Alex Zanardi, secondo intervento di neurochirurgia: condizioni gravi ma stabili

Cronaca

La nuova operazione, spiegano i sanitari, è stata decisa in seguito a una Tac di controllo. Il pilota bolognese è stato poi riportato in terapia intensiva, dove resta sedato e intubato

Alex Zanardi è stato sottoposto a un secondo intervento di neurochirurgia. Lo rende noto l'ospedale senese Le Scotte, dove il pilota bolognese è ricoverato dallo scorso 19 giugno in seguito all'incidente con l'handbike a Pienza, in provincia di Siena (I MESSAGGI DI AFFETTO - LA DEDICA DEL FIGLIO). Dopo l'intervento, durato circa 2 ore e mezza, Zanardi è stato nuovamente ricoverato in terapia intensiva "dove resta sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico". La prognosi rimane riservata.

"Intervento necessario, valutazione giorno per giorno"

La nuova operazione, spiegano i sanitari, è stata decisa in seguito a una Tac di controllo. L'esame diagnostico ha "evidenziato un'evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia". Come spiega il direttore sanitario dell'Aou Senese Roberto Gusinu, la nuova operazione "rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall'équipe. I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l'evolversi della situazione, in accordo con la famiglia il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore".

papa_francesco_zanardi

leggi anche

Alex Zanardi, la lettera del Papa: “Sei un esempio di ripartenza”

Cronaca: i più letti