In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, Protezione Civile: 234.531 casi totali. 85 morti in 24 ore

©Ansa

In Lombardia i nuovi contagiati sono 402 a fronte di 19 mila tamponi effettuati. Sono 316 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 22 in meno di ieri

Condividi:

Speranza: “Non pensare che battaglia sia vinta. Stop a tagli Sanità”

Il ministro della Salute all’inaugurazione a Bologna del secondo modulo dell'Hub nazionale e regionale di terapia intensiva: “Siamo in una fase diversa di questa epidemia, ma dobbiamo ancora essere prudenti”. Sugli investimenti: “Negli ultimi 5 mesi abbiamo messo più risorse che negli ultimi 5 anni”. E osserva: “Il Paese c'è stato, le istituzioni hanno retto, potevamo essere travolti”. Leggi l'articolo

- di Redazione Sky TG24

Sondaggi politici, Youtrend per Sky TG24: "Lista Conte raccoglierebbe il 14,3% dei voti"

Un ipotetico partito dell'attuale premier sarebbe il quarto più votato dietro a Lega (26,3%), Pd (16,5%) e Fdi (15,4%). Il presidente del Consiglio risulta essere anche secondo tra i leader in cui gli italiani ripongono maggior fiducia col 57,1% dei consensi. Prima di lui l’ex presidente della Bce Mario Draghi col 59,3%. Leggi l'articolo - tutti i sondaggi.
- di Redazione Sky TG24

Berlino: dal 15 giugno stop allerta viaggi verso l’Italia

Dal 15 giugno non ci sarà più alcuna allerta nei confronti dei viaggi per l'Italia. Lo ha detto il ministro degli esteri tedesco, Heiko Maas, in conferenza stampa a Berlino con Luigi Di Maio.

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: “Sovranità legittima, non i sovranismi”

"Serve un'Europa più forte competitiva che metta all'angolo individualismi e personalismi di pochi, c'è una sostanziale e netta differenza tra il concetto di sovranità e di sovranismo, deleterio anche per gli interessi nazionali dei singoli stati di fronte a questo bivio l'Italia ha già scelto e mi auguro che lo facciano anche gli altri paesi". Lo ha detto il titolare della Farnesina Luigi Di Maio in conferenza stampa a Berlino con il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas.

- di Redazione Sky TG24

Oms: “Non è ancora finita”

Non è ancora finita. Alcuni Paesi hanno visto un leggero aumento di casi di Covid-19 dopo aver allentato il lockdown. Le persone devono continuare a proteggersi contro il coronavirus. A dirlo è stato il portavoce dell’Organizzazione mondiale della sanità.

- di Redazione Sky TG24

Il ministro tedesco: “Rispetto e ammirazione per l’Italia”

"Le immagini venute dalla Lombardia ci hanno commosso e fatto da monito per crudeltà che può assumere la pandemia, rispetto e ammirazione per disciplina con cui il popolo italiano ha affrontato la pandemia, è stato fatto un lavoro straordinario in condizioni difficili". Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas, in conferenza stampa a Berlino con il titolare della Farnesina Luigi Di Maio.

- di Redazione Sky TG24

Speranza: archiviare la stagione dei tagli alla Sanità

"Bisogna chiudere e archiviare la stagione dei tagli al comparto sanitario. La retorica degli sprechi attorno al reparto salute è stata la scusa per tagliare più che investire. Ora si ricomincia a investire sulla salute delle persone". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, a Bologna per l'inaugurazione del secondo modulo dell'Hub nazionale e regionale di terapia intensiva. "Negli ultimi 5 mesi abbiamo messo più risorse degli ultimi 5 anni".

- di Redazione Sky TG24

In Basilicata non ci sono più ricoverati

Nel nono giorno consecutivo senza nuovi contagi da coronavirus, la Basilicata fa registrare un altro zero: quello delle persone ricoverate. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che ieri i tamponi analizzati sono stati 389, tutti negativi, e che i casi di contagio confermati in regione sono 16. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata, sono stati analizzati 31.485 tamponi, di cui 31.068 negativi, le vittime sono state 27 e i guariti
sono 354. 
- di Daniele Troilo

120 milioni per sostenere il cinema

 Il ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini, ha firmato questa mattina due decreti del valore complessivo di 120 milioni di euro per sostenere l'intera filiera cinematografica e audiovisiva italiana.  Lo annuncia il Mibact sottolineando che  i due  provvedimenti, che potenziano il Fondo Cinema e rafforzano il sostegno pubblico a favore delle sale cinematografiche, sono un ulteriore utilizzo del "Fondo emergenza cinema e spettacolo" istituito con il Dl Cura Italia con una dotazione di 130 milioni di euro e elevato dal Dl Rilancio a 245 milioni di euro.
 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Pronti a più grande investimento mai fatto"

"Credo che oggi il nostro Paese sia pronto al più grande investimento mai fatto sul Servizio sanitario nazionale. Se non ora quando. Occorre mettere insieme tutte le energie che ci sono". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso di un incontro con il personale sanitario dell'ospedale Maggiore di Bologna in occasione dell'inaugurazione del nuovo reparto della rete hub nazionale di terapia intensiva.
   
- di Daniele Troilo

Gentiloni: "Recovery fund sarà senza dubbio approvato"

Il Recovery fund "sarà senza dubbio votato e approvato" dai Paesi membri dell'Unione europea, nonostante alcune capitali stiano esprimendo dubbi e contrarietà. Lo ha detto il commissario all'economia, Paolo Gentiloni, in un'intervista a Bloomberg Tv.  "Alcuni dettagli saranno cambiati e negoziati, ma il cuore della proposta sarà approvato", ha detto precisando che "è possibile che l'accordo al Consiglio europeo arrivi a luglio. Il primo luglio comincerà la presidenza semestrale tedesca dell'Ue, e anche questo aiuterà".
- di Daniele Troilo

Scuola, presidi Lazio: barriere plexiglass? Operazione difficile

"Conosco molto bene le strutture scolastiche italiane e in particolare quelle del Lazio e di Roma, posso dire che dovranno essere fortemente sensibilizzati i comuni, le province e le città metropolitane perché entro la fine del mese di agosto le scuole del nostro paese vengano adeguate con quanto la Ministra Azzolina ha dichiarato dopo l'incontro di ieri con il presidente Conte, per garantire che la riapertura delle scuole a settembre avvenga nella massima sicurezza personale e collettiva di studenti, docenti, personale Ata e dirigenti". E' quanto dice all'AGI all'Mario Rusconi, presidente ANP-Lazio.  L'IPOTESI DELLE BARRIERE IN PLEXIGLASS
- di Steno Giulianelli

Esperti temono virulenta epidemia nello Yemen

Centinaia di migliaia di yemeniti rischiano di affrontare quello che gli esperti temono possa essere uno dei peggiori focolai di coronavirus del mondo, dopo che le Nazioni Unite hanno iniziato a tagliare gli aiuti alla nazione devastata dalla guerra. I tagli sono arrivati dopo gli appelli dell'ONU per 2,42 miliardi di dollari di finanziamenti, che questa settimana non sono bastati coprendo circa il 50%.
 
- di Steno Giulianelli

Bill Gates: puntiamo a 1 miliardo di dosi di vaccino all'anno

"Stiamo capendo quali vaccini possiamo produrre in scala, e spero che saranno grandi numeri, perché la cooperazione che ho visto dalle aziende farmaceutiche, tipo mettere i loro impianti a disposizione per produrre i vaccini di altri, è senza precedenti. Il nostro fondo sarà chiave, perché farà l'approvvigionamento che i Paesi poveri non potrebbero fare da soli". Lo afferma Bill Gates in un'intervista ad alcuni quotidiani internazionali tra cui la Stampa, in cui spiega che l'obiettivo, per evitare problemi di distribuzione, è arrivare a produrre "1 o 2 miliardi di dosi all'anno". In merito all'uscita degli Stati Uniti dall'Oms, "sono deluso che se ne parli. Spero di dialogare col presidente Trump e trovare una soluzione costruttiva", dice Gates. "Nessun donatore è interessato a rimpiazzare semplicemente i fondi sottratti, perciò certamente incoraggerò gli Usa a restare membri dell'Oms e continuare il sostegno che forniscono". 
- di Steno Giulianelli

Sky Tg24 intervista Mattia, il paziente 1 di Codogno. GUARDA IL VIDEO

Il 37enne di Codogno, primo italiano a cui è stato diagnosticato il Covid19, si racconta a Sky TG24: le due settimane in terapia intensiva, la perdita del papà a causa del virus, e poi la figlia nata pochi giorni dopo le sue dimissioni e la voglia di tornare a fare sport. 
- di Steno Giulianelli

Istat: -10,5% vendite al dettaglio di aprile, tiene il cibo

Vendite al dettaglio ancora in caduta. Ad aprile diminuiscono del 10,5% in valore rispetto a marzo. E anche stavolta "a determinare il forte calo" sono le vendite dei beni non alimentari, che diminuiscono del 24,0%. Una flessione "dovuta alla chiusura di molte attività per l'intero mese a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19". Per il cibo invece si registra un, seppur lieve, aumento (+0,6%). Tornando al totale, nel confronto annuo, il ribasso è del 26,3%. Lo rileva l'Istat. 
- di Steno Giulianelli

Cina, dimessi ultimi 3 pazienti a Wuhan: ora la città è a basso rischio

Gli ultimi tre pazienti ricoverati per il Covid-19 a Wuhan, la città della Cina interna da cui si è diffusa l'epidemia, sono stati dimessi dopo la guarigione. Lo riferisce oggi il Quotidiano del Popolo, organo di stampa del Partito Comunista Cinese, che cita le autorità locali. I tre sono stati dimessi ieri senza febbre o sintomi della malattia, dopo due test negativi dell'acido nucleico compiuti nelle 24 ore precedenti l'uscita dall'ospedale. Con la guarigione degli ultimi tre ricoverati, tutti i pazienti della provincia dello Hubei, dove si trova Wuhan, sono stati dimessi dalle strutture ospedaliere, e tutti i distretti della città sono ora catalogati a basso rischio di epidemia.
 
- di Steno Giulianelli

Russia, quasi 450.000 casi accertati

Sono saliti a quasi 450.000, e per la precisione a 449.834, i casi di Covid-19 accertati in Russia dall'inizio dell'epidemia: lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus, secondo cui nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8.726 nuovi contagi. Stando ai dati ufficiali, le vittime del nuovo coronavirus in Russia sono state 144 nel corso dell'ultima giornata e 5.528 in totale dall'inizio dell'epidemia. I guariti sono 8.057 nelle ultime 24 ore e 212.680 in tutto. 
- di Steno Giulianelli

Mattarella: Carabinieri anche in epidemia vicini a italiani

"L'Arma dei Carabinieri, in questo periodo particolarmente difficile, e' all'opera, unitamente alle altre amministrazioni pubbliche, per proteggere la salute degli italiani, bene messo a dura prova dalla diffusione di un'epidemia virale sconosciuta". Cosi' il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Giovanni Nistri. "La presenza dei Carabinieri in tutto il territorio e la loro tradizionale vocazione di vicinanza alle necessità della popolazione hanno visto l'Arma impegnata nelle più diverse attività, consegnando generi alimentari alle persone in difficoltà, trasportando medicinali e bombole di ossigeno, rendendosi disponibile in ogni modo per risolvere anche ordinarie necessita' quotidiane divenute improvvisamente inaccessibili come l'assistenza agli anziani a domicilio
fortemente limitati negli spostamenti. Una dedizione che ha confermato quel rapporto di naturale relazione e fiducia con la gente, garantendo la prossimità rassicurante dello Stato, solidarietà e concreta assistenza".
 
- di Steno Giulianelli

Francia, per scienziati epidemia sotto controllo

L'epidemia di Covid-19 è attualmente "controllata" in Francia, lo ha detto il presidente del Consiglio scientifico, il professor Jean-Francois Delfraissy. "Il virus continua a circolare, in particolare in certe regioni, ma circola a velocità ridotta. Dove avevamo decine di migliaia di casi, 80.000 nuovi casi al giorno prima dell'inizio del confinamento a marzo, ora si stima che ce ne siano un migliaio o poco più", ha spiegato a radio France Inter. "Questo mostra che c'e' un'importante riduzione e soprattutto, abbiamo tutti gli strumenti per individuare questi nuovi casi. Abbiamo i test, abbiamo un intero sistema per isolare e tracciare i contatti, che ovviamente impedisce la diffusione", ha aggiunto l'immunologo Delfraissy.
- di Steno Giulianelli