediatamente di diffamare la Cina". 
- di Costanza Ruggeri

Dagli Usa alla Spagna: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

Secondo quanto riporta l’Oms nei dati aggiornati al 21 luglio, in testa ci sono gli Stati Uniti che hanno registrato più di 62mila nuovi casi in un giorno. Poi l’India (più di 37mila) e il Brasile (oltre 23mila). Tra le nazioni europee, la Spagna è la più colpita dai nuovi contagi. 
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani: "69 ricoverati, finora 534 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 69 pazienti. Di questi 54 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 15 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 534. E' quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto. 

- di Costanza Ruggeri

Ue-19, debito Italia primo trimestre sale al 137,6%

Nel primo trimestre dell'anno il rapporto debito-Pil in Italia è salito al 137,6% dal 134,8% del quarto trimestre 2019. Nell'insieme dei 19 Paesi dell'Eurozona si è passati dall'84,1 all'86,3% e nell'insieme Ue dal 77,7 al 79,5%. Lo ha reso noto Eurostat avvertendo che l'impatto delle misure prese dai governi per contrastare l'emergenza Covid-19 "si farà sentire pienamente" solo nel secondo trimestre dell'anno.
- di Costanza Ruggeri

Ue-19, deficit schizza al 2,2% nel primo trimestre

Nel primo trimestre dell'anno, causa emergenza Coronavirus, il rapporto medio tra deficit pubblico e Pil nei Paesi dell'Eurozona è schizzato dallo 0,7 degli ultimi tre mesi del 2019 al 2,2%. Nell'insieme dei Paesi Ue il rapporto deficit-Pil è salito dallo 0,7 al 2,3%. Lo ha reso noto Eurostat specificando che i dati registrati sia per l'insieme dei Paesi della zona euro che per l'Ue tra gennaio e marzo sono i livelli più alti dal secondo trimestre del 2015. I dati di molti Paesi, Italia inclusa, non sono disponibili.
 
- di Costanza Ruggeri

Premier russo: "Speriamo vaccino in autunno"

"Spero che riceveremo un nostro vaccino russo affidabile contro il coronavirus in autunno": lo ha dichiarato il premier russo Mikhail Mishustin in un intervento alla Duma.

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Toninelli (M5S): "In arrivo altri 300 milioni"

"Priorità alla scuola. Grazie a Lucia Azzolina e Laura Castelli in arrivo altri 300 milioni per gli istituti scolastici italiani. Totale 6 miliardi da inizio 2020, di cui ben la metà per la ripartenza in sicurezza. Chi critica e' lo stesso che fece tagli per 8 miliardi alla scuola". Così su Twitter il senatore del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli.
- di Costanza Ruggeri

Ministra Bonetti: "Oggi la priorità è riaprire le scuole"

"Io i miei figli li vedo in classe con i loro compagni e i loro insegnanti, la priorità oggi è riaprire le scuole". Così la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti: " Ce li vede i suoi due figli con i banchi a rotelle due figli a scuola con i banchi a rotelle ?" Qualsiasi sia il modo perché questo accada, mettiamolo in campo.- ha aggiunto - Deve esserci un modo che permetta ai bambini, alle bambine ai giovani di tornare nelle scuole e di riprendere la scuola in presenza con i loro insegnanti perché solo quello è il contesto di apprendimento giusto, non ci sono ragioni per rimandare questa decisione" 
- di Costanza Ruggeri

Israele, cresce infezione, quasi 2000 contagi

Continua a crescere in Israele la infezione di coronavirus, malgrado diverse restrizioni imposte dal governo nelle ultime due settimane. Secondo dati divulgati dal ministero della sanità, i contagi sono stati ieri 1977. Di conseguenza il numero dei casi positivi dall'inizio della pandemia e' salito a 54.663. Le persone infette sono oggi 31.313, di cui 663 ricoverate in ospedali mentre altre 30.650 sono in isolamento nelle proprie abitazioni o in appositi alberghi. I decessi sono stati 430.
- di Costanza Ruggeri

Reclamo consumatori Ue contro 8 compagnie aeree

Nessun rimborso a causa di servizi clienti impossibili da contattare, moduli online non funzionanti, difficoltà a trovare informazioni. Sono le violazioni dei diritti dei consumatori compiute da otto tra le compagnie aeree più importanti, denunciate alla Commissione europea e alle autorità nazionali dalla Beuc e dalle 11 associazioni che la compongono, tra cui l'italiana Altroconsumo. 
 

- di Costanza Ruggeri

Smart working, cinque consigli per ottimizzarlo

Questi suggerimenti sono stati elaborati dall'azienda Jabra per aiutare le imprese a concentrarsi su una gestione più ampia del cambiamento e ad organizzare con efficacia sempre maggiore il lavoro da remoto. 
- di Costanza Ruggeri