Coronavirus in Italia, news su contagi del 3 giugno: 321 nuovi casi e 71 morti in 24 ore

Nel bollettino della Protezione civile del 3 giugno nove regioni fanno segnare zero contagi. Solo una resta in allerta: 3/4 dei nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore sono in Lombardia. Mobilità tra regioni, non serve più l'autocertificazione per spostarsi. Controlli e code nelle stazioni e negli aeroporti. L'Austria non riaprirà, per il momento, il confine con l'Italia

1 nuovo post

Inventori maschera anti Covid nominati cavalieri

La presidenza della Repubblica ha nominato cavalieri il dottor Renato Favero e l'ingegner Cristian Fracassi, insigniti dell'onoreficienza di Cavaliere al merito dal Capo dello Stato, perché si sono distinti nella lotta all'emergenza coronavirus. Quello riconosciuto dal Quirinale e' un "premio all'audacia e alla creatività per i due bresciani". Il medico ex primario dell'ospedale di Gardone Valtrompia ha avuto l'intuizione di trasformare la maschera da snorkelling in respiratore e l'ingegnerecon il team di Isinnova ha progettato la valvola che lo ha reso possibile. La 'Easy Covid 19' è stata brevettata ma rimane a disposizione di chiunque abbia una stampante 3d. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, ripresi voli Olbia e Alghero, controlli e minor capienza

Riprendono i collegamenti aerei da e per la Sardegna da Olbia e Alghero, mentre da Cagliari non si erano mai interrotti. Al momento si vola solo in regime di continuità territoriale su Roma e Milano. La capienza degli aerei è ridotta del 30% per rispettare le norme sul distanziamento. Il primo volo da Olbia per Roma e' partito con appena 40 passeggeri su una disponibilità di circa 120 posti. Dalla città gallurese sono previsti due collegamenti con la capitale e altrettanti con Milano. Lo stesso da Alghero, mentre da Cagliari rispetto ai due scali del Nord Sardegna è stato programmato un collegamento in più con Roma. 
- di Costanza Ruggeri

Cina: "Nessun ritardo nelle comunicazioni a Oms su virus"

La Cina respinge le accuse sui ritardi nelle comunicazioni all'Oms nelle fasi iniziali della pandemia del Covid-19. "Non so da dove vengano questi 'documenti interni', ma le storie collegate sono del tutto inconsistenti rispetto ai fatti", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, sull'inchiesta dell'Associated Press secondo cui Pechino ritardò la comunicazione dei dati sul coronavirus e in alcuni casi li nascose addirittura, provocando grande frustrazione tra i ranghi dell'agenzia di Ginevra. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, vaccino italiano, accordo Takis-Rottaph 

Accordo di collaborazione tra le aziende biotech italiane Takis e Rottapharm Biotech per lo sviluppo del vaccino contro la Covid-19 ideato dalla Takis e chiamato Covid-eVax. Nell'ambito dell'accordo, informano le due aziende, Rottapharm Biotech mette a disposizione di Takis le sue competenze nello sviluppo di farmaci innovativi e il supporto finanziario fino ad almeno il completamento della fase I/II dei test clinici. I primi 3 milioni di euro sono già stati concordati sui programmi in corso. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Zingaretti: "Non buttiamo sacrifici, rispettiamo regole"

"Una prima drammatica fase è superata grazie alle scelte che abbiamo fatto e al comportamento straordinario degli Italiani. Immensi sacrifici. Non ci ha regalato niente nessuno. Da oggi se ne apre un'altra, diversa: convivere con il virus. Non buttiamo i sacrifici che abbiamo fatto. Rispettiamo le regole che ci siamo dati e diamo tutto il sostegno possibile a imprese e lavoro". Lo dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti su Facebook.
 

- di Costanza Ruggeri

Turismo, Fontana: "Cancellazioni ma sta tornando voglia Lombardia"

Sull'interattività della Lombardia per turisti ed operatori economici "ci sara' sicuramente un impatto perché tutta la situazione è stata molto difficile da superare. Ma Questo non toglie che l'interattività della Lombardia deve ritornare come argomento principale". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, rallentamenti su Raccordo Roma, scorrevole ai caselli

Rallentamenti in città e sul Grande raccordo anulare, ma al momento traffico scorrevole sul tratto autostradale vicino la Capitale e ai caselli d'ingresso in città, nel primo giorno di riapertura degli spostamenti interregionali. La polizia stradale rileva qualche rallentamento sul raccordo anulare dove stamattina si e' anche verificato un tamponamento, mentre ai caselli autostradali della Capitale al momento la situazione è scorrevole. 

- di Costanza Ruggeri

Istat: "Contratti a termine i più colpiti ad aprile"

Il crollo dell'occupazione nel mese di aprile è generalizzato "coinvolge donne (-1,5%, pari a -143mila), uomini (-1,0%, pari a -131mila), dipendenti (-1,1% pari a -205mila), indipendenti (-1,3% pari a -69mila) e tutte le classi d'eta', portando il tasso di occupazione al 57,9% (-0,7 punti percentuali)". Così l'Istat. Il calo più forte in proporzione, però, interessa i dipendenti a tempo determinato: -129 mila, con una discesa del 4,6% rispetto a marzo. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, 8.536 nuovi casi e 178 morti

Il numero di morti per coronavirus è aumentato di 178 in Russia nelle ultime 24 ore, portando il totale a 5.215. Lo ha detto il centro di crisi anti-coronavirus. Secondo il centro di crisi, 182 persone sono morte ieri. Il tasso di mortalità è pari all'1,2% di tutte le infezioni. I nuovi casi registrati sono invece 8.536, portando così il totale a 432.277. Il numero di guarigioni supera il numero di nuovi casi per il secondo giorno consecutivo. L'aumento giornaliero del numero di persone infette nel Paese e' sceso dal 2,1% al 2%.
 

- di Costanza Ruggeri

Turismo, Austria ipotizza apertura completa a Italia 15 giugno

L'Austria potrebbe decidere di riaprire dal 15 giugno tutte le frontiere con l'Italia. E' quanto trapela da Vienna dove alle ore 10 è iniziata la tavola rotonda dei ministri austriaci Alexander Schallenberg (Esteri), Karoline Edtstadler (Affari europei), Karl Nehammer (Interni) e Rudolf Anschober (Salute) che decideranno se confermare o meno le restrizioni di viaggio nei confronti di Nazioni limitrofe. 
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, in Sardegna dal 13/6 via libera ai voli nazionali

In linea con quanto stabilito dalla ministra dei Trasporti, da oggi ripartono i collegamenti aerei in continuità territoriale tra gli aeroporti sardi di Alghero, Cagliari e Olbia e gli hub nazionali di Roma Fiumicino e Milano. Lo ribadisce l'ordinanza firmata ieri, a tarda notte, dal governatore della Sardegna Christian Solinas. Nel provvedimento viene ribadito che dal 13 giugno saranno ripristinati i collegamenti aerei con tutti gli altri aeroporti nazionali e dal 25 i voli internazionali, "fatta salva la verifica dell'andamento della curva epidemiologica". Dallo stesso giorno, via libera anche alle tratte marittime internazionali. 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 233.515 casi totali: 33.530 deceduti e 160.092 guariti

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, aggiornato al 2 giugno, nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.737 nuovi guariti e 55 vittime in più. Sono 408 i malati ricoverati in terapia intensiva, 16 in meno rispetto al giorno precedente. TUTTI I DATI
- di Costanza Ruggeri

Mattarella nomina Cavalieri al merito: "Si sono distinti durante l'emergenza"

Le onorificenze "vogliono simbolicamente rappresentare l'impegno corale di tanti nostri concittadini nel nome della solidarietà e dei valori costituzionali", si legge nel comunicato del Quirinale. I DETTAGLI NELL'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Bonaccini: "Prudenza altrimenti rischio dover richiudere"

"Dobbiamo ricordare a tutti che bisogna mantenere i distanziamenti e utilizzare la mascherina laddove il distanziamento non sia garantito. Dobbiamo continuare ad avere prudenza perché si riapre con una quota di rischio sempre minore, ma siccome questa quota di rischio c'è, non vorrei trovarmi tra qualche settimana a dover richiudere quello che, grazie ad importanti sacrifici, abbiamo riaperto": è il messaggio del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, nella giornata del via libera agli spostamenti tra regioni. 
 
- di Costanza Ruggeri

Istat: "Nuovo boom inattivi ad aprile, +746mila"

Gli inattivi, coloro che ne' hanno ne' cercano un lavoro, ad aprile, mese di lockdown, salgono di 746mila unità. Lo rileva l'Istat, che parla di "un'ulteriore forte crescita dell'inattività". 

- di Costanza Ruggeri

Covid frena ricerca lavoro, disoccupazione cala a 6,3%

Ad aprile il tasso di disoccupazione scende al 6,3% dall'8,0% di marzo. Lo rileva l'Istat. Si tratta del minimo dal novembre del 2007. Pesa l'effetto del lockdown, con 484 mila persone in meno che cercano lavoro (-23,9% rispetto a marzo). Il numero dei disoccupati, appunto di coloro che sono a caccia di un impiego, cala a 1 milione e 543 mila. 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Zampa: "Virus allenta ma possibili ritorni fiamma"

Il virus sembra allentare la presa ma ci possono essere dei ritorni di fiamma. La Lombardia e' rimasta sempre quella che ha la metà dei casi totali, ma anche là i numeri stanno scendendo". D'altronde, "come Paese non avremmo potuto partire riaprendo a chiazze". Cosi' Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute. Per questo, ha ricordato, è importante "imparare e convivere con il virus". Da questo punto di vista, "tutto quello che è prudenza ci aiuta e il termo scanner va in questa direzione", così come mascherine, stare lontano dagli assembramenti e utilizzare i guanti se si va a fare la spesa. "Siamo pronti - ha detto - a chiudere una zona laddove dovesse ripartire un focolaio. Ora siamo in grado di identificare e tracciare. Tutte le regioni - ha concluso Zampa - ci hanno assicurato di essere in grado di farlo e, a questo punto, sono responsabili".
- di Costanza Ruggeri

Istat: "Crollo occupati aprile, -274mila in un mese"

Ad aprile 2020, mese di lockdown, si contano 274 mila occupati in meno rispetto a marzo. Lo rileva l'Istat, parlando di una "marcata diminuzione". L'effetto dell'emergenza Covid-19 sul mercato del lavoro "appare decisamente più marcato rispetto a marzo", spiega l'Istituto. "L'occupazione ha registrato una diminuzione di quasi 300 mila unità, che ha portato nei due mesi a un calo complessivo di 400 mila occupati e di un punto percentuale nel tasso di occupazione", viene sottolineato nel commento che accompagna le stime. 

- di Costanza Ruggeri

Fase 2, Fontana: "Giusto portare ancora mascherina all'aperto"

"Io credo che sia giusto portarla ancora, finché non avremo la certezza che il virus sia sconfitto". Lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana sulla necessità di indossare la mascherina anche all'aperto. Alla domanda se lui sia più prudente del governatore veneto Luca Zaia, che invece ha deciso di far cadere l'obbligo, Fontana ha risposto: "Io sono più prudente perché ho parlato con tanti medici e scienziati: dicono che la mascherina e' il principale mezzo attraverso cui si limita il contagio e tenuto conto che non è così drammaticamente fastidiosa e ci consente una vita normale, credo che sia giusto portarla ancora, finché non avremo la certezza che il virus sia sconfitto". E ha concluso: "Credo che siano comportamenti, stili di vita che forse andranno tenuti anche nel momento in cui ci si avvicinerà al contagio zero. Finché non ci sarà la possibilità di avere un vaccino che ci garantisca dal ripresentarsi del virus, credo che qualche attenzione si debba tenere". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti