Per la Protezione civile 3.491 i nuovi casi in un giorno, 482 i decessi. Terapie intensive scese di 79 unità. Il Vecchio Continente è il più colpito dalla pandemia
Arcuri: App sarà gratuita e volontaria, ma speriamo aderisca 75% popolazione
"La app è a titolo gratuito, e l'installazione sarà volontaria. Nessuno sarà obbligato a installarla, ma ovviamente ci aspettiamo che un numero molto alto di cittadini collabori. Gli esperti che hanno contribuito a supportare questo processo ci dicono che almeno il 75% della popolazione dovrebbe installarla". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, nel punto stampa in Protezione Civile, in merito alla nuova app per il contact tracing. Che comunque "garantirà completamente l'anomimato, in ossequio alle normative nazionali e comunitarie, non ci sarà nessuna finalità diversa da quelle per le quali è stata progettata. Userà bluetooth e non la geolocalizzazione".
Arcuri: Per test sierologici spero in prezzo simbolico
Per i test sierologici "nessuna trattativa privata con nessuno ma una gara, veloce e trasparente. Ci aspettiamo che la solidarietà vinca sul profitto, e che le aziende ci chiedano un prezzo molto basso, lasciatemi dire simbolico". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, nel punto stampa in Protezione Civile.
Arcuri: in Lombardia 5 volte morti civili della guerra
"Il coronavirus ci ha fatto lasciare 22.745 vittime a ieri. E' un dolore, un numero impressionante. Tra l'11 giugno 1940 e il primo maggio 1945, durante la seconda guerra mondiale, a Milano morirono 2.000 civili sotto i bombardamenti. Per il coronavirus in due mesi in Lombardia ci hanno lasciato 11.851 civili. Cinque volte di piu'. Stiamo vivendo una grande tragedia, siamo riusciti a fronteggiarla ma non ancora a sconfiggerla". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, nel punto stampa in Protezione Civile.
Arcuri: No a contrapposizioni tra salute ed economia
"Dobbiamo continuare ad agire con la cautela e la prudenza di questi mesi, capire che è clamorosamente sbagliato comunicare un conflitto tra salute e ripresa economica. Senza la salute e la sicurezza la ripresa economica durerebbe come un battito di ciglia. Bisogna continuare a tenere in equilibrio questi due aspetti, alleggerire progressivamente le misure di contenimento, garantendo sicurezza e salute di un numero massimo di cittadini possibile. No a improvvisazioni ed estemporaneità". Cosi' il commissario Domenico Arcuri.
Arcuri: In ultime ore parlato di test sierologici e app per tracciamento
"Ci sono infiniti dibattiti su due questioni che interessano tutti: quando inizierà la fase 2 e come si farà, quali saranno le caratteristiche. Non spetta al commissario entrare nel merito e trovare le risposte a queste domande, noi lavoriamo, non disegniamo scenari. Non spetta a noi stabilire quando si potranno avere i primi alleggerimenti delle misure che il governo ha giustamente messo in campo e quali saranno. Non abbiamo tempo per dibattiti. Ma abbiamo un altro dovere: farci trovare pronti in qualsiasi momento il governo decida che questa fase 2 debba avere inizio. E sono certo che lo saremo". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza, Domenico Arcuri, nel punto stampa in Protezione Civile. "Abbiamo nelle ultime ore precostituito le condizioni per aggiungere altre 2 frecce al nostro arco, i test sierologici e l'app per il contact tracing", ha aggiunto.
Iniziata la conferenza stampa del commissario Domenico Arcuri
In Iran oltre 5000 morti
Il numero di morti provocati dal coronavirus in Iran ha superato oggi la soglia dei 5.000: lo ha reso noto il ministero della Sanità precisando che i decessi nel Paese hanno raggiunto quota 5.031, con un aumento di 73 vittime nelle ultime 24 ore. Allo stesso tempo, sono stati registrati 1.374 nuovi casi, che portano questo bilancio a quota 80.868. Le persone guarite sono 55.987 mentre 3.513 pazienti versano in condizioni critiche.
Gentiloni: Evitiamo le polemiche inutili
">https://twitter.com/PaoloGentiloni/status/1251444032514990082">
Baretta: Nel decreto di aprile 3mld per i comuni a fondo perduto
Nel decreto di aprile ci sarà lo stanziamento che "al momento è di 3 miliardi" per i comuni, "a fondo perduto", che si valutera' "se saranno sufficienti o meno". Lo ha detto il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta, in una conferenza stampa in streaming. E' "una cifra importante e significativa, che non è definitiva", ha sottolineato.
In Russia 313 decessi
In Russia sono stati registrati 4.785 nuovi contagi di Covid-19, che portano il totale a 36.793 (+15%). Il numero dei morti è salito a 313, compresi gli ultimi 40 decessi, di cui metà a Mosca.
In Africa oltre 1000 decessi
Il numero di decessi di persone contagiate dal coronavirus in Africa è salito 1.017, mentre i casi accertati sono 19.895. I guariti sono 4.642. L'Egitto è il Paese più colpito con 2.844 casi confermati e 205 morti. Ci sono poi il Sudafrica con 2.783 contagiati e 50 morti, e il Marocco (2.564 positivi e 135 vittime). Il Paese dove il Covid-19 ha fatto più vittime è l'Algeria (2.418 casi e 364 morti). L'Africa, con 1.2 miliardi di abitanti, resta comunque una delle zone meno colpite del mondo, almeno stando ai dati ufficiali. Secondo gli esperti, il continente e' indietro di settimane rispetto alla diffusione del virus registrata negli Usa e in Europa. Secondo le stime della Commissione economica per l'Africa delle Nazioni Unite, il Covid19 potrebbe uccidere nel continente più di 300 mila persone.
In Belgio 290 vittime, 51% nelle strutture per anziani
Sono 290 le nuove vittime legate alla pandemia di Covid-19 segnalate in Belgio nelle ultime 24 ore. Fra queste, 93 sono morte in ospedale, 192 nelle case di riposo. Il conteggio totale dei decessi arriva cosi' a 5.453, il 47% dei quali e' avvenuto in ospedale, mentre il 51% nelle residenze per anziani. Quest'ultima cifra, pero', conteggia anche i casi di contagio considerati sospetti, non confermati da alcun test di laboratorio. Lo hanno comunicato i portavoce del centro di crisi durante la conferenza stampa quotidiana. Il Belgio è il primo paese Ue per numero di morti in rapporto alla popolazione.
A Barcellona feste sui balconi contro la paura
A Barcellona non si rinuncia al venerdì sera di svago e si fa festa sui balconi. Per la terza settimana di fila, gli abitanti di un condominio nel centro della città si sono ritrovati sui terrazzini e alle finestre per dare vita a un party durante il blocco causato dall'emergenza Covid-19, mantenendo il distanziamento sociale. IL VIDEO
Da lunedì riaprono stabilimenti Fincantieri ed Electrolux
Lunedì prossimo 20 aprile Fincantieri e Electrolux riapriranno i cancelli dei loro stabilimenti avviando la fase 2. Fincantieri darà accesso ai cancelli di Monfalcone (il più grande sito della società) a un primo contingente di circa 700 persone, ovvero un decimo della forza lavoro presente abitualmente, grazie alle misure di sicurezza che ha messo a punto in queste settimane di chiusura. Si va dal controllo della temperatura corporea agli ingressi contingentati e su più turni, fino alla continuazione dello smart working dove è possibile. Successivamente, a partire dal 27 aprile e fino al 3 maggio proseguirà progressivamente il rientro di altri lavoratori con un incremento di un ulteriore 5% degli occupati. Entro fino maggio Fincantieri prevede il ritorno alla normalità e alla piena occupazione.
Dallo yoga al miele: 5 fake news smentite sul contagio
Non esistono evidenze che il vaccino antinfluenzale faciliti il contagio con il nuovo virus e che il miele e lo yoga abbiano un ruolo protettivo. Su questi temi ha fatto chiarezza il Ministero della Salute che ha smentito alcune delle bufale che circolano in rete.
Positivo ospite centro accoglienza Ventimiglia, struttura in isolamento
Un caso di Covid 19 è stato registrato tra i migranti del centro di accoglienza del Campo Roja di Ventimiglia. Si tratta di un pachistano di 39 anni che ieri è risultato positivo al tampone e al momento si trova ricoverato in ospedale a Sanremo, in buone condizioni di salute. La notizia è stata confermata dalla Prefettura di Imperia. Tutti gli altri migranti che sono stati in stretto contatto con la persona contagiata si trovano ora in isolamento domiciliare obbligatorio. La struttura di accoglienza, che ospita 205 stranieri di diverse nazionalità, è stata messa in isolamento obbligatorio: nessuno può entrare o uscire.
Le migliori app per le videochiamate
Dalle riunioni di lavoro ai ritrovi (virtuali) con parenti e amici: dall’inizio dell’emergenza coronavirus le app di videochiamate sono sempre più utilizzate per superare le settimane di isolamento. Ecco le principali, con le relative caratteristiche.