Nel bollettino della Protezione civile del 3 giugno nove regioni fanno segnare zero contagi. Solo una resta in allerta: 3/4 dei nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore sono in Lombardia. Mobilità tra regioni, non serve più l'autocertificazione per spostarsi. Controlli e code nelle stazioni e negli aeroporti. L'Austria non riaprirà, per il momento, il confine con l'Italia
Le persone attualmente positive sono 39.297
Bollettino del 3 giugno
I nuovi casi sono 321 (di cui 237 in Lombardia) - Tutti i dati, Regione per Regione
Coronavirus Italia, bollettino del 3 giugno: 233.836 casi totali, 71 morti in 24 ore
In Emilia Romagna si registrano 14 nuovi casi e 11 morti da ieri
Sono 14, 13 dei quali asintomatici scovati grazie allo screening, i nuovi positivi al Coronavirus in Emilia-Romagna. Pesante, invece, il bilancio dei morti che nelle ultime 24 ore, secondo i dati diffusi dalla Regione e aggiornati alle 12, sono stati undici, sette a Bologna, due a Piacenza e due a Parma. Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 27.842 casi di positività.
Coronavirus Italia, cosa si può fare (e cosa no) da oggi
Finisce l’obbligo della quarantena di 14 giorni per chi proviene dai Paesi dell’area Schengen e dalla Gran Bretagna. Resta il divieto di assembramenti e l'obbligo di mantenere una distanza di almeno un metro - I DETTAGLI
Riaprono le spiagge tra nuove regole e possibili rincari
Tra nuove disposizioni regionali e comportamenti da seguire per non favorire il contagio, il litorale - da Ponente a Levante - predispone i lidi all'estate. LA FOTOGALLERY
Coronavirus, negli ospedali delle Marche ancora 65 pazienti
Sono 65 i pazienti complessivamente ricoverati negli ospedali 'Covid-19' delle Marche, 4 meno di ieri, mentre sono saliti a 4.438 quelli dimessi o guariti, 17 nelle ultime 24 ore. Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Nelle terapie intensive sono assistite 8 persone (-1 rispetto a ieri), 8 nelle aree di semi-intensiva (-2), 19 nei reparti non intensivi (-1) e 30 nelle degenze post acute; inoltre, sono 98 gli ospiti nelle altre strutture territoriali della regione.
In Calabria nessun nuovo contagio da una settimana
Per il settimo giorno consecutivo in Calabria non si registrano nuovi contagi da Coronavirus. Le persone risultate positive al Coronavirus restano dunque 1.158, mentre quelle negative sono 68.820. Lo riferisce il Bollettino quotidiano diramato dalla Regione. Ad oggi nella regione sono stati effettuati 69.978 tamponi.
Coronavirus: vigilante diventa Cavaliere,sono figlio del Sud
"Sono un figlio del Sud e come molti figli di questa terra meravigliosa, per poter creare un futuro dignitoso con la mia sposa, ho dirottato la mia attenzione lavorativa oltre i miei sogni, cercando una professione che mi permettesse di costruire qualcosa di concreto, sacrificando spesso i miei desideri". Lo scrive, in una lettera al capo dello Stato, Beniamino Laterza, 39 anni, di Taranto, il vigilante dell'istituto Vis in servizio all'ospedale Moscati tra i nuovi Cavalieri della Repubblica nominati ieri da Mattarella, che si sono distinti nella lotta all'emergenza Coronavirus.
Coronavirus, nel Milanese 37 nuovi casi, 14 in città
Oggi a nel Milanese sono stati registrati 37 nuovi casi di Covid-19, di cui 14 nel capoluogo lombardo. In totale i contagi salgono a 23.176 in provincia, di cui 9.822 a Milano. Questo il quadro fornito dai numeri giornalieri della Regione Lombardia sull'epidemia di coronavirus. Ieri nella Città metropolitana erano stati registrati 45 nuovi positivi, mentre nel capoluogo 12.
In Lombardia ricoveri sotto quota 3 mila
Continuano a calare i pazienti Covid in terapia intensiva o ricoverati negli ospedali della Lombardia. Oggi le terapie intensive hanno registrato un arretramento di 35 unità (totale a 131), mentre i ricoveri scendono sotto quota 3 mila a 2.995 (-26). Questo il quadro fornito dai numeri giornalieri della Regione Lombardia sull'epidemia di coronavirus. Ieri i pazienti in terapia intensiva erano calati di una unità, mentre i ricoverati di 64.
In Lombardia calano i ricoveri
Con 11.355 tamponi effettuati, la Lombardia registra 237 nuovi casi di Coronavirus (che in totale sono 89.442). E' di 29 invece il numero dei morti in un giorno, che salgono quindi complessivamente a 16.172. Calano invece ancora i ricoveri: sono 131 in terapia intensiva (-35) e 2.995 negli altri reparti (-26).
In Lombardia 29 morti in 24 ore
Oggi in Lombardia sono stati trovati 237 nuovi positivi al coronavirus e ci sono stati 29 morti. In totale i casi, dall'inizio dell'epidemia, salgono a 89.442 e i decessi a 16.172. Oggi sono stati effettuati 11.355 tamponi (in totale 777.477), gli attualmente positivi sono calati di 31 unità a 20.224, mentre i guariti/dimessi sono stati 239 (53.046). Il rapporto tra il numero di tamponi e i positivi è di 2,1%. Questo il quadro fornito dai numeri giornalieri della Regione Lombardia sull'epidemia di coronavirus. Ieri, con meno tamponi, i nuovi casi positivi erano stati 187, con 12 decessi.
In Trentino nessun decesso e 2 nuovi contagi
In Trentino, nelle ultime 24 ore, non ci sono stati decessi per coronavirus e si registrano solo due casi di contagio, di cui uno con sintomi accertati negli ultimi 5 giorni, su 1.094 tamponi effettuati. Lo dicono i dati forniti dall'Azienda sanitaria provinciale. Nessuno dei due casi riguarda pazienti che provengono da strutture residenziali assistite, né minorenni. I pazienti ricoverati negli ospedali sono attualmente 17, di cui 2 in rianimazione a Rovereto. Con i due casi di oggi il totale dei contagiati in Trentino dall'inizio dell'epidemia sale a 5.437, di cui 4.708 sono guariti.
Coronavirus, nel Lazio 7.753 casi totali: 747 i morti
Il numero totale di casi Covid-19 esaminati nel Lazio è arrivato oggi a 7.753. Lo ha reso noto la Regione su Facebook. Il numero di deceduti fin qui è pari a 747, mentre il numero totale di guariti è di 4.188.
L'Austria riapre a tutti ma non all'Italia
L'Austria non riaprirà, per il momento, il confine con l'Italia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Schallenberg. "Apriamo verso sette Paesi confinanti e non ci saranno più controlli. I dati non lo consentono invece con l'Italia, ma intendiamo farlo il prima possibile", ha detto. Una decisione che fa salire la tensione con Roma. 'Gli individualismo violano lo spirito comunitario e danneggiano l'Europa e il mercato unico', fa sapere il ministro Di Maio, che nel pomeriggio chiamerà il collega austriaco. Il Belgio, intanto, riapre le frontiere ai Paesi dell'area Schengen dal 15 giugno.
Coronavirus: Trump blocca voli da Cina dal 16 giugno
L'amministrazione Trump ha confermato che dal 16 giugno sospenderà i voli della compagnie cinesi in Usa perché Pechino non ha ancora autorizzato quelle americane a riprendere l'attività in Cina nonostante la fine del lockdown per la pandemia di coronavirus. Il ministro dei
Trasporti Usa non ha escluso che la misura possa entrare in vigore anche prima.
Friuli Venezia Giulia, per la prima volta nessun nuovo contagio
Le persone positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia (inclusi i ricoverati, i pazienti clinicamente guariti e quelli in isolamento domiciliare) sono 301, nove in meno rispetto a ieri. Oggi, per la prima volta, non si registrano nuovi contagi nella regione. Lo ha comunicato il vicepresidente della Regione, con delega alla Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi.