Ponte di Genova, Bucci: "Inaugurazione tra 1 e 5 agosto"

Cronaca

Il sindaco e commissario per la ricostruzione del viadotto: "È in corso il collaudo statico, le cose stanno andando bene e non ci sono ostacoli. Proprio oggi porteremo avanti un dialogo con la presidenza della Repubblica per capire quale possa essere il giorno migliore"

"Abbiamo ulteriormente ristretto l'intervallo possibile per l'inaugurazione del nuovo ponte, che avverrà in un giorno compreso tra l'1 e il 5 agosto". Lo ha detto il sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del viadotto sul Polcevera, Marco Bucci, nella mattinata di oggi, 20 luglio, a margine della cerimonia del cambio della direzione dell'istituto idrografico della Marina militare. "È in corso il collaudo statico, le cose stanno andando bene e non ci sono ostacoli - continua Bucci -. Proprio oggi porteremo avanti un dialogo con la presidenza della Repubblica per capire quale possa essere il giorno migliore" (DAL CROLLO A OGGILE TAPPE DELLA RICOSTRUZIONE)

Le prove sul viadotto

È cominciato intanto il secondo giorno di collaudi sul viadotto: i mezzi sono stati portati sull'infrastruttura e le prove sono iniziate con lo spostamento degli autoarticolati sui punti di misurazione. Nella giornata di ieri, le prime operazioni sull'impalcato (VIDEO - FOTO).

Trucks drive over the new Genoa bridge as static testing of the bridge has started, in Genoa, Italy, 19 July 2020. Eight trucks are moving on the new viaduct on the Polcevera river. The trucks entered the bridge on the east side, on the southbound carriageway, and then turned back, to continue with some maneuvers on the new structure. The new bridge is under construction after the Morandi highway bridge partially collapsed on 14 August 2018, killing a total of 43 people. 
ANSA/LUCA ZENNARO

vedi anche

Comincia il collaudo del nuovo Ponte di Genova. FOTO

Cronaca: i più letti