Sono 32.330 le vittime dall’inizio della pandemia. Nell’ultimo giorno sono 665 i casi totali in più, di cui 294 in Lombardia. Ad oggi, sono stati fatti 3.171.719 i tamponi, i casi testati sono 2.038.216.
Polemiche sulla movida in alcune città. Per Decaro (Anci) "i sindaci sono preoccupati per gli assembramenti" Il governatore del Veneto Zaia prepara uno spot con le regole da seguire agli 'happy hour'. Da oggi sono a disposizione i 55 miliardi del decreto rilancio
Coronavirus, calo dei malati: sono 2.377 meno di ieri
Sono 62.752 i malati di coronavirus in Italia, 2.377 meno di ieri, quando il calo era stato di 1.424. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile.
Coronavirus, 676 terapie intensive, 40 meno di ieri
Sono 676 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Coronavirus, 40 meno di ieri. Di questi, 231 sono in Lombardia, 13 meno di ieri. I malati ricoverati con sintomi sono invece 9.624, con un calo di 367 rispetto a ieri, mentre quelli in isolamento domiciliare sono 52.452, con un calo di 1.970 rispetto a ieri. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile.
Sono oltre 2 milioni le persone sottoposte a tampone
In Italia il numero di persone sottoposte ad almeno un tampone per il Covid-19 ha superato i due milioni, in base ai dati della Protezione civile. Sono esattamente 2.038.216, a fronte di oltre 3 milioni e centomila test effettuati, almeno un terzo dei quali sono quindi tamponi ripetuti sulla stessa persona. TUTTI I DATI
Sono otto le regioni senza nuove vittime nelle ultime 24 ore
Otto regioni non hanno fatto registrare vittime per il coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, in base ai dati della Protezione civile. Si tratta di Trentino Alto Adige, Sicilia, Abruzzo, Umbria, Sardegna, Valle d'Aosta, Basilicata e Molise.
Bollettino della Protezione civile delle ore 18
Nelle ultime 24 ore si registrano 61 vittime. Crollo dei contagi a Milano, solo 8 casi. In Italia, nell’ultimo giorno sono 665 i casi totali in più di cui 294 in Lombardia. Ad oggi, sono stati fatti 3.171.719 i tamponi, i casi testati sono 2.038.216. Dall’inizio della pandemia sono morte 32.330 persone
Coronavirus Italia, 227.364 casi totali: 161 vittime nelle ultime 24 ore - TUTTI I DATI
In Lombardia calano i contagi, 294 casi su 11.508 tamponi, +65 decessi
E' tornato a calare il numero dei positivi in Lombardia: i nuovi casi sono 294, per un totale di 85.775 in regione, con 11.508 tamponi. Ieri i nuovi positivi erano stati 462 con 14.918 tamponi. Continua a diminuire il numero dei ricoverati in terapia intensiva (231, -13) e negli altri reparti (4.281, -145). I morti sono in totale 15.662, con 65 nuovi decessi, mentre ieri erano stati 24. Sono i dati resi noti da Regione Lombardia. (LO SPECIALE)
Oms: 106mila nuovi casi in un giorno, numero record
"Nelle ultime 24 ore sono stati riportati all'Oms 106.000 nuovi casi di coronavirus, il numero piu' alto in un giorno da quando e' iniziata la pandemia. Quasi due terzi di questi sono stati registrati in solo quattro Paesi". Lo ha detto il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus?, nel consueto briefing sul Covid-19 ribadendo che "la strada e' ancora lunga".
Calcio, ipotesi Figc: in caso nuovo stop play off e play out
I campionati di calcio di A, B e C hanno tempo fino al 20 agosto per essere portati a termine, e in caso di "nuova sospensione" per l'emergenza coronavirus il consiglio Figc rimodulerà il format dei campionati con "brevi fasi di play off e play out"; se invece ci sara' un'interruzione definitiva, "la classifica sara' definita applicando oggettivi coefficienti correttivi". E' questo l'esito del consiglio Federale, dopo l'ok del Governo alla ripresa degli allenamenti collettivi e in vista della ripartenza dei campionati (Consiglio Federale: forte volontà di terminare i campionati).
Dl Rilancio, più posti richiedenti asilo anti-contagi
Avere a disposizione piu' posti per l'accoglienza per evitare il contagio da Coronavirus tra i migranti: lo prevede il decreto Rilancio che fino a 6 mesi dopo la fine dell'emergenza (fissata al momento al 31 luglio) consente di ospitare i richiedenti asilo anche negli alloggi inseriti nel sistema Siproimi (il sistema destinato a chi ha gia' protezione internazionale e ai minori non accompagnati). Si tratta di strutture piu' piccole e diffuse sul territorio nelle quali ai migranti saranno comunque garantiti i soli servizi previsti nei centri di accoglienza. (Nave Moby Zazà arriva a Lampedusa per quarantena migranti)
Trump: G7 si svolgerà a Camp David come previsto, non in videocall
Donald Trump vuole che il G7 a presidenza Usa si svolga a giugno come previsto originariamente a Camp David, con tutti leader seduti attorno al tavolo e non in videoconferenza. "Ora che il nostro Paese sta tornando alla grandezza sto pensando di riprogrammare il meeting nella stessa data o in una data simile", scrive il presidente americano su Twitter. "Anche gli altri membri stanno cominciando a tornare sulla scena. Sarebbe un gran segnale per tutti, la normalità" (IL TWEET DI TRUMP SUL G-7 - Trump: prendo farmaco anti-malaria da 10 giorni)
Fase 2, Chinatown Milano apre a giugno, a rischio 20% delle attività
Le vetrine di Milano si sono illuminate con le riaperture scattate lunedi' 18 maggio, ma non in tutta la citta'. Il tempo a Chinatown (il quartiere con oltre 27 mila cinesi nel capoluogo lombardo) sembra essersi fermato al mese di febbraio, quando molti ristoratori, parrucchieri e negozi di estetica, decisero di chiudere ancora prima che scattasse il lockdown. Francesco Wu, membro del direttivo di Confcommercio Milano-Monza Brianza e rappresentante dei commercianti cinesi, ha spiegato all'AGI che a questa decisione hanno contributo diversi fattori, tra cui quello economico. E lancia un allarme. Se la situazione non dovesse "normalizzarsi velocemente" c'e' il rischio di un ottobre nero con la chiusura anche del "20% delle attivita' cinesi". I costi per rispettare tutte le norme anti-contagio sono molto alti, soprattutto per i ristoranti, e si va verso una estate anomala, in cui verranno a mancare molti turisti: "sara' il periodo peggiore" (Fase 2, a Milano riaprono i ristoranti)
Toscana, 14 nuovi casi, 6 decessi e 214 guarigioni
In Toscana sono 9.982 i casi di positività al Coronavirus, 14 in più rispetto a ieri. Due di questi casi sono conferme di positività emerse attraverso la campagna di test sierologici intrapresa da Regione Toscana a partire dalla fine di aprile. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 3,2% e raggiungono quota 6.867 (il 68,8% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 214.299, 5.138 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 4.836. Gli attualmente positivi sono oggi 2.117, l'8,9% in meno di ieri. Si registrano 6 nuovi decessi: 3 uomini e 3 donne con un'età media di 77,3 anni. (LO SPECIALE)
De Micheli: dal 3 giugno riaperti tutti gli aeroporti
"Un ulteriore incremento, oltre a quello già realizzato con il decreto 207, dei servizi di trasporto, potrà essere disposto a partire dal 3 giugno, data da cui saranno ragionevolmente - ipotizziamo e speriamo - consentiti gli spostamenti interregionali, così come quelli da e per l'estero". Lo ha detto la ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli rispondendo in question time. Allo stesso modo, "sarà possibile procedere a riaprire tutti gli aeroporti dal 3 giugno allorquando saranno nuovamente consentiti i trasferimenti interregionali e internazionali e verranno meno le limitazioni nei trasporti" (Stagionali aeroporti senza alcuna forma di sostegno).
Dl Rilancio, platea bonus autonomi a maggio 1,12 milioni
Si riducono a 1,12 milioni i beneficiari del bonus autonomi per la terza mensilità, quella per il mese di maggio, mentre per il mese di aprile restano 4,9 milioni. E' quanto si evince dalla relazione tecnica al decreto Rilancio. La terza mensilità non andrà infatti a commercianti e artigiani (circa 3 milioni), che avranno accesso al ristoro a fondo perduto. Per 656mila a maggio il bonus salirà a 1000 euro (di cui 208mila stagionali del turismo), mentre resterà a 600 euro per 95mila lavoratori dello spettacolo e per i 369mila lavoratori che hanno avuto il bonus di marzo attraverso il Fondo per il reddito di ultima istanza. (Mattarella firma il decreto Rilancio. Gualtieri: "Bonus autonomi in 2-3 giorni")
Le migliori app da usare in questi giorni per videochiamarsi
Dalle riunioni di lavoro ai ritrovi (virtuali) con parenti e amici: dall’inizio dell’emergenza coronavirus, le app di videochiamate sono sempre più utilizzate per superare le settimane di isolamento. Ecco le principali, con le relative caratteristiche.
In Giordania volano gli aquiloni con la scritta "Io resto a casa"
I cittadini - spronati a restare a casa durante l'emergenza coronavirus - salgono sui tetti delle loro abitazioni e fanno volteggiare migliaia di aquiloni nel cielo di Amman, sfruttando la spinta dei venti primaverili. LA FOTOGALLERY
Cura con idrossiclorochina, Trump attacca Pelosi: "Ha problemi mentali, è malata"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha definito Nancy Pelosi una "donna malata, con problemi mentali", dopo che la speaker della Camera aveva criticato il presidente Usa per il suo utilizzo dell'idrossiclorochina per prevenire il coronavirus, a causa della sua età e del suo peso eccessivo. "Non le rispondo, credo sia una perdita di tempo", ha detto Trump a un reporter, come rilancia The HIll. Trump ha detto di aver consultato il medico della Casa Bianca, Sean Conley, spiegando che entrambi hanno determinato che "i potenziali benefici del trattamento superano i relativi rischi" (Trump: prendo farmaco anti-malaria da 10 giorni)
Calcio, ipotesi Figc: stagione finisce 31/8, competizioni il 20/8
La stagione sportiva 2019-20 dovrà terminare entro il prossimo 31 agosto. E' quanto emerge dal Consiglio federale della Figc in corso a Roma. I campionati professionistici (Serie A, Serie B e Serie C) e la Coppa Italia dovranno invece concludersi entro il 20 agosto (Consiglio Federale: forte volontà di terminare i campionati)