L'ultimo bollettino della Protezione civile indica 106.848 persone attualmente positive nel nostro Paese, 25.549 i decessi da inizio pandemia e 57.576 guariti. 1.052.577 i casi testati. Speranza: "Buona notizia ma avanti con prudenza"
Beppe Grillo su Twitter: "Forse Ue comincia a diventare comunità"
Forse l'Europa comincia a diventare una Comunità. "Giuseppi" sta aprendo la strada a qualcosa di nuovo. Continuiamo cosi'!". Lo scrive su Twitter Beppe Grillo.
Per spiagge libere l’idea di “Safe Beach Space” con nastro e picchetti
Il lockdown imposto dall’emergenza Covid-19 ha imposto il distanziamento sociale, che potrebbe essere necessario anche d’estate. In vista della stagione balneare, ecco l’idea progettata da un ingegnere che ha già il copyright in 176 Paesi - LE FOTO
Fase 2, le linee guida dell'Inail: mascherine, distanze e smart working
Nel documento tecnico dell'Istituto, approvato anche dal Comitato tecnico scientifico, sono contenute una serie di raccomandazioni per le aziende. Le attività vengono classificate in base alle varie classi di rischio: da basso ad alto.
Dal primo caso alla pandemia, le tappe del contagio
In Italia 189.973 contagiati totali: 25.549 deceduti e 57.576 guariti
Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile aggiornato al 23 aprile , nelle ultime 24 ore si sono registrati 3.033 nuovi guariti e 464 vittime in più. Sono 2.267 i malati ricoverati in terapia intensiva, 117 in meno rispetto a ieri LE GRAFICHE - COME LEGGERE I DATI
Catanzaro, 24 vittime in Rsa
Si aggrava il bilancio dei decessi tra gli ospiti della casa di cura per anziani di Chiaravalle Centrale (Catanzaro), uno dei focolai di coronavirus in Calabria. L'ultimo decesso si è registrato oggi pomeriggio al Policlinico universitario "Mater Domini" di Catanzaro: lo confermano fonti ospedaliere. La vittima, la 24esima riconducibile al focolaio della Rsa chiaravallese, è un uomo di 92 anni di Guardavalle.
Brasile, sindaco San Paolo: "Il peggio deve ancora venire"
"Il virus si sta diffondendo in tutti i quartieri della città di San Paolo e il peggio deve ancora venire". Bruno Covas, sindaco della capitale paulista, la più colpita dall'epidemia di Covid-19 in Brasile, ha lanciato oggi l'allarme annunciando di aver ordinato di scavare 13 mila nuove fosse in tre cimiteri cittadini. "I lavori sono già cominciati e, se necessario, lavoreremo anche di notte. Abbiamo anche realizzato un centro di logistica nel cimitero di Vila Formosa e acquistato quattro container refrigerati in grado di ospitare fino a mille cadaveri in attesa di sepoltura", ha aggiunto Covas. Il sindaco vuole aumentare a 400 le sepolture giornaliere, contro una media di 240 prima dell'epidemia di Covid-19. Brasile, fosse comuni a Manaus: IL VIDEO
Fontana: "Sofferenza per chi ha perso la vita e per chi si è ammalato"
"Nonostante questi due mesi, in cui credo di essermi impegnato con tutte le mie forze, poiche' voglio troppo bene alla Lombardia e ai lombardi, se potessi tornare indietro mi ricandiderei". Lo ha detto a Tele Lombardia il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "Mi ricandiderei e cercherei di vincere" anche alle prossime elezioni, ha poi risposto il presidente, ricordando anche la "sofferenza provata per i concittadini che hanno perso la vita e per i loro parenti, e anche per chi si è ammalato". I DATI DELLA LOMBARDIA
Sudafrica, rallentamento misure da inizio maggio
Il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, ha annunciato che il confinamento per il Covid-19 verrà gradualmente allentato a partire dal prossimo mese. "Abbiamo deciso che oltre giovedì 30 aprile dovremmo iniziare una ripresa graduale e per fasi", ha spiegato Ramaphosa in un discorso televisivo. "Attueremo quella che chiamiamo una strategia adeguata al rischio attraverso la quale adottiamo un approccio deliberato e cauto per allentare le attuali restrizioni di blocco". Ramaphosa aveva introdotto rigide misure di confinamento il 27 marzo, in base alle quali le persone potevano lasciare la propria casa solo per necessità. LA MAPPA MONDIALE ANIMATA DEL CONTAGIO
Rebecca è arrivata in Germania
Rebecca ce l'ha fatta. La 14enne di Forno Canavese (Torino), in attesa di un delicato intervento chirurgico che non può essere effettuato in Italia, sarà operata a Friburgo. Il ricovero il 4 maggio. Lo rende noto la madre, Alessia, che ringrazia "tutti coloro che le hanno teso una mano in un terribile momento di sconforto e buio". Il trasferimento in Germania, previsto nelle scorse settimane, era stato bloccato dall'epidemia. La caparbietà della madre, che ha coinvolto nella battaglia governo, parlamentari e consiglieri regionali, ha avuto la meglio sull'emergenza.
Def: bozza, +4,7% Pil 2021 sconta disponibilità vaccino
La previsione di crescita del 4,7% del PIL nel 2021, dopo il crollo del 2020, sconta "coerentemente con le valutazioni degli esperti sanitari" l'ipotesi che "dal primo trimestre del 2021 si renda disponibile su larga scala un vaccino contro il COVID-19 e che ciò dia luogo ad un'ulteriore ripresa dell'attività economica". Lo si legge in una bozza del Documento di economia e finanza.
Mourinho volontario per il centro di distribuzione alimentare del Tottenham
L'allenatore portoghese si è offerto di aiutare il centro di distribuzione alimentare che è stato allestito nello stadio del Tottenham per l'emergenza Covid-19. Dalla prossima settimana lo Special One provvederà alla consegna settimanale di cibo al personale sanitario che lavora nella struttura londinese. Guarda il video.
Champions ed Europa League, la decisione Uefa: "Qualificazione in base a merito sportivo"
Il Comitato esecutivo della Uefa ha deciso che, qualora non fosse possibile terminare i campionati nazionali per via dell’emergenza coronavirus, saranno i meriti sportivi a determinare le squadre qualificate alle coppe europee della prossima stagione. Clicca qui per saperne di più.
Serie A, Figc verso proroga campionato fino al 2 agosto. Le ultime indicazioni Uefa
Il presidente federale Gabriele Gravina adotterà una delibera per estendere il termine della fine della Serie A al 2 agosto. Il giorno successivo è infatti il termine ultimo per comunicare alla Uefa quali saranno le squadre che parteciperanno alle coppe europee della prossima stagione. Intanto Nyon ribadisce: "Campionati da portare a termine". Clicca qui per saperne di più.
Meloni: domani odg Mes, ognuno si assuma responsabilità
"C'è bisogno di liquidità subito e l'Italia non può più attendere i capricci della Germania e dei suoi satelliti. E' tempo di mettere da subito in campo i BOT patriottici cinquantennali a zero tasse garantiti dalla Bce. In ogni caso aspettiamo i gruppi in aula domani mattina, dove abbiamo depositato un odg contro l'utilizzo del Mes che non lascia scampo a equivoci, sul quale tutti dovranno assumersi le loro responsabilita'". Così la leader di FdI, Giorgia Meloni.
Rutte: nessuna tensione con Italia, buon rapporto
"Se le tensioni con l'Italia ci sono mai state, cosa di cui non sono sicuro, ora non ce ne sono più. Abbia:mo un buon rapporto". Così il premier olandese, Mark Rutte, parlando ad un gruppo ristretto di media internazionali. "Lunedì ho avuto una videoconferenza molto buona con Conte, Sanchez, Macron, Merkel, Michel e von der Leyen. Ci siamo veramente ascoltati e ci aiuterà a trovare un accordo nelle prossime settimane", ha aggiunto.
Rutte: "Il Recovery Fund sia basato sui prestiti"
A mio avviso "per gli aiuti a fondo perduto lo strumento giusto è il bilancio pluriennale dell'Ue, mentre guardo al Recovery Fund come ad un sistema basato sui prestiti. Comunque siamo in una fase iniziale della discussione". Così il premier olandese, Mark Rutte, parlando con un gruppo ristretto di media internazionali.
Il Consiglio dei Ministri è previsto per domani mattina alle ore 10.
Fipe: spazi all'esterno gratuiti per i locali
Michel: Importante dimostrare a Italia più coesione
"E' importante dimostrare ai Paesi più colpiti" dalla pandemia "come l'Italia che il progetto europeo è forte e ha un obiettivo comune" fatto di "più convergenza, più coesione e più solidarietà. Agiremo per dimostrarlo". Cosi' il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "C'è un vero senso di urgenza e politicamente siamo d'accordo nel lavorare insieme per prendere decisioni forti", ha detto Michel. "Rispetto alla scorsa crisi finanziaria" i leader Ue si sono mossi più velocemente "ma sappiamo che non è abbastanza e dobbiamo continuare a impegnarci", ha aggiunto.