I nuovi contagi a livello nazionale sono 4202, il 10% in più di ieri. I decessi sono 610, contro i 542 di ieri di cui 300 in Lombardia. Si va verso un prolungamento almeno fino al 2 maggio delle attuali misure restrittive
Locatelli: approvati da Aifa 12 studi su farmaci
"Aifa ha valutato 70 protocolli, ne ha approvati 12. La commissione tecnico scientifica è incessantemente al lavoro, e altri studi sono in attesa di una seconda valutazione dopo che sono state richieste delle implementazioni rispetto a quanto era stato fornito". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli al punto stampa in Protezione Civile.
La mappa dei contagi in Italia
Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese, con i dati a livello nazionale, regionale e provinciale: MAPPA
Locatelli: dati centrosud confermano efficacia misure
"Oggi pur nel numero ancora importante di decessi ci sono 10 regioni, principalmente al centrosud, e la provincia di Bolzano, in cui questo numero è inferiore alle 10 unità. Questo è un successo importante da attribuirsi alle misure di restrizione, oltre che alla capacità di tutto il sistema sanitario di aver fatto fronte a una situazione come questa". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli al punto stampa in Protezione Civile.
Borrelli: più persone in isolamento ma meno ricoveri
Cresce il numero di persone in isolamento domiciliare, per contro diminuisce il numero di ricoverati in terapia intensiva o ricoverati con sintomi. Lo ha sottolineato in conferenza stampa il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli. Il numero di persone in isolamento domiciliare è infatti oggi salito a 64.873, vale a dire 1.781 unità in più rispetto a ieri; i ricoverati in terapia intensiva sono ad oggi 3.605, cioè 88 in meno rispetto al numero comunicato ieri (anche se il dato delle precedenti 24 ore aveva indicato in -99 il calo di ricoveri) e i ricoverati con sintomi sono oggi 28.399, contro i 28.485 di ieri.
Borrelli: ormai 67% pazienti a casa, +8% solo ad aprile
"I pazienti Covid 19 in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi sono arrivati a 64.877, il 67% del totale, un dato cresciuto solo ad aprile dell'8%. Ciò dimostra il calo della pressione sugli ospedali, assieme al calo dei ricoverati nei reparti o in terapia intensiva".
In Italia 28.470 i guariti, 1.979 in più di ieri
Sono 28.470 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 1.979 in più di ieri. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 2.099.
Ecco i dati aggiornati sul contagio
143.626 i casi totali, con 610 decessi registrati (ieri erano 542), di cui 300 in Lombardia. I guariti totali sono 28.470 (1.979 in più rispetto a ieri). Sono 3.605 i pazienti nei reparti di terapia intensiva, -88 rispetto a ieri.
Iniziata la conferenza stampa della Protezione civile, qui la diretta
A Parma matrimonio (con mascherina) tra due medici del reparto Covid-19
Raul Polo e Monica Balugani, impegnati rispettivamente all’ospedale di Parma e in quello di Reggio Emilia, si sono uniti in matrimonio con rito civile. La cerimonia - in mascherina - si è svolta nella sala del Consiglio, nel rispetto delle misure anti-contagio. LE FOTO
A Parigi intanto la messa del giovedì santo è stata celebrata all'aperto
L'arcivescovo di Parigi Michel Aupetit ha officiato una cerimonia davanti alla Basilica, a Montmartre. Pochi fedeli hanno assistito alla celebrazione. QUI LE FOTO
In provincia di Milano 440 casi, 155 in città
Ci sono 440 nuovi casi di coronavirus in provincia di Milano, con il totale che sale a 12.479 contagi. Secondo i dati forniti nel quotidiano punto stampa dall'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, in città si sono verificati nelle 24 ore 155 casi, per un totale di 4979 contagi. Nelle altre province la crescita maggiore è a Brescia, 213 unità, Varese (143), Bergamo (112), mentre Como, Pavia, Cremona e Mantova sono sulla sessantina e Monza a 91.
Record di vittime nello stato di New York
Nuovo record di decessi nello stato di New York a causa del coronavirus: 799 morti nelle ultime 24 ore, che portano il bilancio totale a 7.067. Il dato continua a crescere: il 7 aprile le vittime erano state 779, il 6 aprile 731, il 5 erano state 599. Ma le curve del contagio si appiattiscono, ha assicurato il governatore Andrew Cuomo, nel corso della quotidiana conferenza stampa di aggiornamento sull'emergenza. Qui gli aggiornamenti dagli Stati Uniti
Gallera: in Lombardia 300 morti, 1388 nuovi casi
In Lombardia si sono verificati 1388 nuovi casi di coronavirus e 300 decessi nelle ultime 24 ore, secondo i dati forniti dall'assessore al Welfare Giulio Gallera. L'aumento dei casi è dovuto però, ha spiegato, al maggior numero di tamponi effettuati, oggi pari a 9396. In calo di 21 unità i ricoverati in terapia intensiva, pari ora a 1236 pazienti.
A breve il bollettino della Protezione civile: qui la diretta streaming
Il Viminale ai prefetti: rafforzare i controlli per Pasqua
Una direttiva ai prefetti affinché rafforzino i controlli per Pasqua è stata firmata dal capo di Gabinetto del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. I dati sull'epidemia, si legge, mostrano "i primi segnali di efficacia delle misure di contenimento". È quindi importante che queste misure, si segnala, "siano pienamente operative in vista delle imminenti ricorrenze pasquali, tradizionalmente caratterizzate da un incremento dei flussi di traffico, in particolare sulle autostrade e sulle principali arterie di collegamento extraurbane del nostro Paese".
Quanto costa il lockdown all'Italia? Svimez ha fatto i conti
Secondo un rapporto, i blocchi alle attività resi necessari dalla pandemia costano ogni mese 37 miliardi al Centro-Nord e 10 al Sud. Considerando una ripresa delle attività nella seconda parte dell'anno, il Pil nel 2020 si ridurrebbe dell'8,4% per l’economia italiana. QUI L'APPROFONDIMENTO
Gli ospedali da campo, nelle città
L'emergenza sanitaria causata dal coronavirus non si arresta e costringe le città e i vari Paesi a trasformare strutture di tutt'altra natura in centri per ospitare il crescente numero di malati. Ecco alcuni degli ospedali da campo realizzati in questi giorni: FOTO.
Cnel: serve un progetto Paese che proietti l’Italia verso un nuovo scenario
L’assemblea del Cnel rivolge un messaggio per chiedere un progetto Paese che proietti l’Italia verso il nuovo scenario socio-economico-politico che si sta delineando, che sarà diverso da quello che abbiamo conosciuto fino a prima della pandemia. Il presidente Treu: “Dobbiamo imparare a convivere con regole che rendano compatibile l’emergenza sanitaria con quella economica”.
Brescia, don Marco e i funerali in videochiamata
Negli Usa ora è emergenza nella città di Detroit
La città di Detroit in ginocchio, travolta dal numero dei contagi e dei morti causati dal coronavirus. La metropoli del Michigan, capitale dell'auto 'made in Usa', ha persino superato New York per tasso di mortalità e gli ospedali sono vicini al collasso, sommersi dal numero di persone che arrivano al pronto soccorso. In molti muoiono ancora prima di essere assistiti.