Coronavirus Italia, le news di oggi su contagi e fase 2. La Serie A riparte il 20/6
Il bollettino della Protezione civile: 231.732 casi totali, altri 70 decessi nelle ultime 24 ore. Polemica sui numeri della Lombardia. La Fondazione Gimbe accusa: "Dati sottostimati". La replica della Regione: "Parole gravi, scatta la querela". L'Istat stima 385mila occupati in meno causa lockdown. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Spadafora: Serie A riparte il 20 giugno
Gb, da lunedì ok assembramenti fino a 6 persone
Corte dei Conti: manca sforzo per investimenti
Campania riparte con crollo fatturati alberghi e negozi
La situazione in Italia
Friuli Venezia Giulia ritira la disponibilità per la app immuni
La Regione Fvg, per voce del governatore Massimiliano Fedriga, ha deciso di ritirare la propria disponibilità alla sperimentazione dell'app Immuni e ha, a tal proposito, predisposto una lettera da inviare alla Conferenza delle Regioni contenente le motivazioni della scelta. "A quanto si apprende - spiega infatti il governatore - Immuni prevedrà non la ricostruzione della catena di contatti dei soggetti risultati positivi, come peraltro richiesto dalla Regione al fine di integrare in modo omogeneo il lavoro oggi svolto manualmente, bensì l'invio di un sms ai cittadini entrati a contatto con un contagiato". "Ciò significa - chiarisce Fedriga - che si passerà da una gestione affidata ai Servizi sanitari a un'azione diretta (e priva del supporto di professionisti) dei cittadini, a cui competerà l'onere di chiamare il medico di base: una soluzione poco avveduta - secondo il governatore - che rischia di ingenerare panico o, nel caso in cui il cittadino decidesse di non rivolgersi al medico curante, di vanificare l'efficacia dell'app". Di qui, la revoca del consenso da parte della Regione a sperimentare l'app in Friuli Venezia Giulia.
Francia invita cittadini ad usare app anti-virus dal 2/6
Scuola, Azzolina: testo migliorato, bene maggioranza
Nuovo record di tamponi eseguiti in un giorno
Le persone guarite nelle ultime 24 ore sono 3.503, per un totale di 150.604. Continuano inoltre a diminuire i pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono 489, cioè 16 in meno rispetto a ieri. Le persone ricoverate con sintomi sono 7.379 (-350). Sono invece 40.118 le persone in isolamento domiciliare (-2.614). I tamponi eseguiti in 24 ore sono stati 75.893: si tratta di un nuovo record. Sono 3.683.144 quelli eseguiti in totale. Sono invece 2.330.389 le persone sottoposte al test, al netto di quanti tamponi abbiano fatto. Tutti i dati.
Protezione civile: 70 morti in 24 ore
Dal nuovo bollettino emerge anche che sono 70 le persone morte di covid-19 nelle ultime 24 ore. Tutti i dati
Protezione civile: 231.732 casi totali
Fontana: convinto che da giugno i lombardi saranno liberi di circolare
I dati della Lombardia sul coronavirus inviati all'Istituto superiore di sanità sono "estremamente positivi", "sono molto confidente sul provvedimento che verrà approvato dal governo e praticamente convinto che dal 3 giugno i lombardi saranno liberi di circolare in tutta Italia". Lo ha affermato il presidente della Regione, Attilio Fontana, in un video su Facebook.
La Croazia riapre frontiere a turisti ma non a Italia
La Croazia ha riaperto le frontiere senza restrizioni ai cittadini di 10 Paesi Ue nel tentativo di far ripartire l'industria turistica crollata per la pandemia da coronavirus. Ma non agli italiani. La misura si applica a dieci Paesi che hanno avuto risultati positivi nel contenimento del coronavirus e includono Austria, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia, ha spiegato il premier Andrej Plenkovic sottolineando che il "divieto temporaneo all'attraversamento delle frontiere" e' stato abolito "per il turismo".
Coronavirus, le mascherine diventano slogan politici
Coronavirus, in Corea del Sud risale il contagio. Seul richiude parchi e musei
Milano, trapiantati polmoni a 18enne: Covid li aveva bruciati
L'intervento, il primo del genere in Europa, è stato eseguito dai medici del Policlinico di Milano, sotto il coordinamento del Centro nazionale trapianti, con il Centro regionale trapianti e il Nord Italia transplant program. La storia
Passaporto sanitario, Solinas: “Querelle con Lombardia inutile. Non discriminiamo nessuno"
Boccia: “Passaporto sanitario contro Costituzione". Solinas: "Litania neocentralista"
Il ministro degli Affari regionali in audizione alla Commissione Federalismo fiscale della Camera: “Una Regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone”. Poi ha comunque sottolineato che su ogni decisione peseranno le indicazioni degli esperti. La replica del governatore sardo: "Vuole riaffermare una supremazia prepotente dello Stato rispetto alle Regioni". Clicca qui per saperne di più.