In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia, ultime news: elogi dall'Oms per la risposta italiana

©Getty

Il bollettino del 1 luglio: 187 nuovi casi e 25 morti. L'Organizzazione mondiale della sanità: "Ribaltata una situazione spaventosa". Il presidente del Consiglio sul dl semplificazioni: "Si tratta della madre di tutte le riforme, c'è un dialogo costruttivo". Sul fronte scuola, la ministra dell'Istruzione in audizione davanti alla commissione Istruzione del Senato. "Un miliardo in più per consentire le riaperture"

Condividi:

Puglia verso lo sblocco feste patronali e sagre

Forte del fatto di essere regione Covid free da quattro giorni consecutivi (ma gia' in passato ci sono stati diversi giorni senza casi positivi), la Puglia accelera sul ritorno alla normalità. Dopo aver sbloccato gli sport da contatto gia' da giorni, da oggi e' la volta del trasporto pubblico (locale, extraurbano e regionale) dove tutti i posti a sedere potranno essere occupati, a condizione che i passeggeri indossino le mascherine e l'aria, a bordo, sia ricambiata di continuo, e a breve sara' anche la volta delle feste patronali e delle sagre. 
- di Redazione Sky TG24

Libia, casi ancora in aumento

La Libia registra nelle ultime 24 ore altri 22 contagi da coronavirus, che portano a 824 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina Facebook, precisando che i morti salgono da 23 a 24, i guariti da 206 a 209 e le persone attualmente positive da 573 a 591. La regione più colpita è quella di Sabha, con 292 casi e il 90% delle infezioni riportate nella sola città di Sabha, ha detto il capo del centro nazionale per il controllo delle malattie della città, Abdel Hamid Al-Fakhiri. Restano chiusi i confini con la Tunisia. 
- di Redazione Sky TG24

Riaprono frontiere extra-Schengen, 200 voli a Fiumicino

In concomitanza con la progressiva riapertura delle frontiere internazionali extra-Schengen, all'aeroporto di Fiumicino da oggi aumentano, rispetto al periodo precedente, i voli complessivi, tra arrivi e partenze. Circa 200, per un volume complessivo stimato di circa 20 mila passeggeri. In totale, sempre oggi, una ventina i collegamenti in partenza extra-Schengen ed altrettanti in arrivo. L'Italia ha scelto la linea della massima prudenza, mantenendo in vigore l'isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria per tutti i cittadini provenienti dai Paesi extra-Schengen. La misura si applica anche ai cittadini dei 14 Paesi individuati dall'Ue nella "lista verde", da e per i quali ci si può muovere liberamente da oggi. E da questa mattina, sempre allo scalo romano, e' tornata operativa l'area di imbarco E, chiusa lo scorso 27 marzo a causa delle molteplici cancellazioni di voli da e per l'Italia per effetto dell'emergenza Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa Tokyo, chiusura in calo (-0,75%)

La Borsa di Tokyo arretra sul finale di seduta, malgrado il rialzo degli indici azionari statunitensi, a causa delle rinnovate preoccupazioni di un'espansione dei contagi di coronavirus in Giappone dopo l'aumento delle infezioni nella capitale. Il Nikkei mostra una flessione dello dello 0,75%, a quota 22.121,73, e una perdita di 166 punti. Sul mercato valutario lo yen si mantiene stabile sul dollaro a 107,60 e sull'euro a 120,80. 
- di Redazione Sky TG24

Media: Usa acquistano tutte le scorte di remdesivir

Gli Stati Uniti hanno acquistato praticamente tutte le scorte per i prossimi tre mesi di remdesivir, uno dei due farmaci che hanno dimostrato di funzionare contro la Covid-19, non lasciando niente per Gb, Europa e la maggior parte del resto del mondo, scrive il Guardian. L'azione unilaterale sul farmaco da parte degli Usa allarma gli esperti anche per le prospettive future, ad esempio nel caso in cui si renda disponibile un vaccino. L'amministrazione Trump ha gia' dimostrato di essere pronta a superare in termini di offerte e manovre tutti gli altri paesi per garantire le forniture mediche di cui ha bisogno per gli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, 30 nella 'zona rossa Covid' della nave Moby Zazà

Salgono a 30 i contagiati individuati a bordo della nave quarantena "Moby Zaza'" in rada Porto Empedocle, dove si trovano circa 200 migranti. Ieri
l'evacuazione di una donna incinta anche lei positiva al Covid-19 e il trasferimento all'ospedale "Cervello" di Palermo. Ai primi 28 segnalati a bordo, si sono aggiunti un caso certo e un altro dubbio che viene trattato come positivo. I contagiati sono collocati in una 'zona rossa' del traghetto, il ponte 7. Altri due casi nei giorni scorsi erano stati trasferiti nel reparto Malattie Infettive del Sant'Elia di Caltanissetta.
 
- di Redazione Sky TG24

Lettera medici del pronto soccorso di Pavia: “Prima eroi e ora accusati"

I sanitari dell'ospedale San Matteo: “Abbiamo sperimentato la paura, la tristezza, la desolazione. Oggi riceviamo richiami segnalazioni, esposti in Procura. Abbiamo vissuto un incubo, ma questo epilogo lo è ancora di più”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Federalberghi "Senza americani turismo non ha ossigeno"

"Il turismo non va misurato in presenze, ma in fatturato e mancheranno visitatori che durante il loro soggiorno spendono tanto, mancheranno turisti con alta capacita' di spesa". In un'intervista a la Repubblica il presidente di Federalberghi, Bernabo' Bocca, ripete il concetto due volte per sottolineare che "la sicurezza sanitaria e' la priorita', ma per noi e' una mazzata". Poi fa l'elenco e insieme il conto dell'apporto delle nazionalita' in termini economici per dire che "gli statunitensi sarebbero stati una boccata d'ossigeno per le citta' d'arte; destinazioni come Capri senza i brasiliani perderanno la maggior parte dei loro clienti e le localita' balneari non avranno ospiti capaci di spendere tanto quanto i russi". 
- di Redazione Sky TG24

Prorogata zona rossa a Mondragone fino al 7 luglio

E' stata prorogata a Mondragone (Caserta) la zona rossa per l'area 'Palazzi ex Cirio'. Lo rende noto l'Unità di Crisi Regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. "Alla scadenza di oggi della  precedente ordinanza, tutte le misure di prevenzione e contenimento di possibile contagio nell'area delimitata degli ex palazzi Cirio di Mondragone, saranno prorogate ulteriormente, fino al 7 luglio prossimo" fa sapere l'Unità di Crisi regionale.
- di Redazione Sky TG24

Usa: Non vediamo l'ora di riaprire all'Europa

Il dipartimento di Stato americano ha risposto alla decisione Ue di mantenere il bando sugli arrivi provenienti dagli Usa, sottolineando che Washington è "impegnata a coordinarsi" con i Paesi del Vecchio Continente, mentre "non vediamo l'ora di riaprire le nostre economie e allentare le restrizioni". Un portavoce della diplomazia americana ha ricordato che gli Usa stanno "lavorando con Paesi di tutto il mondo, compresi i nostri amici in Europa e nell'Ue, per determinare come possiamo riaprire in modo sicuro i viaggi internazionali". (I PAESI A CUI RIAPRIAMO I CONFINI DAL 1 LUGLIO)
- di Redazione Sky TG24

Oms, Speranza: Su tamponi restano attuali misure

"Ho chiesto un parere al Comitato Scientifico e per il momento l'orientamento è mantenere in Italia  l'attuale impostazione". Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza durante la trasmissione 'Carta Bianca in onda su Rai3 in merito alle ultime indicazioni dell'Oms sulla necessita' o meno di realizzare due tamponi nell'arco delle 24 ore per sancire la guarigione dal coronavirus. "L'Oms - ha aggiunto il ministro - aveva in mente altri Paesi" che non possono permettersi diagnosi cosi stringenti e "infatti lascia mantenere ad altri le attuali modalità". 
- di Redazione Sky TG24

Frontiere Ue riaprono

L'Unione europea ha deciso una prima parziale riapertura delle sue frontiere esterne verso 15 Paesi selezionati in base all'attuale situazione epidemiologica. Resta per ora il divieto di viaggi non essenziali da e verso il resto del mondo. L'Italia manterrà l'obbligo di quarantena per chi arriva da fuori Schengen.
- di Redazione Sky TG24