Maltempo, esonda torrente a Castelfranco Veneto: allagamenti in città

Cronaca
Foto dalla pagina Facebook dell'assessore regionale Gianpaolo Bottacin

Nella notte l'Avenale, affluente del Muson dei Sassi, ha rotto gli argini minacciando una casa di riposo e l'ospedale. Sul posto sono intervenuti decine di volontari. Anche oggi previste forti piogge: allerta arancione su alcuni bacini della Regione

A causa della forte ondata di maltempo che ha colpito il Nord Italia (FOTO), nella notte è esondato a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, il torrente Avenale, affluente del Muson dei Sassi. Molte zone comunali sono state allagate. Nella tarda serata di ieri, l'Assessore alla Protezione Civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, si è recato sul posto. L'assessore ha spiegato: "Abbiamo inviato decine di volontari che sono all'opera per limitare gli effetti di questa esondazione", che ha minacciato una vicina casa di riposo e lo stesso ospedale cittadino (METEO, LE PREVISIONI DI OGGI).

L'assessore regionale alla Protezione civile: "Numerosi scantinati allagati"

Da Castelfranco l'assessore Bottacin ha affermato che "abbiamo notizia di numerosi scantinati allagati e le squadre di protezione civile rimarranno in attività per tutto il tempo necessario”. 

Damages caused by bad weather in San Mauro Torinese, near Turin, northern Italy, 09 June 2020. The heavy rains caused a ridge of the nearby mountain to collapse, which then fell into the Sant'Anna stream causing flooding. ANSA/TINO ROMANO

approfondimento

Maltempo, allagamenti ed esondazioni nel Nord Italia. FOTO

castelfranco veneto esondazione allagamenti
Una foto del torrente Avenale a Castelfranco (da Facebook assessore Gianpaolo Bottacin)

Oggi allerta arancione su alcuni bacini del Veneto

Il maltempo portato dalla perturbazione proveniente dal nord Europa che sta già interessando l'Italia continuerà ad insistere sulle regioni settentrionali, con piogge e temporali diffusi anche nelle prossime ore. Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo: anche in Veneto sono attese precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. L'allerta è arancione su alcuni bacini del Veneto (Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna). 

Foto di Archivio

approfondimento

Maltempo, ancora piogge sul Piemonte: disagi nel Torinese

castelfranco veneto esondazione allagamenti

Cronaca: i più letti