Coronavirus, Ricciardi: "I numeri della Lombardia inducono ancora alla prudenza"

Cronaca

Il consigliere del ministro della Salute avverte: "Dove la circolazione del virus è ancora intensa bisogna essere prudenti". Il patentino di immunità? "Inattuabile". Mentre sulla possibile seconda ondata in autunno, l'esperto chiarisce: "Solitamente accade per tutti i virus che colpiscono le vie respiratorie. Per questo non dobbiamo farci cogliere impreparati"

"Il trend generale è sicuramente positivo, e stanno andando nella giusta direzione anche regioni come Liguria e Piemonte. I numeri della Lombardia inducono però ancora alla prudenza". A dirlo è Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute e docente di Igiene alla Cattolica, in una intervista a La Stampa. L’esperto ribadisce che "dove la circolazione del virus è ancora intensa bisogna essere prudenti, quindi per la Lombardia un po' di attendismo non guasterebbe. Ma le mie sono considerazioni scientifiche, poi spetta alla politica decidere in base ad altre considerazioni sociali ed economiche" (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - IL MONITORAGGIO DELL'ISS).

La sfida sulle tre T

Mentre sulla sfida delle tre T (tracciare, testare e trattare), Ricciardi spiega che “la situazione è molto eterogenea. Sulla prima T un po' di ritardo c’è stato, perché il tracciamento deve essere sia tecnologico, e la app deve ancora partire, sia manuale. Sulla seconda T si è potenziato il fuoco dei test diagnostici, che viaggiano da tempo al ritmo di circa 70 mila al giorno. Sui trattamenti abbiamo fatto grandi passi avanti con le cure precoci”.

Patentino di immunità "inattuabile"

Quanto al 'patentino di immunità’ richiesto dalla Sardegna, secondo Ricciardi si tratta di “un'idea affascinante, ma non è attuabile”. Mentre sul rischio di una seconda ondata in autunno, l’esperto ricorda che “solitamente accade per tutti i virus che colpiscono le vie respiratorie. Per questo non dobbiamo farci cogliere impreparati".

mappa-grafici-coronavirus-italia

approfondimento

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Cronaca: i più letti