Imen Jane, Dagospia: "La fondatrice di Will non è laureata in economia". Lei conferma

Cronaca

Il sito accusa l'influencer, famosa sui social per "insegnare l'economia in 15 secondi", di aver mentito sul titolo di studio. E spiega di aver chiesto all'università Bicocca se risultasse laureata e di non aver avuto risposta. In un video la giovane afferma: "Ho tralasciato gli studi, adesso chiudo un ciclo. Chiedo scusa a chi ha visto in queste scelte qualcosa di offensivo". Poi a Repubblica aggiunge: "Sapevo sarebbe accaduto, ho lasciato i miei incarichi in Will"

Iman Boulahrajane, in arte “Imen Jane”, famosa per “insegnare l’economia in 15 secondi” su Instagram e fondatrice della pagina di news Will, non solo non è "un’economista", ma non è nemmeno laureata in economia. A rivelarlo è stato il sito Dagospia, che sottolinea come la giovane dichiarasse di aver quel titolo di studio nella biografia e in diverse interviste. Dopo l'uscita dell'articolo, continua il sito, la ragazza ha rimosso l'espressione "economista" dalla sua bio di Instagram. A La Repubblica, la ragazza ha confermato i dubbi: "Gli esami che mi mancano si contano sulle dita di una mano, sapevo che stava per esplodere questo caso e da mesi ormai ero uscita di scena per studiare e riuscire a laurearmi prima che succedesse".

La replica di Imen Jane

Al giornale, la giovane ha aggiunto: "Il 16 maggio ho avvisato l'azienda e gli investitori e mi sono dimessa da Will, non volevo che un mio errore mandasse tutto all'aria. Adesso conto di laurearmi all'inizio del 2021". Prima di parlare con il giornale, Imen Jane era intervenuta su Instagram, con un video nelle Stories, raccontando che "sono stati mesi pesantissimi e concitati dove ho fatto esperienze incredibili. Tutto questo implica tempo e risorse che mi hanno portato a tralasciare gli studi". "Poche settimane fa ho deciso di riprendere un ciclo che avevo aperto e di chiuderlo”, aveva spiegato. “Mi spiace, chiedo scusa a chi ha visto in queste scelte qualcosa di offensivo”, aveva concluso non facendo però riferimento esplicito alle accuse di Dagospia.

Dagospia e i dubbi sulla laurea

Dagospia ha spiegato cosa ha fatto nascere nel giornale l'idea di fare verifiche sul tema: "Accade che in un evento online organizzato pochi giorni dalla banca d’affari Goldman Sachs, Imen Jane si presenti ancora una volta come economista", si legge, "ma tra gli spettatori qualcuno si insospettisca per il linguaggio non esattamente tecnico, e chieda alla relatrice: 'In cosa è laureata?'. A quella domanda, nessuna risposta". Il sito afferma di aver chiesto all’università Bicocca di Milano se Imen Jane risultasse laureata, e di non aver avuto risposta.

Chi è Imen Jane

Imen, 26 anni, è nata a Varese da genitori marocchini. Ha fondato una società, IS Media srl, che promuove il canale social “Will” dal gennaio 2020. La pagina spiega le notizie di politica e economia tramite card, stories e i video su IGTV. A marzo 2020 Imen Jane è anche entrata nella lista dei talenti under 30 della rivista Forbes. Will è riuscita a raccogliere finanziamenti per 1,2 milioni di euro da diversi investitori, e attualmente conta su 376mila follower su Instagram. In un'intervista a Donna Moderna, Imen aveva spiegato di essere "laureata in Economia ed amministrazione d’impresa".

Cronaca: i più letti