Le previsioni meteo del weekend dal 4 al 5 luglio. VIDEO

Cronaca
©Getty

Fine settimana di bel tempo al Nord, con gli ultimi rovesci sabato sui settori orientali. Al Centro e al Sud arrivano le piogge, su regioni adriatiche, Lazio, Puglia, Basilicata e Campania. Domenica sole sulle regioni settentrionali e temporali su Calabria, parte della Basilicata e Cilento. Temperature massime intorno ai 30 gradi su tutta l’Italia

Nel weekend del 4 e 5 luglio il maltempo di sposta verso il Centro e il Sud. Sabato ci saranno gli ultimi rovesci sui settori orientali del Nord, dove poi torna a splendere il sole, mentre nelle regioni centrali e meridionali il tempo sarà instabile con rovesci e temporali su regioni adriatiche, Lazio, Puglia, Basilicata e Campania. Domenica ancora bello al Settentrione e temporali su Calabria, parte della Basilicata e Cilento, e al mattino fenomeni isolati in Puglia. Le massime si mantengono intorno ai 30 gradi (LE PREVISIONI).

Le previsioni di sabato 4 luglio

Le previsioni al Nord

Al mattino molte nubi e qualche pioggia al Nordest e lungo il Po lombardo/emiliano, con miglioramenti nel corso della giornata. Sul resto delle regioni cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento ma con valori massimi sotto i 30°C. A Milano e Torino cielo poco nuvoloso con nubi sparse, in miglioramento verso sera.

Le previsioni al Centro

Al Centro venti di Maestrale e dal mattino tempo diffusamente instabile sulle regioni adriatiche, con temporali anche forti. Migliora in Toscana, mentre nel pomeriggio peggiora sul Lazio. Temperature in diminuzione con valori massimi non superiori ai 30-31°C. A Roma tempo instabile, con temporali alternati a schiarite e condizioni in miglioramento in serata. A Firenze qualche nube al mattino seguita da cielo sereno e temperature fino a 31 gradi.

Le previsioni al Sud

Al Sud qualche rovescio, con temporali sul Casertano e piovaschi in Puglia. Durante la giornata peggioramento con temporali forti sugli Appennini, zone adiacenti e precipitazioni abbondanti su Basilicata e Puglia. Sulla Calabria tempo più soleggiato, ma in un contesto instabile. Soleggiato in Sicilia. Temperature in generale diminuzione, a stento i valori massimi saliranno oltre i 30°C. A Palermo bel tempo tutta la giornata con massime fino a 31 gradi nelle ore centrali. A Napoli cielo nuvoloso con qualche temporale in tarda mattinata e rovesci nel pomeriggio e verso sera, con massime fino a 28 gradi.

Le previsioni di domenica 5 luglio

Le previsioni al Nord

Domenica al Nord bel tempo con cielo prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature in aumento con valori massimi superiori ai 30°C su molte città pianeggianti. A Milano cielo sereno e massime sopra i 30 gradi. A Torino bel tempo e caldo intenso nelle ore centrali, con massime fino a 32 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro l'alta pressione garantirà una giornata soleggiata su tutte le regioni, con cielo praticamente sereno ovunque, salvo qualche nube su Abruzzo, Molise e sugli Appennini. Temperature con valori massimi superiori ai 30°C sulle regioni tirreniche. A Roma cielo sereno e massime fino a 33 gradi. Caldo intenso intorno ai 33 gradi anche a Firenze, dove splende il sole tutta la giornata.

Le previsioni al Sud

Tempo a tratti instabile al Sud. Al mattino qualche temporale potrebbe interessare Puglia e Basilicata, mentre nel pomeriggio atmosfera instabile in Calabria e sul Cilento con precipitazioni anche temporalesche. Soleggiato in Sicilia. Temperature massime superiori ai 30°C solo in Campania e in alcune zone della Sicilia. A Palermo cielo sereno con qualche nube di passaggio e temperatura massima intorno ai 30 gradi. A Napoli cielo sereno o poco nuvoloso con temperature fino a 32 gradi.

Cronaca: i più letti