Meteo, le previsioni di martedì 9 giugno

Cronaca
©Fotogramma

Piogge più intense nelle regioni del Nord, meno diffuse le precipitazioni al Sud. Le temperature resteranno stabili, con massime generalmente comprese tra i 22 e i 28 gradi. Ovunque venti moderati e mari da mossi a molto mossi

Per martedì 9 giugno è prevista una giornata di pioggia su tutta l'Italia. Dopo l'allerta meteo arancione di oggi su Lombardia e Friuli Venezia Giulia, nelle regioni del Nord continueranno a registrarsi le piogge più intense, meno diffuse le precipitazioni al Sud. Le temperature resteranno stabili, con massime generalmente comprese tra i 22 e i 28 gradi. Ovunque venti moderati e mari da mossi a molto mossi (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Per domani è prevista pioggia al Nord. Cieli nuvolosi dal mattino e acquazzoni sparsi su gran parte delle regioni. Nel pomeriggio il maltempo proseguirà con temporali diffusi su tutta l’area. In serata ancora precipitazioni sulle Alpi e sulle regioni del Nord-Est, mentre sul resto della zona andrà migliorando. Temperature stabili con massime comprese tra i 23 e i 27 gradi. Venti moderati da Sud Est e mari mossi o molto mossi. Temporali a Milano e Torino, con temperature di 22 e 15 gradi.

Le previsioni al Centro

Instabile anche al Centro. Al mattino nubi su tutta l’area e piogge isolate su Umbria e Toscana. In arrivo temporali locali nel pomeriggio, soprattutto sulle zone interne e sulle coste adriatiche. Ancora precipitazioni in serata su Umbria, Toscana e Abruzzo, asciutto altrove. Temperature stabili con massime comprese tra i 22 e i 26 gradi. Venti moderati da Ovest e mari molto mossi. Qualche nuvola e 24 gradi a Roma, pioggia e 23 gradi a Firenze.

Le previsioni al Sud

Qualche pioggia al Sud. Al mattino è previsto tempo stabile su tutte le regioni, con qualche nube in transito. Nel pomeriggio qualche pioggia e temporale interesserà soprattutto le zone interne sia delle regioni peninsulari che della Sicilia. In serata previsti cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature stabili con massime comprese tra i 25 e i 28 gradi. Venti moderati di direzione variabile e mari mossi o molto mossi. Parzialmente nuvoloso e 24 gradi a Napoli, stessa temperatura e temporali a Palermo.

allagamenti e alberi caduti vicino alle scuole Manzoni , Verona 7 giugno 2020. Ansa Filippo Venezia

approfondimento

Maltempo, oggi allerta arancione in Lombardia e Friuli Venezia Giulia

Cronaca: i più letti