In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, il bollettino della Protezione civile: 18 morti, 122 nuovi casi

Nel nostro Paese contagi al minimo dal 26 febbraio, nessun decesso in dodici Regioni. Ma l'Oms avverte: "Il virus accelera nel mondo". Gli Stati Uniti preoccupano, con 425 morti in 24 ore, e così anche l'America Latina. In Sud Corea 46 nuovi contagi Covid per casi provenienti dall'estero, 22 altri casi in Cina. In Portogallo il governo ha optato per una nuova chiusura della capitale dopo il focolaio nel santuario di Fatima. Nel mondo oltre 9 milioni di contagi, più di 460mila vittime

Condividi:

Israele, previste nuove zone rosse

A fronte del nuovo aumento di infezioni da Covid, in Israele si va verso nuove 'zone rosse'. La decisione sarà presa nel pomeriggio in una una riunione del cosiddetto Gabinetto coronavirus presieduta dal premer Benyamin Netanyahu. Nella settimana passata già si è intervenuti su alcune cittadine beduine del Negev e in alcune zone di Giaffa, sobborgo a prevalenza arabo di Tel Aviv. Ora però la decisione potrebbe riguardare non solo zone ma aree ben più estese.
- di Daniele Troilo

Djokovic positivo al test del coronavirus    

Novak Djokovic è risultato positivo al test del coronavirus. Ne ha dato notizia l'agenzia Tanjug. (Coronavirus, dopo Dimitrov anche l'allenatore di Djokovic positivo)
- di Daniele Troilo

Spallanzani, 113 ricoverati, finora 486 dimessi

Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati in questo momento "113 pazienti. Di questi 45 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 68 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono 486". È quanto emerge dal bollettino medico dell'Istituto. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: intelligenza artificiale contro assembramenti

Un nuovo progetto per lo sviluppo di sistemi di sorveglianza che, con l'utilizzo dell'Intelligenza artificiale, aiutino a contrastare l'epidemia di Covid-19. È questo COVID-SKUNK, uno dei quattro progetti di ricerca Unimore finanziati recentemente dalla Regione Emilia-Romagna e finalizzati al contrasto all'epidemia da Coronavirus. COVID-SKUNK in particolare, utilizza l'intelligenza artificiale per il distanziamento sociale in spazi aperti e può essere di grande aiuto e supporto alle istituzioni per il calcolo in tempo reale degli assembramenti, così da ridurre il rischio di contagio in luoghi pubblici. Il progetto è coordinato da Marco Mamei, in collaborazione con Rita Gamberini. Entrambi del dipartimento di Scienze e metodi dell'ingegneria di Unimore.
- di Daniele Troilo

Argentina: epidemia Covid-19 accelera, si valutano richiusure

Dall'inizio della pandemia l'Argentina ha registrato nelle ultime ore il numero più alto di contagi e vittime da coronavirus, spingendo il governo a
valutare nuove chiusure. In base al bilancio diffuso dal ministero della Sanità, nelle ultime 24 ore sono stati confermati 2,146 nuovi casi e 32 decessi, per un totale di 44.931 contagi e 1.043 decessi. Finora il 90% dei casi e' concentrato a Buenos Aires e alla periferia della capitale, dove risiedono 14 milioni di persone su una popolazione totale di 44 milioni.
- di Daniele Troilo

Roma: distribuite 50 mila mascherine per ultimo giorno asili

Il Campidoglio ha distribuito 50mila mascherine e gel sanificanti per i saluti di fine anno nei nidi e nelle scuole dell'infanzia capitoline che si svolgono nelle aree verdi degli istituti scolastici. "Abbiamo voluto supportare in ogni modo gli eventi, che quest'anno sono dedicati ai piccoli che terminano il ciclo educativo e scolastico, sostenendo il lavoro dei Municipi perché tutto avvenga in massima sicurezza", dichiara l'assessore capitolino al Sociale Veronica Mammi'. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Johnson conferma distanziamento a 1 metro

Il Regno Unito accelera il rilassamento del lockdown dal 4 luglio, grazie al calo dei contagi da coronavirus. Lo ha formalizzato Boris Johnson alla Camera dei Comuni, indicando che il distanziamento sociale passerà in Inghilterra dai due metri attuali a un metro, in modo da consentire l'avvio della riapertura di hotel, ristoranti e pub dotati degli spazi sufficienti. Abbiamo fatto bene ad "avere fede" nel popolo britannico, ha detto il premier, confermando dal 4 pure la ripresa di cinema, musei, parrucchieri e altri luoghi pubblici. 
- di Daniele Troilo

Milano, Sala: "La mia città si deve reinventare"

"La mia città bene non sta, adesso si deve reinventare". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato dei danni anche economici che il Covid ha lasciato alla città intervenendo alla trasmissione 'Quante Storie' su Rai 3. "Diciamo che ha evitato guai maggiori dal punto di vista sanitario. Sarebbe irrispettoso avendo avuto 2mila vittime dire che ce la siamo cavata ma un po' è così, poteva essere un dramma e se fosse crollata Milano sarebbe stato un problema enorme per la Lombardia e il Paese. Adesso si deve reinventare, non rinnego nulla di quello che è stato, sono fiero genitore della Milano di prima ma oggi va ripensata un po'. Non si può ripartire da lì e dire che dobbiamo tornare più in fretta possibile a quella Milano perché non ha senso". 
- di Daniele Troilo

Torino, Gdf acquisisce mail Rsa ospedali

Scambi di mail e di dati sono stati acquisiti dalla guardia di finanza a Torino nel quadro delle indagini sui contagi da coronavirus in rsa e ospedali. L'iniziativa è stata presa su richiesta delle autorità giudiziarie. Sono stati requisiti anche dei server analizzare le comunicazioni telematiche tra alcuni soggetti attenzionati e verificare se siano state o meno rispettate le procedure anti contagio o se si siano verificati altri illeciti. 
- di Daniele Troilo

Studio: possibile prevenire la seconda ondata

L'uso delle mascherine, la corretta igiene delle mani e il distanziamento sociale potrebbero abbattere il rischio di una seconda ondata di Covid-19 evitando nuovi lockdown. Lo indica lo studio pubblicato sulla rivista Nature human behaviour dall'Istituto per la salute globale di Barcellona. Il modello sviluppato dai ricercatori spagnoli fornisce preziose indicazioni anche ai Paesi dell'emisfero Sud che non hanno ancora raggiunto il picco dei contagi: per ridurre il rischio della seconda ondata dovrebbero mantenere il lockdown per almeno 60 giorni per poi procedere gradualmente con la riapertura.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, in pazienti con tumore a polmone 35% mortalità

Durante la pandemia, i pazienti colpiti da tumore al polmone hanno avuto meno accesso alle terapie intensive (8,3%) rispetto agli altri pazienti oncologici (26%) e la mortalità è stata molto più elevata (35% rispetto al 13%). È quanto emerge dai risultati preliminari del primo studio internazionale sugli effetti del coronavirus nei pazienti con tumore toracico, pubblicato su Lancet Oncology. Lo studio, che era stato illustrato al Congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco), è stato coordinato da Marina Chiara Garassino, responsabile dell'Oncologia toracica presso l'Irccs Istituto nazionale dei tumori insieme a Leora Horn del Vanderbilt-Ingram Cancer Center di Nashville, negli USA. Ha coinvolto 200 pazienti con carcinoma toracico e positivi al Covid-19, provenienti da 8 Paesi (Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Stati Uniti, Regno Unito e Cina), inseriti nel registro Teravolt. 
- di Daniele Troilo

Due decessi e due nuovi positivi oggi in Puglia

Due decessi e due nuovi casi positivi, su 2658 test coronavirus, sono stati registrati oggi in Puglia. Lo ha reso noti il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute, Vito Montanaro. I due positivi sono residenti in provincia di Foggia, mentre i decessi sono stati registrati uno in provincia di Foggia, l'altro nella provincia Bat. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 165.958  test. Sono 3.797 i pazienti guariti e 190 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4.529.
- di Redazione Sky TG24

Brasile, oltre 50mila morti: il cimitero di Manaus è sempre più grande

Le foto aree del cimitero locale mostrano l'impatto della pandemia sulla popolazione. Intanto il governo del Paese latino ha esteso di altri 15 giorni il divieto di ingresso degli stranieri, come richiesto dal ministero della Sanità. TUTTE LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Los Angeles, lezioni in palestra in box di plastica

In California le palestre hanno riaperto, ma si sono organizzate per mantenere il distanziamento sociale e combattere la diffusione del coronavirus. Ecco la Inspire South Bay Fitness a Redondo Beach: l’insegnate indossa la visiera, mentre le persone si allenano in speciali recinti e usano attrezzi che vengono igienizzati a ogni cambio turno. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Ssn è stato sotto pressione come non mai

Nella fase acuta dell'epidemia, "sono state giornate difficilissime, in cui il Servizio sanitario nazionale (Ssn) è stato messo sotto pressione come non mai. Oggi siamo in una fase diversa in cui e' giusto mantenere cautela e prudenza. Ma bisogna ricordare che è grazie agli uomini e alle donne del nostro Ssn che il sistema e le istituzioni repubblicane hanno retto". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in occasione di una visita allo
Spallanzani. "Ora dobbiamo investire di più nel Ssn", ha aggiunto il ministro sottolineando che "lo Spallanzani è un simbolo di quelle giornate difficilissime".
- di Redazione Sky TG24

Dl Rilancio: assegno accompagnamento non pesa su Isee


Gli assegni erogati dall'Inps alle persone con disabilita' "a titolo di indennità di accompagnamento, o di frequenza, o di accompagnamento per i ciechi o di comunicazione ma anche i benefici economici che vengono erogati dagli Enti locali come prestazione socio-assistenziale" non rientrano ai fini del calcolo Isee. Lo prevede un emendamento dei relatori al dl Rilancio, che sottolineando  di volere così "dare piena attuazione della sentenza del Consiglio di Stato".
- di Redazione Sky TG24

Parigi teme nuova ondata tra autunno e inverno

La Francia teme un possibile ritorno del coronavirus tra l'autunno e l'inverno. In una nota trasmessa il 21 giugno al governo francese, il consiglio scientifico di Parigi ritiene che l'immunita' collettiva non sia abbastanza diffusa nell'insieme della popolazione per impedire una seconda ondata. I 13 membri del consiglio scientifico ritengono, in particolare, che una "intensificazione della circolazione del Sars-Cov-2 nell'emisfero Nord ad una scadenza piu' o meno lontana (qualche mese, in particolare, con l'approssimarsi dell'inverno) e' estremamente probabile". Il gruppo di esperti elenca tre motivi principali per spiegare questa previsione. Per loro, l'immunita' collettiva e' "molto insufficiente" (riguarda solo il 5% della popolazione francese secondo i dati).
- di Redazione Sky TG24

Zaia: Veneto verso 900.000 tamponi


Con 5.894 nuovi tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, il totale dei teste effettuati in Veneto è arrivato a 888.273. "La direzione va verso i 900.000 tamponi", ha sottolineato il presidente della Regione, Luca Zaia, presentando il bollettino quotidiano. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: sui mezzi pubblici veneti massima capienza ma con mascherina

"Stiamo inviando al Comitato Tecnico Scientifico una proposta di ordinanza per il Trasporto pubblico locale, dopo averne inviata già una sul trasporto privato". Lo ha reso noto il presidente del Veneto, Luca Zaia. "È ovvio - ha aggiunto - che questa seconda ordinanza è più impegnativa, perché va a cozzare con il Dpcm. La filosofia che vorremmo portare è quella di poter portare un numero di persone pari alla capienza del mezzo omologata, senza distanziamenti o riduzioni, purché si indossi la mascherina, come avviene in giro per l'Europa. In auto i non conviventi possono tranquillamente viaggiare insieme, se indossano la mascherina: non si capisce perché questo non possa avvenire in autobus o in treno", ha concluso Zaia.
- di Vittorio

Torino, fase 3: domenica riaprono castelli e dimore storiche

Riaprono al pubblico castelli e dimore storiche in provincia di Torino con la fase 3. Domenica 28 giugno parte l'ottava edizione di "Castelli e dimore in provincia di Torino" realizzata da Turismo Torino e Provincia per promuovere il patrimonio storico-culturale della Città Metropolitana. In Canavese aprono i battenti castello e parco di Masino, palazzo D'Oria a Ciriè, il castello di Foglizzo e quello di Montanaro, nel Pinerolese i castelli di Osasco, Piobesi e Miradolo, casa Lajolo a Piossasco e il palazzotto Juva a Volvera; sulla collina torinese, il giardino delle erbe aromatiche di Casa Zuccala a Marentino e il castello di Pralormo; in Val di Susa, infine, torre e ricetto di San Mauro di Almese, castello e borgo medievale di Avigliana e il castello della Contessa Adelaide di Susa. Prenotazione obbligatorie via telefono o via e-mail. Per le visite è previsto l'uso ella mascherina e il rispetto delle distanze interpersonali. L'ingresso ad alcune dimore storiche è a pagamento.
- di Vittorio