Borrelli: 75.528 i malati, record di guariti. Speranza: "Misure estese fino a Pasqua"

Il nostro Paese supera i centomila contagiati: il numero di coloro che hanno contratto il virus, comprese le vittime e i guariti, è di 101.739. Mai così tanti guariti in 24 ore: sono 1590

1 nuovo post

Fontana, casi in Lombardia "in fase migliorativa"

I dati del contagio in Lombardia "sono in fase migliorativa" e "soprattutto le risposte che mi arrivano dai pronto soccorso sono molto migliori": per questo il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana guarda il futuro "con un pochino di ottimismo in più". Nei pronto soccorso "non c'è più quell'affollamento - ha detto a Italia7Gold -  la situazione inizia a essere migliore. Nel complesso la situazione e' ancora grave ma credo si possa guardare il futuro con un pochino di ottimismo in più". 
- di Cecilia.MUSSI

Hotel Michelangelo Milano, questo pomeriggio primi ospiti 

Arriveranno questo pomeriggio i primi ospiti all'hotel Michelangelo di Milano, l'hotel a due passi dalla Stazione Centrale, che il Comune, in accordo con la proprietà, ha messo a disposizione per i cittadini che devono affrontare la quarantena e non hanno gli spazi adatti nelle loro abitazioni. Il via libera per l'arrivo dei primi ospiti, alcune decine, è arrivato in mattinata. Questa mattina il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è stato all'hotel per un sopralluogo.
- di Cecilia.MUSSI

Sala a Sky tg24: "Bene dati mobilità, ieri 24%"

"Il dato di ieri, domenica, è pari al 24% calcolando anche che abbiamo avuto un'ora in meno per l'ora legale: è un dato molto basso, la domenica precedente era del 26%, quindi i dati vedono una riduzione di uno o due punto sostanzialmente anche nei giorni feriali". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, parlando a SkyTg24.
 
- di Cecilia.MUSSI

Esperti, si consolida rallentamento casi 

Si va consolidando il ritmo con il quale stanno rallentando in Italia i casi positivi al coronavirus SarsCoV2. Si va quindi verso una sorta di plateau e la fase di discesa potrebbe iniziare nei prossimi giorni. Lo indicano i fisici che curano la pagina Facebook 'Coronavirus-Dati e analisi scientifiche', rilevando che "il punto è la velocità con cui la curva scenderà: questo dipenderà dall'efficacia delle misure di contenimento". 
- di Cecilia.MUSSI
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
- di Cecilia.MUSSI

Sideri: "Picco tra 7-10 giorni"

In queste ore, in cui viviamo un'altalena di speranza ed estrema lucidità per restare fedeli ai dati epidemiologici la curva dei contagi cresce ma si mostra più lineare, regolare. Questo vuol dire che, con i numeri a disposizione e le elaborazioni di virologi ed epidemiologi, possiamo aspettarci il raggiungimento del picco nel giro di 7-10 giorni e, ragionevolmente, la diminuzione del contagio". Così il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri sul blog delle Stelle dove sottolinea la necessita' di fare più tamponi.
- di Cecilia.MUSSI

Medici Italiani: "Servono procedure valide per assistenza a domicilio"
 

"L'esperienza medica e la letteratura internazionale indicano che il trattamento farmacologico precoce delle forme di Covid19 con sintomi lievi e' efficace. Per questo chiediamo di individuare procedure validate per curare a 
domicilio di pazienti positivi". A scriverlo è Pina Onotri, segretario generale del Sindacato Medici Italiani (Smi), in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio, al ministro della Salute, alla Protezione Civile e all'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

Sindacato medici italiani: "Più morti rispetto a dati ufficiali"

Lettera del Sindacato medici italiani (Smi) al governo, alla Protezione civile e all'Agenzia del farmaco per evidenziare che sul territorio i positivi al Covid-19 sono molti di più rispetto ai dati ufficiali e servono con urgenza linee guida sull'utilizzo di farmaci per il trattamento domiciliare. "Su tutto il territorio abbiamo ragione di credere che i casi positivi siano molti di più rispetto ai dati ufficiali", denuncia Pina Onotri, Segretario generale dello Smi. Che aggiunge: "Assolutamente necessario assicurare ai pazienti a casa terapie idonee. Moltissimi hanno una sintomatologia lieve moderata che, in parte dei casi, evolve rapidamente in insufficienza respiratoria acuta. E il medico di famiglia non ha altra possibilità che monitorare e trattarli con comuni farmaci sintomatici".
- di Cecilia.MUSSI

Intesa dona 2miliardi a imprese e professionisti associati Confcommercio

Intesa Sanpaolo ha riservato alle imprese e professionisti associati a Confcommercio un plafond di 2 miliardi di euro, per sostenere le aziende con la finalità di garantire la gestione dei pagamenti urgenti e le esigenze immediate di liquidità. L'accordo con Confcommercio è parte integrante delle misure straordinarie annunciate in questi giorni da Intesa Sanpaolo a sostegno dell'economia, delle imprese e delle famiglie italiane.
 
- di Cecilia.MUSSI

Italia, 61 i medici morti da inizio epidemia

Sale a 61 il numero dei medici morti per il coronavirus in Italia dall'inizio dell'epidemia. Il drammatico bollettino è stato aggiornato oggi dalla federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che da settimane dedica una pagina del suo portale, listato a lutto, proprio all'elenco dei colleghi morti sul campo. Tra gli ultimi decessi segnalati, quelli di un medico di medicina generale di Brescia, un odontoiatra di Lodi, un medico penitenziario a Foggia, e ancora due medici di famiglia a Bergamo e a Milano, un fisiatra a Bari.
- di Cecilia.MUSSI

Austria introduce obbligo mascherine nei supermercati

L'Austria introduce l'obbligo di maschere nei supermercati. L'obiettivo - ha detto il cancelliere Sebastian Kurz in una conferenza stampa - è di partire già mercoledì nei supermercati che potranno garantire un numero sufficiente di maschere per i clienti, "nel giro di due, tre giorni" dovrebbero seguire gli altri. Kurz ha comunque ricordato che il mercato mondale delle maschere e' molto combattuto.

- di Cecilia.MUSSI

Rampelli: "Misure insufficienti per comuni e spesa famiglie"

 
- di Cecilia.MUSSI

Gallera, tra domenica e lunedì primi pazienti in ospedale Fiera

Arriveranno "tra domenica e lunedì" i primi pazienti nel nuovo centro di terapia intensiva allestito all'interno della Fiera di Milano e dedicato alla gestione dei pazienti Covid. Lo ha annunciato l'assessore al Welfare Giulio Gallera, interpellato dall'Ansa, spiegando che il "coordinamento scientifico" dei padiglioni "sarà affidato al professor Antonio  Pesenti", direttore dell'Anestesia e rianimazione del Policlinico di Milano. 
- di Cecilia.MUSSI

Brasile, 4.256 casi (+352), 136 morti (+22)

I casi confermati di coronavirus in Brasile sono ora 4.256 ed i morti 136, il che equivale a un tasso di mortalità del 3,2%, secondo l'ultimo bilancio ufficiale diffuso domenica dal ministero della Sanità. Queste cifre indicano un aumento di 22 morti (+19%) da sabato a domenica - identico a quello registrato da venerdì a sabato - e 352 nuovi casi confermati durante il weekend, con un aumento di 352 casi (+9%), inferiore a quello registrato da venerdì a sabato, che era stato di 487 casi.
   
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio: "Da oggi produzione interna sanitari"

"Da oggi inizia la produzione interna della nostre fabbriche, tra cui la Ferrari che produce pezzi per i ventilatori polmonari che servono per le persone in terapia intensiva". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo a Storie italiane su Rai1. "Siamo un grande Paese, ce la faremo grazie agli aiuti dall'estero e ce la faremo anche con la produzione interna".
 
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti