Eurispes: sale Bingo in crisi, senza le slot machine chiuderebbero i battenti

Cronaca

In Italia ci sono 198 sale Bingo per un indotto di circa 8.000 lavoratori. Ma a tenere in piedi il gioco sono gli introiti derivanti dalle slot machine. E ora sul futuro pesano le incognite dovute all'epidemia di coronavirus

In Italia ci sono 198 sale Bingo per un indotto di circa 8.000 lavoratori. Ma a tenere in piedi il gioco sono gli introiti derivanti dalle slot machine installate all'interno delle sale. A spiegarlo è l'Eurispes che ha pubblicato la ricerca "Il Bingo nella crisi del gioco legale in Italia: rischi e prospettive dell'offerta piu' 'social' della galassia gioco". Secondo i dati, infatti, "l'offerta del Bingo è strutturalmente in perdita e non potrebbe sostenersi senza il contributo degli apparecchi", settore che è invece in attivo.

 

Sale ridotte del 40%

Nei 19 anni dalla nascita del Bingo in Italia, le sale si sono ridotte del 40%, un dato che "attesta le difficoltà di tenuta che le imprese concessionarie del Bingo hanno riscontrato e che si sono manifestate fin dai primissimi anni di gestione". A pesare sul sistema ci sono le incognite dovute agli effetti del coronavirus. "Le prossime settimane, ed i prossimi mesi - scrive l'Eurispes -, ci diranno se l'offerta del Bingo riuscirà di nuovo ad occupare la sua già limitata nicchia di mercato o se, in alternativa, si dovrà assistere ad una mori'a di sale, con conseguente impatto sull'occupazione che, come abbiamo illustrato, rappresenta una voce particolarmente rilevante in questa tipologia di gioco pubblico".

 

L'Eurispes spiega, inoltre, che l'area bingo necessita "di una congrua proroga (6 anni) delle concessioni, essenziale per poter riprogrammare l'attività finanziaria su un arco di tempo ragionevole; senza questo, o analogo provvedimento, i soggetti concessionari avrebbero difficolta' di rapporto con il sistema bancario per sostenere la necessaria liquidita'

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.