Il nostro Paese supera i centomila contagiati: il numero di coloro che hanno contratto il virus, comprese le vittime e i guariti, è di 101.739. Mai così tanti guariti in 24 ore: sono 1590
Bancari, allarme 1 aprile per afflusso pensionati
C'è allarme per il prevedibile afflusso di pensionati mercoledì aprile agli sportelli bancari per il pagamento degli assegni mensili di quiescenza e degli assegni di cassa integrazione. Un afflusso che contrasterebbe fortemente con le norme di tutela sanitaria, oltre che di sicurezza, e di contenimento del contagio da coronavirus. A denunciarlo sono le segreterie sindacali dei bancari di Roma e del Lazio, Fabi-First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Unisin ai prefetti di Roma, Rieti, Viterbo, Latina e Frosinone.
Disturbi a gusto e olfatto in 1 paziente su 3
La perdita di olfatto e gusto sono assai frequenti e interessano circa un paziente su tre con Covid-19. Si tratta di disturbi che spesso vengono riportati già in fase precoce di malattia e colpiscono soprattutto i giovani e le donne. La conferma arriva da uno studio dell'università Statale, coordinato da Massimo Galli e accettato dalla rivista Clinical Infectious Diseases. La ricerca riporta la prima descrizione dei disturbi di gusto e olfatto come manifestazioni cliniche frequenti nei pazienti con virus Sars-Cov-2. Lo studio è stato condotto nel dipartimento di Malattie infettive dell'Ospedale Sacco in collaborazione con Andrea Giacomelli, Spinello Antinori, Stefano Rusconi, e il contributo di giovani specializzandi e medici impegnati quotidianamente nel fronteggiare la pandemia.
Ancora tensioni e proteste a Roma Rebibbia
"Ancora criticità nelle carceri del Paese. Quest'oggi, sperando che non ne seguano altre, è la volta di Roma Rebibbia, dove i detenuti di un paio di sezioni detentive stamattina si sono rifiutati di far rientro dai passeggi. Per quel che si apprende, dopo una mediazione condotta dai vertici del penitenziario, alcuni ristretti avrebbero fatto rientro nelle rispettive celle, altri, tutti appartenenti alla stessa sezione detentiva, sarebbero ancora lì". Ne dà notizia Gennarino De Fazio, per la UILPA Polizia Penitenziaria nazionale.
Toti: da numeri arriva conforto, non molliamo
"Questa è una settimana importante, direi decisiva, per fare in modo che il contagio cali. I numeri in questo senso ci danno qualche conforto, anche se ovviamente cambiano di giorno in giorno, da situazione a situazione". Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti su Facebook, con un appello: "Oggi è il momento di non mollare: più saremo capaci di rispettare le regole, prima potremo cominciare a pensare al dopo".
Dalai Lama, prego per fine pandemia
"Di fronte alle minacce alla nostra salute e al nostro benessere, è naturale provare ansia e paura. Tuttavia, mi conforta molto il seguente saggio consiglio per esaminare i problemi che abbiamo di fronte: "Se c'è qualcosa da fare, fatelo, senza bisogno di preoccuparvi; se non c'è niente da fare, preoccuparsi ulteriormente non sara? d'aiuto". E' quanto scrive il Dalai Lama in un messaggio diffuso e tradotto dal centro culturale tibetano Ghe Pel Ling.
Prendersi cura dei più vulnerabili
"Mi rendo conto che, a causa delle necessarie misure di blocco in tutto il mondo, molte persone - nota - si trovano ad affrontare enormi difficoltà a causa della perdita dei mezzi di sussistenza. Per chi non ha un reddito stabile la vita è una lotta quotidiana per la sopravvivenza. Mi rivolgo a tutti gli interessati affinché facciano tutto il possibile per prendersi cura dei membri vulnerabili delle nostre comunità"? "Offro una speciale gratitudine al personale medico - medici, infermieri e altro personale di supporto - che lavorano in prima linea per salvare vite umane a grande rischio personale. Il loro servizio e? davvero compassione in azione". "Con sentiti sentimenti di preoccupazione per i miei fratelli e le mie sorelle di tutto il mondo che stanno attraversando questi tempi difficili, prego - si conclude la missiva - per una rapida fine di questa pandemia, affinché la vostra pace e la vostra felicita? possano essere presto ristabilite".
28 positivi tra operatori ospedale S.Martino Genova
Su 402 tamponi eseguiti sul personale sanitario operativo nell'emergenza coronavirus nell'ospedale San Martino di Genova, 28 sono risultati positivi. Lo ha comunicato Francesco Copello, direttore dell'Unità operativa Medicina del Lavoro dell'ospedale che è il principale hub nella lotta al Covid-19 per quanto riguarda la Liguria. Intanto, comunica la direzione sanitaria del nosocomio, un laboratorio in uso alla Direzione Scientifica è stato convertito in laboratorio utile a processare tamponi, a supporto del team guidato dal professor Giancarlo Icardi. Nel nuovo spazio saranno circa 220 i tamponi che verranno analizzati ogni giorno.
Johnson and Johnson, test vaccino a settembre
La multinazionale Johnson and Johnson ha selezionato un candidato vaccino per il Covid-19 i cui test sull'uomo dovrebbero iniziare al massimo il prossimo settembre. Lo ha annunciato la stessa compagnia in un comunicato stampa, aggiungendo che sta lavorando anche per aumentare la capacità produttiva in modo da riuscire a produrre in tempi rapidi un miliardo di dosi. "La compagnia - si legge - si aspetta di iniziare gli studi clinici sull'uomo al massimo a settembre 2020, e i primi lotti dovrebbero essere disponibili per una autorizzazione all'uso di emergenza all'inizio del 2021, una tabella di marcia accelerata se confrontata con lo sviluppo tipico di un vaccino". Lo studio dei potenziali candidati, precisa il comunicato, è iniziato a gennaio, appena è stata disponibile la sequenza genetica del virus, attraverso la controllata Janssen e in collaborazione con ilBeth Israel Deaconess Medical Center. Nel progetto, che coinvolge anche la Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA) e' stato investito un miliardo di dollari.
Abruzzo, da inizio 1345 i positivi: 102 i decessi
In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 1345 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 52 nuovi casi. 322 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (41 in provincia dell'Aquila, 71 in provincia di Chieti, 135 in provincia di Pescara e 75 in provincia di Teramo), 69 in terapia intensiva (14 in provincia dell'Aquila, 15 in provincia di Chieti, 30 in provincia di Pescara e 10 in provincia di Teramo), mentre gli altri 778 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (50 in provincia dell'Aquila, 145 in provincia di Chieti, 339 in provincia di Pescara e 244 in provincia di Teramo). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 102 pazienti deceduti.
Orban: l'opposizione sta dalla parte del virus
"L'opposizione sta dalla parte del virus". Con questa inedita affermazione il premier ungherese Viktor Orban ha replicato alle accuse dei socialisti e del partito di Jobbik, i quali hanno attaccato il provvedimento approvato dal parlamento ungherese che ha conferito al premier i pieni poteri a tempo illimitato per combattere il coronavirus. Per i socialisti, "oggi inizia la dittatura di Orban", mentre i nazionalisti di Jobbik hanno denunciato un "colpo di Stato".
Sindacati E.Romagna: 10% positivi in sanità
"Resta altissima la preoccupazione per l'alta percentuale di lavoratrici e lavoratori della sanità positivi al Covid-19 che oggi risultano essere circa il 10%dei positivi complessivi della regione ai quali si aggiungono gli operatori delle strutture per anziani, preoccupanti focolai come più volte segnalato, dei quali ad oggi non ne conosciamo compiutamente l'entità". è quanto scrivono in un comunicato congiunto Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl dell'Emilia Romagna.
Sindaco Piombino,urla di gioia da Costa Diadema
"Il momento più emozionante di questa lunga mattinata è stato quando abbiamo potuto distintamente avvertire le urla di gioia provenire dall'interno della Costa Diadema, un secondo dopo aver attraccato al porto di Piombino". Lo scrive su Facebook il sindaco di Piombino (Livorno) Francesco Ferrari (Fdi) pubblicando un video dell'attracco della Costa Diadema oggi nel porto toscano. "La grande nave da crociera - prosegue Ferrari - ha vagato per giorni nel Mediterraneo alla ricerca di uno sbarco continuamente negato. Piombino ha acconsentito all'attracco, risolvendo di fatto una criticità che era, non ho problemi ad affermarlo, una vergognosa offesa alla dignità di 1255 persone".
Socialisti ungheresi,oggi inizia la dittatura di Orban
"Oggi inizia la dittatura senza maschera di Orban". Lo ha detto il leader dei socialisti ungheresi Bertalan Toth, commentando la legge approvata dal parlamento ungherese che conferisce a tempo illimitato i pieni poteri al premier Viktor Orban per combattere il coronavirus. Anche il presidente del partito nazionalista Jobbik ha parlato di "colpo di Stato", affermando che la situazione attuale non giustifica affatto lo stato di emergenza così come si configura nella legge.
Parlamento ungherese dà pieni poteri al premier Orban
Il Parlamento ungherese ha votato i pieni poteri per il premier Viktor Orban per combattere il coronavirus. Nei termini della legge, Orban, senza limitazione di tempo, può governare sulla base di decreti, chiudere il Parlamento, cambiare o sospendere leggi esistenti e ha la facoltà di bloccare le elezioni. Spetta a lui determinare quando finirà lo stato di emergenza. Inoltre, chi diramerà "false notizie" rischierà da 1 a 5 anni di carcere. Hanno votato a favore i deputati di Fidesz ed alcuni dell'estrema destra.
Casellati: ospedale Fiera contributo fondamentale
"Esprimo grande apprezzamento per la consegna al Policlinico di Milano dell'ospedale ad alta specializzazione collocato negli spazi della Fiera di Milano. Sono certa che il nuovo presidio darà un contributo fondamentale per il sostegno e la cura delle persone colpite dall'epidemia. A beneficiarne saranno tutti i cittadini, non solo lombardi. La sanità della Lombardia, che sta reagendo con grande capacità e competenza, potrà contare ora su una ulteriore struttura di eccellenza". Lo scrive il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nella lettera inviata al sindaco di Milano, al presidente della Giunta Regionale della Lombardia e al presidente della Fondazione Fiera Milano, nel giorno della consegna ufficiale della nuova struttura sanitaria.
Hotel Michelangelo, oggi i primi ingressi
Grazie a un accordo tra Comune di Milano, proprietà, ATS, ASST Milano Nord e Prefettura la struttura ospiterà persone soggette a quarantena, anche Covid+, che necessitano di un alloggio, fra questi appartenenti alle Forze dell'Ordine e senza fissa dimora