Coronavirus, conclusa la prima giornata della fase 2, lunedì nero in borsa

A pesare sui mercati sono le nuove tensioni tra Usa e Cina; Piazza Affari perde il 3,70% nonostante lo spread in calo. In Lombardia situazione sotto controllo, ma "L'emergenza non è finita" avverte il governatore Fontana

1 nuovo post

Non solo l'Italia: dalla Germania alla Spagna, chi sta allentando il lockdown

Dai parrucchieri tedeschi e spagnoli alle scuole olandesi, senza dimenticare le riaperture nel nostro Paese: diversi governi stanno cominciando ad allentare le misure di contenimento sperando in un graduale ritorno alla normalità. ECCO QUALI
- di Daniele Troilo

Conte: contro virus unica opzione per mondo è cooperare

"Di fronte ad una minaccia globale senza precedenti la comunità internazionale ha un'unica, effettiva, opzione per sconfiggere il virus: la cooperazione". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo alla maratona per la raccolta fondi World against Covid-19.
- di Daniele Troilo

Boccia: l'Italia non è mai tornata indietro

Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, "l'Italia non è mai tornata indietro, ha sempre fatto passi rigorosi, non più lunghi della gamba, ma che le hanno consentito di andare sempre avanti". Lo ha detto a Bolzano il ministro alle regioni, Francesco Boccia. "E' successo a molti Paesi europei di tornare indietro - ha aggiunto il ministro - di prolungare i periodi di chiusura. Noi non l'abbiamo mai fatto e vogliamo andare avanti, vogliamo riaprire, ma riaprire in sicurezza".
- di Daniele Troilo

Inps: cig deroga pagata solo a 57.000 lavoratori

Le domande di Cassa integrazione in deroga, determinate dalle singole regioni e inviate all'Inps per autorizzazione al pagamento, sono 173.565. Di queste 85.046 sono state autorizzate dall'Inps e 29.600 sono state pagate a una platea pari a 57.975 beneficiari. Lo si legge sul sito dell'Inps con riferimento ai dati fino al 3 maggio. La regione che è più indietro nell'invio delle domande all'Inps è la Lombardia con appena 37 domande decretate e 33 autorizzate dall'Inps.
- di Daniele Troilo

Borsa: compagnie aeree affondano a Wall Street, Delta -11,5%

Le compagnie aeree pesanti a Wall Street dopo che Warren Buffett ha annunciato di aver disinvestito nei quattro big dei cieli americani. Delta perde l'11,53%, American Airlines l'11,89%, United Airlines l'11,38% e Southwest il 7,18%.
- di Daniele Troilo

Patuanelli: produzione -50%, non pareggeremo mai danno

"In base ai dati che abbiamo ricevuto tramite il Mef che monitora il volume d'affari dei mesi in corso (i dati con la fatturazione elettronica), la riduzione della produzione è di oltre il 50-55% complessivo per aprile e di oltre il 30% per marzo, che ha visto un lockdown parziale. Questi numeri ci portano a pensare che il generale il calo di volume della produzione di tutti i comparti produttivi si attesterà sui 400-500 mld di euro su base annuale". Lo ha detto il ministro dello sviluppo Stefano Patuanelli in audizione alla Camera, sottolineando che per quante risorse si possano destinare "non riusciremo mai a pareggiare il danno reale per la mancata produzione".
- di Daniele Troilo

I dati dell'Istat sui decessi a marzo in Italia

La pandemia di coronavirus in Italia ha causato migliaia di vittime. E l’aumento della mortalità è drammatico soprattutto in alcune zone del Nord Italia. È quanto rivela il Rapporto Istat sull'impatto dell’epidemia sulla mortalità, redatto insieme all'Istituto Superiore di Sanità. QUI TUTTI I DATI
- di Daniele Troilo

A Brescia si è celebrato il primo funerale dopo due mesi

Undici presenti suddivisi su otto banchi. Così nel primo pomeriggio a Brescia si è tornati a celebrare un funerale in chiesa dopo quasi due mesi di sepoltura senza il rito funebre. Don Marco Mori, parroco del quartiere San Polo a sud della città, ha celebrato i funerali di un 81enne morto di Covid e la cui figlia è ancora ricoverata in ospedale con il Coronavirus. Ai presenti, con mascherina, prima di entrare in chiesa è stata provata la febbre e ed è stato imposto di igienizzare le mani.
- di Daniele Troilo

L'elenco delle attività che hanno riaperto oggi

Eccetto che per alcuni cantieri e per le attività produttive e industriali votate all’export, la maggior parte delle imprese oggi ha riaperto i battenti. Dal commercio all’ingrosso al manifatturiero, dalla moda all’automotive: ecco quali sono
- di Daniele Troilo

Tamponi e test, iniziate visite mediche Juve

Al J Medical di Torino è cominciato il viavai dei giocatori della Juventus per sottoporsi ai tamponi per la ricerca del Coronavirus e visite mediche di rito prima del ritorno agli allenamenti in campo. I primi ad arrivare sono stati Bernardeschi, Cuadrado, Pinsoglio, Bonucci e Ramsey. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni visite test fisici per tutti gli altri, compresi i giocatori che ancora devono rientrare a Torino dopo avere trascorso le ultime settimane all'estero.
- di Daniele Troilo

Come sta andando il primo giorno della fase 2, in foto

Comincia il periodo di "convivenza" con il virus e gli italiani ricominciano a muoversi. Dai treni ai trasporti urbani, in molti sono tornati sui mezzi per recarsi a lavoro e ripartire, tra code e controlli. LE IMMAGINI
- di Daniele Troilo

I media cinesi respingono la tesi americana del virus creato in laboratorio

Sono "pazze" le tesi del segretario di Stato americano Mike Pompeo in merito all'origine in un laboratorio cinese del coronavirus, ribadite domenica in un'intervista alla Abc. Lo riportano i media ufficiali cinesi.
- di Daniele Troilo

A marzo in Italia il 49,4% di decessi in più. Record a Bergamo: +568%

Nel mese di marzo 2020 si registra in Italia il 49,4% di decessi in più rispetto al marzo 2019. Ma, per leggere correttamente i dati sui casi positivi e sui decessi per il Covid, bisognerebbe parlare di "tre Italie", in base alla diffusione del virus. Lo sottolinea l'Istat nel suo report sulla mortalità, redatto insieme all'Iss. - Il coronavirus ha colpito, e ucciso, in particolare in 38 province, 37 del Nord piu' Pesaro-Urbino. Le province più colpite dall'epidemia hanno pagato un prezzo altissimo in vite umane con incrementi percentuali dei decessi nel mese di marzo 2020 rispetto al marzo 2015-2019 a tre cifre: Bergamo (568%), Cremona (391%), Lodi (371%), Brescia (291%), Piacenza (264%), Parma (208%), Lecco (174%), Pavia (133%), Mantova (122%), Pesaro e Urbino (120%).
- di Daniele Troilo

Autocertificazione per la Fase 2, scarica il nuovo Pdf

- di Maurizio Odor

Fase 2: giunto a Napoli treno da Milano

E' arrivato alla stazione centrale di Napoli il treno Frecciarossa da Milano. I passeggeri sono scesi ordinatamente e hanno seguito il percorso indicato dalle forze dell'ordine, mettendosi in fila per la misurazione della temperatura con il termoscanner. Sulla banchina della stazione, un addetto con il megafono ricorda a chi scende di mantenere la distanza sociale prevista.
 
- di Maurizio Odor

Lazio: guariti 27%, 1% in terapia intensiva

"Dei casi finora confermati nel Lazio il 20% è ricoverato in una struttura sanitaria, il 44% è in isolamento domiciliare e l'1% è in terapia intensiva. I guariti sono il 27%. L'età mediana dei casi positivi e' 57 anni. Il sesso è ripartito in modo omogeneo: il 48% sono di sesso maschile e il 52% di sesso femminile. I casi positivi sono così distribuiti: il 37,4% è residente a Roma città, il 32,2% nella Provincia, il 9% a Frosinone, il 4,9% a Rieti, il 6,2% a Viterbo e l'8% a Latina. Il 2,3% proviene da fuori Regione". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Occhiali appannati con la mascherina? Ecco come fare

Seguendo alcuni semplici accorgimenti è possibile evitare che questa situazione antipatica si verifichi. Per esempio, pulendo le lenti con acqua e sapone e lasciandole asciugare all’aria si può creare una sorta di “strato protettivo”. LEGGI QUI I CONSIGLI
- di Redazione Sky TG24

Inchieste Rsa, parenti e operatori testimoniano a Milano

Potrebbero iniziare nel pomeriggio, ma più probabilmente domani, le testimonianze di operatori sanitari e parenti delle persone decedute convocati dalla procura nell'ambito delle inchieste milanesi sulle case di riposo. Saranno ascoltati dalla polizia giudiziaria negli uffici di piazza Umanitaria, a Milano. In queste ore, si stanno montando dei pannelli in plexiglass che consentiranno di svolgere le audizioni in condizioni di sicurezza. Solo quando tutto sara' a regola, spiegano fonti investigative, prenderanno il via le testimonianze di chi ai media e negli esposti ha denunciato le strutture di non avere affrontato l'emergenza coronavirus tutelando la salute degli ospiti e dei lavoratori. Tra le indagini, quella sul Pio Albergo Trivulzio che vede indagato il direttore Gisueppe Calicchio per omicidio colposo ed epidemia colposa.
- di Redazione Sky TG24

In Brasile il Cristo di Rio illuminato "indossa" la mascherina

Sul volto della statua è stata proiettata una mascherina per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell'uso dei dispositivi di sicurezza per contrastare i contagi. Sull'opera si legge la frase "La mascherina salva". LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Oms: igiene mani è salvavita, domani World Day

"Il lavaggio delle mani e' una delle azioni più efficaci che è possibile intraprendere per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire le infezioni, incluso il Covid-19". A ricordarlo, sul portale web, è l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), in occasione della Giornata mondiale dell'igiene delle mani che si celebra domani (Hand Hygiene Day), all'insegna dello slogan "Salva delle vite: lavati le mani". Celebrata ogni anno il 5 maggio, la Giornata sottolinea il ruolo che ognuno puo' svolgere nella prevenzione delle infezioni, lavando le mani in modo regolare e frequente, e mobilita persone in tutto il mondo per aumentare l'adesione a questo efficace, ma semplice ed economico, strumento di prevenzione.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti