Le linee guida e i protocolli di sicurezza saranno indicati per ogni attività. Il ministro Boccia: "Inizia la fase della responsabilità per le Regioni". Intanto scendono sotto quota mille i pazienti in terapia intensiva: 179 morti e 1401 guariti nelle ultime 24 ore
Nuovi tamponi positivi giornalieri
Oms, umani non sono greggi,non fare calcoli pericolosi
Gli esseri umani "non sono greggi": lo ha detto il capo del programma di emergenze sanitarie dell'Oms, Mike Ryan, che ha stigmatizzato "questa idea che Stati con misure carenti magicamente raggiungeranno un'immunità di gregge e pazienza se perderemo qualche anziano: sono calcoli pericolosi. Gli Stati responsabili guarderanno a tutta la loro popolazione e faranno tutto il possibile per proteggere la loro salute".
Nessun decesso in 5 Regioni e nella provincia di Bolzano
Nessuna vittima per il coronavirus si è registrata oggi in Molise, Basilicata, Valle d'Aosta, Sardegna, Umbria e provincia di Bolzano. Dai dati diffusi dalla Protezione civile risulta invariato, rispetto a ieri, il numero dei deceduti: 22 in Molise, 27 in Basilicata, 139 in Valle d'Aosta, 120 in Sardegna, 71 in Umbria e 290 nella provincia di Bolzano.
Lombardia, dg Welfare ai pm: al pronto soccorso Alzano dissero tutto ok
La decisione di riaprire il pronto soccorso di Alzano Lombardo il 23 febbraio, dopo l'accertamento dei primi due casi di Coronavirus, "è stata presa in accordo con la direzione generale dell'Asst di Bergamo Est", in quanto era stato assicurato che era "tutto a posto": i locali sanificati e predisposti "percorsi separati Covid e no Covid". Lo ha spiegato Luigi Cajazzo, dg del Welfare lombardo, sentito come teste nell'inchiesta di Bergamo aperta per far luce su quanto accaduto nell'ospedale.
Sperimentazione su 46 pazienti: con cura plasma, mortalità scende dal 15% al 6%
La mortalità dei pazienti curati con il plasma iperimmune è scesa dal 15% al 6%: è questo il risultato della sperimentazione condotta dal Policlinico San Matteo di Pavia con l'Asst di Mantova e presentata oggi dalla Regione Lombardia condotta su 46 pazienti.
Emilia Romagna, entro giugno test a 10% popolazione
Entro fine giugno circa un 10% della popolazione dell'Emilia-Romagna sottoposto al test sierologico, cioè all'esame per rilevare gli anticorpi da coronavirus. È l'obiettivo che si è data la giunta regionale, come ha spiegato l'assessore alla Sanità Raffaele Donini. Il numero si raggiungerà sommando i test fatti dal servizio pubblico, che si stima saranno 250mila, e quelli ai privati, che partiranno a breve in 40 centri accreditati.
Governo, allenamenti calcio da 18 con modifiche protocollo
"Il parere richiesto dal Governo sul protocollo presentato dalla Figc è stato espresso dal Comitato Tecnico Scientifico e conferma la linea della prudenza sinora seguita dai ministeri competenti. Le indicazioni del Comitato, che sono da considerarsi stringenti e vincolanti, saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo in modo da consentire la ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio". Così i ministri della Salute, Roberto Speranza, e dello Sport, Vincenzo Spadafora, in una dichiarazione congiunta.
Coronavirus: terapie intensive scendono sotto 1.000
È il dato migliore dal 10 marzo
Coronavirus: leggero aumento vittime, +179
Coronavirus: 82.488 i malati, 836 meno di ieri
Coronavirus: 106.587 i guariti, 1.401 in 24 ore
Il Bollettino dell'11 maggio: 219.814 casi totali, 30.739 morti
I decessi registrati oggi sono 179: LEGGI TUTTI I NUMERI DEL BOLLETTINO
Nelle ultime 24 ore 744 nuovi contagi
Bollettino della Protezione Civile dell'11 maggio: il totale dei contagi sale a 219.814; nelle ultime 24 ore 179 decessi (il totale sale a 30.739), e 1.401 guariti (il totale sale a 106.587).
Titoli di Stato, spread Btp/Bund chiude a 240 punti
Piazza Affari, chiusura fiacca: Ftse MIb - 0,3%
Lombardia, oggi 68 decessi, superati i 15 mila morti
Toti, la riapertura delle spiagge non è problematica
"Proveremo a riaprire il prima possibile - dice all'ANSA il presidente della Liguria Giovanni Toti -. Oggi c'è una riunione con il Governo e vedremo i contorni. Ma non ritengo particolarmente problematica la riapertura delle spiagge, visto che sono all'aria aperta, c'è spazio. Ci sono infiniti locali che mi danno più preoccupazioni degli stabilimenti balneari dal punto di vista delle regole, della distanza, della ventilazione"
Fase 2, Europa riapre le attività con un occhio ai contagi
Raggi, ipotesi centri estivi bimbi in giardini scuole
"I bambini sono tra quelli che hanno subito di più questa chiusura. Con un pool di esperti stiamo lavorando per aprire, non so ancora dirvi quando, i giardini delle scuole, dei nidi e dei centri sportivi, come centri estivi. Non è possibile dare una data di riapertura perché dobbiamo seguire le indicazioni degli esperti sanitari ma ci stiamo lavorando". Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi.
Decreto Rilancio: niente Irap, sì reddito d'emergenza e bonus vacanze
Trattative febbrili, nelle prossime ore il Cdm: SCOPRI TUTTE LE MISURE IN DISCUSSIONE