Coronavirus, i casi totali sono 115.242, i guariti sono 18.278, i morti 13.915

Nelle ultime 24 ore 760 morti. Nel mondo oltre 1 milione contagi, metà popolazione confinata a casa. Continua a crescere il bilancio delle vittime tra i medici: sono 69. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Von der Leyen: ora l'Europa è con l'Italia 

Oggi l'Europa si mobilita al fianco dell'Italia, ma va riconosciuto che nei primi giorni della crisi, di fronte al bisogno di una risposta comune, in troppi hanno pensato solo ai problemi di casa propria. La riflessione è della presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen in una lettera su Repubblica in cui fa il punto sugli ultimi interventi, ricordando fra l'altro lo strumento SURE per la salvaguardia dell'occupazione nei Paesi piu' colpiti. Quello passato, osserva, e' stato un comportamento dannoso e che poteva essere evitato, ma ora l'Europa ha cambiato passo.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, superati i 5.000 morti

Il numero di decessi di pazienti positivi al Covid-19 negli Stati Uniti ha superato la soglia dei 5.000. Secondo il database della Johns Hopkins University, i morti sono 5.119 mentre i contagi 216.515. Le persone guarite, invece, sono 8.593. Nelle ultime 24 ore, gli Usa hanno registrato l'incremento record di vittime del nuovo coronavirus, su base giornaliera: 884.
- di Redazione Sky TG24

Borse asiatiche, giù ma in modo più contenuto, Tokyo -1,27%

Le Borse asiatiche in perdita ma in modo più contenuto, dopo i bagni di sangue dei giorni scorsi. Tokyo arretra dell'1,27%, Hong Kong arretra dello 0,2%, Shanghai avanza dello 0,3%. Perde l'1,7% Sydney e cresce dello 0,95% Seul. Anche i future di Wall Street sono in rialzo e provano a reagire, dopo una nuova chiusura in profondo rosso. Nel mondo superati i 900 mila contagi, oltre 45 mila decessi. Negli Usa contagi oltre quota 200.000. La Germania estende il lockdown fino al 19 aprile. Merkel: "La pandemia non conosce festivi". In Italia aumentano i contagi, calano ricoveri e decessi: il totale dei casi di coronavirus sale a 110.574, più 4.782 nelle ultime 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Morto Ellis Marsalis Jr, leggenda del jazz

La leggenda del jazz di New Orleans, Ellis Marsalis Jr, è morto ieri all'eta' di 85 anni per complicazioni legate al Covid-19. Ad annunciare il decesso è stato il direttore emerito dell'Ellis Marsalis Center for Music, Quint Davis, parlando alla Cnn. Branford Marsalis, figlio dell'artista, ha poi spiegato al New York Times le cause del decesso. "Ellis Marsalis era una leggenda, il prototipo di quello che intendiamo quando parliamo di jazz di New Orleans", ha dichiarato il sindaco di New Orleans, LaToya Cantrell. Quattro dei sei figli di Marsalis hanno seguito le orme del padre, costruendosi una carriera nel mondo della musica.
- di Redazione Sky TG24

L'Ema esamina 40 farmaci e 12 vaccini


 L'Agenzia europea del farmaco sta valutando 40 farmaci contro il Covid-19 come possibili terapie. Nell'attesa dei risultati, non ci sarebbero ancora prove di efficacia per nessuno di questi. Tra le potenziali terapie, in corso di sperimentazione: 2 antimalarici, 2 antivirali usati contro l'Hiv, un antivirale sviluppato per Ebola, un farmaco per la sclerosi multipla e un antireumatico. L'Ema valuta anche una dozzina di potenziali vaccini. Potrebbe servire un anno per averne uno valido.
- di Redazione Sky TG24

Gli 007 USA accusano la Cina: "Falsi dati su morti e malati" 

La Cina ha nascosto la reale portata dell'epidemia del coronavirus dichiarando 'numeri falsi' su contagi e vittime, secondo un rapporto top secret dell'intelligence Usa inviato alla Casa Bianca. I dati forniti da Pechino, secondo gli 007 Usa, sarebbero 'intenzionalmente incompleti'. Trump si mantiene cauto. Il suo consigliere alla sicurezza nazionale O'Brien dice che la Casa Bianca non e' in grado di confermare i dati cinesi.
 
- di Redazione Sky TG24

L'Europa valuta il Mes leggero, aiuti ai disoccupati

La Commissione Ue valuta una forma 'leggera' di Fondo Salva Stati e propone SURE uno strumento contro la disoccupazione per contribuire a salvaguardare il lavoro nei Paesi più colpiti dal coronavirus. Il premier Conte e il ministro dell'Economia Gualtieri si dicono soddisfatti per la misura chiedono 'un piano ampio contro l'emergenza. Dal premier cauta apertura ad un Mes rivisitato 'ma cosi' com'e' non va'. Sui coronabond si spacca la Germania: la Spd apre ai bond europei anti-virus e incalza la Merkel. Chiudono in forte calo le Borse Ue: Milano -2,97%.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, è emergenza mondiale

 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, quasi un milione di casi nel mondo

I casi di coronavirus si avvicinano velocemente alla soglia del milione a livello globale: secondo la Johns Hopkins University sono ora 935.817, con 47.208 morti e 193.700 guariti. Trump avverte: i prossimi giorni saranno 'orribili', 'ci stiamo preparando per il peggio'. E lancia una maxi operazione antidroga per evitare che 'attori maligni' possano sfruttare l'emergenza coronavirus. Secondo le stime Usa il virus potrebbe provocare fino a 240mila morti nel Paese. Ora i decessi sono oltre 5.000 - in 24 ore c'è stato un numero record giornaliero di 884 morti - su oltre 215.000 casi. Wall Street affonda: -4,44% il Dow Jones, -4,41% il Nasdaq. Salta la conferenza Onu sul clima CoP26, presieduta da Londra con la partnership dell'Italia. L'appuntamento era in calendario a Glasgow per novembre. Tutto slitta al 2021. Non c'e' ancora una nuova data.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti