Coronavirus Italia, Protezione Civile: Per la prima volta guariti sono più dei malati
Il bollettino del 6 maggio: i casi totali sono 214.457. Morte altre 369 persone. Il premier Conte: sostegno rapido e sostanzioso a imprese e famiglie, rilancio degli investimenti e taglio della burocrazia. Giovedì incontro con la delegazione di Italia viva
Conte: Valutiamo anticipare date apertura negozi
"Dal Governo non c'è alcuna volontà di protrarre questo lockdown residuo". Cosi' Giuseppe Conte sulla vendita al dettaglio e gli esercizi commerciali, nell'incontro con Rete Imprese Italia. "Se c'e' la possibilità di anticipare qualche data, possiamo anche valutare delle aperture ulteriori", ha aggiunto.
Conte: Se dati consentono possibile riaprire qualcosa prima
"Riaperture anticipate nelle Regioni? Siccome ora ci sono soglie definite di allarme, siamo in condizione di studiare un'eventuale anticipazione delle aperture per ulteriori attività con differenziazioni geografiche. In presenza di un protocollo di sicurezza per spazi, ambienti e attività, si potra' decidere di anticipare le aperture di centri estetici, parrucchieri, ma anche teatri". Lo afferma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un'intervista al Fatto Quotidiano in cui si dice sicuro che il governo arrivera' a fine legislatura e apre alle elezioni regionali a luglio-agosto - "se il Parlamento dovesse valutare la possibilita', io non mi opporrei" - mentre per il referendum "la finestra elettorale piu' adatta rimane quella autunnale".
De Micheli: Navi crociera italiane mai in mare un giorno di più
"Rivendico tutta la fatica che ho fatto e che abbiamo fatto insieme alla Guardia Costiera, i residenti delle autorità portuali e agli enti locali, che le navi da crociera battenti bandiera italiana non sono state in mare un giorno in più di quello che dovevano stare". Lo ha detto la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, in audizione alla Camera sottolineando che "il livello di efficienza dei nostri porti non lo hanno avuto quelli degli altri paesi".
Conte: periodo di grandi sofferenze, affrettare misure
"Dobbiamo affrontare un periodo di grandi sofferenze". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso dell'incontro con Rete Imprese Italia concluso da poco, insistendo sulla necessita' di "lavorare tutti insieme e affrettarsi per portare questa settimana in Cdm il decreto legge" sulle misure economiche.
Svezia, quasi 3.000 morti
Sono quasi 3.000 le persone morte per il coronavirus in Svezia, il Paese che ha avuto l'approccio piu' morbido alle misure per frenare la pandemia. L'Agenzia sanitaria nazionale ha annunciato che i casi di Covid-19 nel Paese sono 23.918 e le vittime 2.941, 87 in piu' rispetto al giorno precedente. Un tasso, riporta il Guardian, di 291 per milione di abitanti, molto piu' alto delle vicine Norvegia (40 per milione), Danimarca (87 per milione) e Finlandia (45). Persino maggiore degli Stati Uniti, che il Paese con piu' decessi.
Franceschini: Vacanze italiane valorizzando eccellenza
"La vacanze si faranno e saranno soprattutto vacanze italiane". Lo ha detto il ministro per i beni culturali e il turismo Dario Franceschini durante una informativa al Senato. "Mi chiedono quando si potrà andare in vacanza - ha aggiunto il ministro .ribadisco che non è la politica che decide soltanto, ma ascolta il comitato tecnico scientifico. E credo che in settimana, avrò risposte per le attività del mio ministero, in modo che i settori si possano riorganizzare. Entro la settimana ci saranno prescrizioni e in base ai dati stabiliremo quando sarà possibile ripartire".
Belgio, la Regina visita un supermercato. FOTO
Mathilde, moglie di Re Filippo, ha fatto visita ad un punto vendita a Gerpinnes: GUARDA LA FOTOGALLERY
Scuola, Azzolina: “La maturità sarà in presenza”
Nel question time alla Camera tutte le novità dell'esame: LEGGI L'ARTICOLO
Germania, Merkel: stiamo percorrendo via coraggiosa
Conferenza stampa al termine del vertice Merkel-governatori dei Laender."Stiamo percorrendo una strada coraggiosa - dichiara la cancelliera - ma dobbiamo stare attenti che la cosa poi non ci sfugga di mano. Non abbiamo posto alcun divieto in ampie parti dell'economia", ha sottolineato Merkel, osservando che anche in questo caso si tratta di una "via molto aperta e coraggiosa" intrapresa dalla Germania.
Centro Sangue, donazione plasma su scala nazionale
"Noi vogliamo far sì che la donazione di plasma da convalescenti Covid prosegua su scala nazionale, per usarlo a livello industriale per l'estrazione delle immunoglobuline ma anche, se le evidenze scientifiche ne dimostreranno l'efficacia, per l'infusione ai malati". Lo ha detto all'AGI Giancarlo Maria Liumbruno, direttore del Centro Nazionale Sangue, che interviene sulla possibile terapia al centro del dibattito in questi giorni annunciando che "a breve partirà un progetto nazionale con le associazioni di volontariato".
Armani, a settembre a Milano le sfilate uomo e donna
Nuoci calendari da coronavirus anche per il mondo della moda. Le collezioni Giorgio Armani ed Emporio Armani uomo e donna saranno presentate a settembre 2020 a Milano, secondo modalità in via di definizione. Lo comunica Giorgio Armani in una nota.
Coronavirus e acquisti online, da gennaio consumi triplicati rispetto al 2019
Dai primi dati sull’e-commerce presentati al termine della “fase 1” della crisi emerge “un salto evolutivo verso il digitale” di 10 anni: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
Trump, task force lavoro fantastico, continuerà
Il presidente USA Trump cambia idea sulla task force coronavirus: altro che scioglierla, come aveva paventato poche ore fa. "Ha fatto un lavoro fantastico", affrontando la crisi, ha scritto su Twitter il presidente. "Grazie a questo successo, la Task Force continuerà a lavorare a tempo indeterminato". Ci sarà un'altra struttura, inoltre, per la "riapertura in sicurezza" dalle scuole alle attività economiche. "La Task Force della Casa Bianca, guidata dal Vice Presidente Mike Pence, ha svolto un lavoro fantastico nel riunire vaste risorse altamente complesse che hanno fissato un alto standard da seguire in futuro. I ventilatori, che erano pochi e in cattive condizioni, sono ora prodotti a migliaia, e ne abbiamo molti di ricambio. Stiamo aiutando altri paesi che ne hanno un disperato bisogno. Allo stesso modo, stiamo facendo più test di tutti gli altri paesi messi insieme, e con test superiori. Maschere facciali e scudi. La Task Force sarà anche molto concentrata sui vaccini e sulle terapie".
Milano, protesta dei ristoratori: sedie vuote contro il governo. FOTO
Circa 50 commercianti, in rappresentanza di 2mila attività, hanno manifestato di fronte all’Arco della Pace: GUARDA LA FOTOGALLERY
Abruzzo, 3.047 positivi, + 22 casi rispetto a ieri
In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3047 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo e dall'Università di Chieti. Rispetto a ieri si registra un aumento di 22 casi su un totale di 1400 tamponi analizzati (1.6 per cento). Nella giornata di ieri i positivi erano stati 25 su un totale di 822 tamponi (3 per cento).
Trump, task force lavorerà su riapertura e vaccini
La task force Usa contro il coronavirus "ha fatto un lavoro fantastico" e "continuerà a lavorare indefinitamente avendo come focus la sicurezza e la riapertura del nostro Paese" ma anche "i vaccini e le terapie": lo twitta Donald Trump, precisando che "potremmo aggiungere o sottrarre persone, ove opportuno". Ieri il presidente aveva confermato la chiusura a breve della task force evocando un gruppo diverso e assicurando che i due massimi esperti, Anthony Fauci e Deborah Birx, continueranno a essere consultati
Putin, non possiamo correre sulla fase 2
Il presidente russo Vladimir Putin ha messo in guardia contro "decisioni affrettate" sul ritiro delle restrizioni imposte per la pandemia di coronavirus. Lo riporta la Tass. "La situazione nelle varie regioni della Russia è diversa: in alcuni casi le misure di prevenzione rigorose devono essere preservate o addirittura aumentate, mentre in altri luoghi è possibile pianificare di alleggerirle, ma solo sulla base del parere degli scienziati, degli specialisti, con considerazione di tutti i fattori e dei possibili rischi", ha detto Putin.
242 positivi nell'Aquilano, 115 guariti e 22 decessi
Alla data odierna sono 242 i casi positivi al Covid-19 presenti in provincia dell'Aquila, di cui 33 ricoverati, 2 in terapia intensiva, e 68 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'emergenza, sono complessivamente 115 i guariti e 24 i deceduti.
Wall Street, avvio in rialzo nonostante cattivi dati su occupazione Usa
Wall Street apre in rialzo, dopo i dati sugli occupati Usa nel settore privato che ad aprile calano di 20,2 milioni di unità, poco peggio delle attese. Il Dow Jones sale dello 0,4% a 23.978 punti, lo S&P dello 0,6% a 2.886 punti e il Nasdaq dello 85% a 8.888 punti.
Maturità, Azzolina: sarà in presenza, durerà un'ora
I dettagliu dell'esame di maturità al tempo del coronavirus: discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo; discussione di un breve testo, oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il V anno; analisi del materiale scelto dalla commissione. Questa l'articolazione della maturità, che sarà in presenza, secondo quanto dichiarato dal ministro dell'istruzione Lucia Azzolina. Il colloquio durerà un'ora. Solo nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano le prove d'esame potranno svolgersi in videoconferenza.