Genova, ritrovato Fernando Vasile: era scomparso a Roma 8 anni fa

Cronaca
©Getty

Viveva chiedendo l'elemosina in piazza Dante. Rintracciato grazie alle segnalazioni di "Chi l'ha visto?".Il giovane è ritornato nel Lazio a casa degli zii.

Aveva scelto di vivere come un clochard, girando l’Italia dopo aver fatto perdere le sue tracce nel 2012, mentre andava a scuola a Palombara, vicino a Roma. Ora Fernando Vasile, 24 anni, potrà tornare ad abbracciare i suoi cari che, grazie alle informazioni raccolte dalla trasmissione Chi l'ha visto, lo hanno ritrovato a Genova dopo una caparbia ricerca durata otto anni. Il ragazzo, che al momento della scomparsa aveva 16 anni, è stato rintracciato mentre chiedeva l'elemosina dopo una segnalazione data da un passante al programma di Raitre. 

Fernando viveva facendo l'elemosina 

"Un ragazzo tranquillo che viveva in compagnia del suo cane”,  ripetono i commercianti di piazza Dante dove Vasile chiedeva l'elemosina, “non ha mai dato fastidio a nessuno, non era insistente”. Prima ha girato un po' tutta l'Italia fino ad approdare sotto la Lanterna dove bazzicava la zona del centro, sotto i portici per ripararsi dal vento, dalla pioggia e dal caldo.

73660f7b0a0bbfacdeb29aa29c2f2f56

approfondimento

Bimba autistica scomparsa da casa, ritrovata dopo un'ora e mezza

Il ritorno nel Lazio a casa degli zii

"C'era una signora”, ha raccontato la tabaccaia di via Dante, “che gli portava il cibo per il cane. Ognuno gli dava qualcosa perché era sempre gentile, educato. Fernando non beveva e non ha mai avuto un problema con la droga. La sua figura ci mancherà". Il giovane è tornato con gli zii nel Lazio. A quanto pare, otto anni fa si sarebbe allontanato da casa dopo un litigio con la mamma. Lui era arrivato in Italia dalla Romania qualche anno prima la scomparsa. "Era lo zio che aveva preso il posto del papà”, racconta un clochard della zona che lo conosceva, “me lo aveva raccontato tempo fa. Era molto legato allo zio".

Cronaca: i più letti