Meteo, le previsioni di giovedì 14 maggio. VIDEO

Cronaca

Un’eccezionale ondata di calore sta interessando il Centro Sud, accompagnata da forti venti di scirocco e sabbia dal deserto algerino. Punte di 38 gradi sono attese su Sicilia e Puglia. Il Nord continuerà ad essere coinvolto (almeno fino a sabato) da insidiose perturbazioni atlantiche con piogge e temporali  

L’Italia è contesa da una serie di perturbazioni atlantiche che interessano il Nord e l’anticiclone africano che si espande al Centro Sud. E’ un Paese diviso a metà dal punto di vista meteo con piogge anche forti al Nord Ovest e punte di 38 gradi nel palermitano con venti e sabbia proveniente dal deserto algerino (LE PREVISIONI DEL 15 MAGGIO).

Le previsioni al Nord

Cielo irregolarmente nuvoloso, ma con schiarite anche ampie. Fino al tardo pomeriggio la probabilità di piogge sarà piuttosto bassa e limitata alle aree alpine occidentali. Tra sera e notte è atteso un marcato peggioramento con piogge, rovesci e temporali a partire dalle aree di pianura del Nord Ovest in spostamento su Emilia e Veneto. Temperature miti e comprese tra 22 e 25 gradi.

Le previsioni al Centro

La giornata sarà abbastanza soleggiata, con della nuvolosità alta che renderà il cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Venti di scirocco sull’area tirrenica. Possibili temporali sui rilievi della Toscana, soprattutto settentrionale. Temperature in ulteriore aumento con punte di 31-32 gradi.

Le previsioni al Sud

Sulle regioni meridionali il picco del caldo è previsto tra giovedì e venerdì e non si escludono record locali di caldo per il mese di maggio. Le regioni “bollenti” saranno la Sicilia, Calabria, Basilicata . Il tempo non sarà del tutto soleggiato perché i cieli saranno offuscati da stratificazioni medio alte. Venti, da tesi a localmente forti di scirocco con raffiche fino a 60-70 km orari.

Cronaca: i più letti