Coronavirus Italia, le news di oggi sui contagi: 300 nuovi casi nelle ultime 24 ore

©Getty

Polemica nel governo sul bando degli assistenti civici. Viminale: “Noi non informati” Intanto si torna in piscine e palestre in tutta Italia tranne che in Lombardia, Basilicata e nelle piscine comunali di Bologna. Al via l'indagine epidemiologica nazionale con i test sierologici

1 nuovo post

Azzolina: il concorso sarà fatto dopo l'estate

"Il concorso verrà fatto dopo l'estate, aggiorneremo le graduatorie provinciali, i precari che vinceranno il concorso potranno essere assunti con retrogradazione della data; ci sarà una prova scritta che garantirà il merito". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina al telegiornale de La Sette. 
- di Redazione Sky TG24

Azzolina: a settembre si torna in classe

"A settembre si torna in classe, si torna a sentire la campanella, si torna tra i banchi, come è giusto che sia, come vogliono il ministro e le famiglie. Il Cts risponderà ad una serie di domande che abbiamo posto da quelle risposte lavoreremo" per il rientro a settembre, lo stiamo già facendo. Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina al Tg de La 7. "Bisogna ascoltare tutti poi la responsabilità è mia", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

GB, Johnson: dal 15 giugno riaprono i negozi

Il Regno Unito si sta "muovendo nella giusta direzione" verso la riduzione dei contagi da coronavirus, con un numero di morti in calo a 121 nelle ultime 24 ore e non più di 1600 casi circa in più. Lo ha detto nella conferenza stampa di giornata a Downing Street il premier Boris Johnson, annunciando nell'ambito dell'avvio della Fase 2 l'apertura dal primo giugno di mercati aperti e concessionarie auto (oltre che delle prime scuole) e dal 15 giugno di "tutti i negozi non essenziali" in cui sia garantito il distanziamento.
- di Redazione Sky TG24

Parte la sperimentazione della app in tre regioni

Partirà in tre regioni, al Nord, al centro e al Sud la sperimentazione della app di tracciamento Immuni. E' quanto apprende l'ANSA mentre è in corso l'incontro tra i ministri dell'Innovazione Pisano, della Salute Speranza e le regioni proprio sulle ultime fasi di avvio. Al via libera si è aggiunto anche l'invio della attesa relazione da parte de ministero della salute al garante della privacy. 
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio-Schallenberg, priorità libera circolazione Ue 

Telefonata tra il ministro Di Maio e il ministro austriaco Alexander Schallenberg. Al centro del colloquio, tra le altre cose, il tema dei flussi turistici in Ue. Di Maio e Schallenberg, secondo quanto si apprende da fonti della Farnesina, convengono sul fatto che "la libera circolazione delle persone debba essere ristabilita al più presto in tutta Europa. Questo e' ciò che chiedono Italia e Austria", hanno detto i due, aggiungendo che continueranno a lavorare a questo scopo.
- di Vittorio

Frecce Tricolori a Torino, assembramenti per assistere allo spettacolo

"Porterò questa situazione al tavolo di pubblica sicurezza" scrive il sindaco Appendino sui social: I DETTAGLI
- di Vittorio

Associazione pubblici esercizi, ok giro vite di Sala

"Il provvedimento, se è nella forma che ho sentito dal sindaco, vietare l'asporto di bevande alcoliche dopo le 19 e il bivacco fuori dai pubblici esercizi, mi sembra equilibrato rispetto ai rischi". Così Lino Stoppani, presidente milanese Epam, commenta l'annuncio del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, di un giro di vite sulla 'movida'. "Lo accettiamo, speriamo passi alla svelta questa emergenza", ha aggiunto Stoppani. 
- di Vittorio

La situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: GUARDA LE MAPPE
- di Vittorio

Speranza, curva Italia continua a piegarsi lato giusto

"In Italia la curva continua a piegarsi dal lato giusto, ma serve cautela e non dobbiamo mai dimenticare che il virus si sconfigge solo con un approccio globale" Così su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza, che aggiunge: "Nel fine settimana siamo arrivati a 100.000 nuovi casi al giorno nel mondo e 5 milioni e mezzo in totale. Sono numeri impressionanti. Mai così alti".
- di Vittorio

Turchia, 987 casi e 29 vittime in 24 ore

Salgono a 157.814 i casi di Covid-19 in Turchia, con 987 contagi registrati nelle ultime 24 ore su 21.492 test effettuati. Le nuove vittime confermate sono 29, per un totale di 4.369 decessi dall'inizio della pandemia. I ricoverati in terapia intensiva scendono ancora a 756, con 371 intubati. I pazienti guariti crescono di 1.321, arrivando a 120.015
- di Vittorio

Bonaccini, spero irresponsabili non facciano chiudere

"Anche io faccio un appello: che per colpa di qualche irresponsabile non ci tocchi chiudere ciò che abbiamo riaperto". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. "Se si è potuto riaprire quasi tutte le attività è stato grazie allo straordinario lavoro impagabile dei professionisti della sanità, che non ringrazieremo mai abbastanza, ma dall'altro alle restrizioni e ai sacrifici chiesti agli italiani", ha aggiunto.
- di Vittorio

Sala, assistenti civici non adatti per movida

"Non credo che questi volontari", gli assistenti civici a cui ha pensato il ministro per gli Affari Regionali,  Francesco Boccia, "possano essere adatti per una realtà a rischio come  quella della movida, ma potrebbero aiutare nei mercati scoperti e nei parchi".  Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala
- di Vittorio

Torino, folla per le Frecce: 'così non funziona'

Finiscono sul tavolo di pubblica sicurezza gli assembramenti che si sono formati nel pomeriggio, in diversi punti di Torino, per il passaggio delle Frecce Tricolori. Ad annunciarlo, su facebook, è la sindaca Chiara Appendino. "Sono più che felice di complimentarmi con i torinesi e riconoscere l'impegno, loro e di noi come Istituzioni, quando le cose funzionano - scrive -. Ma questo non è stato il caso. Porterò questa situazione al tavolo di pubblica sicurezza". DA TORINO AD AOSTA, INIZIATO IL GIRO D'ITALIA DELLE FRECCE TRICOLORI: GUARDA LE IMMAGINI
 
- di Vittorio

Brescia, 62 nuovi positivi e tre morti in 48 ore

Cinquanta casi il 25 maggio e 12 il 24 maggio: la corsa del coronavirus in provincia di Brescia rallenta ma non troppo. In 72 ore i positivi sono cresciuti di 62 unità totali, con 59 persone che si sono rivolte agli ospedali con sintomi Covid e tre ospiti delle RSA malati. Scendono per la prima volta da marzo sotto i mille gli isolamenti obbligatori a domicilio, che sono 992. I guariti con doppio tampone sono invece 8.369 su 12.675 malati. I decessi salgono a 2.469, tre in più da sabato.
- di Vittorio

Milano, Sala: vietate le bevande da asporto dopo le 19

l divieto scatterà da domani: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
- di Vittorio

Movida, assessore Lombardia: divieto asporto alcolici è inutile

"Di fronte a quello che aveva detto stamattina il sindaco Sala mi sembra che la montagna abbia partorito il topolino. Non credo che questa iniziativa darà grossi risultati". A dirlo all'AGI è l'assessore lombardo alla Sicurezza, Riccardo De Corato (FdI), commentando l'annuncio del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, di divieto della vendita di alcolici d'asporto dopo le 19. "Stamattina - aggiunge De Corato - sembrava che avesse in mente molto di più. Non cambierà nulla il prossimo weekend, qui non bisogna chiudere, punire i commercianti, ma sanzionare chi non mette mascherine e non rispetta le distanze. Il divieto dell'asporto non inciderà per nulla". 
- di Vittorio

Movida, Sala: per controlli in campo tutte le forze possibili

Per i controlli contro gli Assembramenti nelle zone della movida a Milano "metteremo in campo tutte le forze possibili in termini di personale" delle forze dell'ordine. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto questo pomeriggio in prefettura. "Speriamo che il prossimo weekend sia un po' meglio", ha auspicato Sala, con riferimento alle folle che hanno occupato le zone del centro venerdì scorso. E ha precisato che non si tratta "solo di uno fenomeno delle grandi città ma anche delle cittadine di provincia".
 
- di Vittorio

Il Fisco si adegua al dl Rilancio: da rate della rottamazione a stop alle cartelle. Le faq

l decreto ha rinviato una serie di scadenze: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
- di Vittorio

L'indice di contagio, regione per regione. MAPPA

- di Vittorio

Sala, divieto asporto bevande alcoliche dopo le 19

A Milano "dopo le 19 sarà vietata la vendita per l'asporto di alcolici e super alcolici dai bar". Lo ha detto il sindaco, Giuseppe Sala, al termine del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto questo pomeriggio in prefettura. "Si potrà stare seduti ai tavolini, ma i locali non potranno vendere per l'asporto e il divieto vale anche per i negozietti di prossimità per evitare che uno prenda l'alcolico e lo consumi in strada", ha specificato il primo cittadino. 
- di Vittorio

Cronaca: i più letti