Coronavirus, Protezione Civile: oltre 20 mila contagi, 1809 i morti

Il governatore della Lombardia: "Siamo agli sgoccioli dei letti per la terapia intensiva".Il Cdm per il varo del decreto con nuovi fondi a favore di famiglie e imprese è slittato a lunedì 16. Il Papa passeggia per Roma e prega per la fine dell'epidemia

1 nuovo post

I dati odierni della Protezione Civile: i positivi sono 20.603, 1.809 le vittime (in un solo giorno c'è stato un aumento di 368 morti), 2.335, invece le persone guarite.(SPECIALE - MAPPA E GRAFICI DEL CONTAGIO - LE MISURE DEL GOVERNO). "C'è massima attenzione per la situazione in Lombardia". Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte risponde così al governatore della Lombardia Fontana che accusa: “C'è una percezione sbagliatissima a Roma e non solo. La situazione è oggettivamente gravissima. Siamo agli sgoccioli dei letti per la terapia intensiva”. 

Gli aggiornamenti:

- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24
Il liveblog si chiude qui. Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, continuate a seguire la diretta di Sky Tg24.
- di Cecilia.MUSSI

Powell, impatto virus si farà sentire in "maniera profonda"
 

L'impatto del coronavirus sull'economia globale ed americana si farà sentire "in maniera profonda", e la Fed è pronta ad agire con una vasta gamma di interventi: lo ha detto il presidente della Banca centrale statunitense Jerome Powell, spiegando come nel secondo trimestre dell'anno la crescita del pil Usa "sarà probabilmente debole".
- di Cecilia.MUSSI

Cdm convocato alle 10, non alle 9

"A rettifica della precedente convocazione, si comunica che il Consiglio dei ministri è convocato per il 16 marzo alle ore 10 a Palazzo Chigi". Locomunica la presidenza del Consiglio. In un primo momento il Cdm era stato convocato per le 9.  
- di Cecilia.MUSSI

Trump: "Andrà tutto bene"

"Calma, andrà tutto bene. Passerà": così Donald Trump si è rivolto agli americani durante il quotidiano briefing con la stampa della task force anti coronavirus della Casa Bianca. Briefing durante il quale Anthony Fauci, direttore dell'istituto nazionale malattie infettive, ha ammesso che "il peggio deve ancora arrivare negli Usa". 
- di Cecilia.MUSSI

Liguria, Toti: "Numeri salgono ma sistema regge"
 

"I numeri del contagio da coronavirus continuano a crescere anche in Liguria ma il nostro sistema sanitario continua a reggere, garantendo le adeguate cure a tutti coloro che ne hanno bisogno. - ha dichiarato il governatore della Liguria Toti -  La buona notizia è che tra i casi positivi ci sono anche 33 persone che sono clinicamente guarite. Sta proseguendo il piano per aumentare la disponibilità di letti di terapia intensiva e di media intensità, mano a mano che aumenta il bisogno".
- di Cecilia.MUSSI

Virologo Usa: "Il peggio deve ancora venire"
 

"Il peggio negli Usa deve ancora venire": lo ha detto Anthony Fauci, il virologo della task force della Casa Bianca, nel corso del quotidiano briefing con la stampa al quale hanno preso parte il presidente Donald Trump e il vicepresidente Mike Pence.
- di Cecilia.MUSSI

Burioni: "Contro virus lavarsi le mani e pulire superfici"

Lavarsi le mani e pulire le superfici: sono i consigli del virologo Roberto Burioni per contrastare, insieme al rispetto delle norme sulla distanza interpersonale, il diffondersi del coronavirus. Burioni ne ha parlato nel corso di 'Che tempo che fa', fornendo una serie di suggerimenti, in primo luogo per l'appunto le "normali modalità di igiene".  
- di Cecilia.MUSSI

New York, scuole pubbliche chiuse fino a 20 aprile

Le scuole pubbliche di New York resteranno chiuse da domani almeno fino al 20 aprile. Lo ha annunciato il sindaco, Bill de Blasio, avvertendo che è possibile possano rimanere chiuse per il resto dell'anno scolastico. 
- di Cecilia.MUSSI

CdM lunedì alle ore 9
 

Il Consiglio dei Ministri che deve approvare il decreto anti crisi è stato indetto per lunedì 16 alle ore 9.
- di Cecilia.MUSSI

Gualtieri: "Decreto è "solo prima tappa"'

Il decreto legge che il governo si prepara a varare per fronteggiare l'emergenza coronavirus è solo "la prima tappa" perché' "le conseguenze economiche non spariranno in poche settimane, l'economia avrà bisogno di una fortissima spinta per la ripartenza". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo a 'Che tempo che fa'. L'Italia sta mettendo in campo "risorse enormi in pochissimo tempo", ha sottolineato il ministro. 
- di Cecilia.MUSSI

Antonelli: "Con la Columbus abbiamo fatto i miracoli"

 
- di Cecilia.MUSSI

Trump: "Non accumulate provviste"

"Non c'è bisogno di accumulare provviste": è  l'appello di Donald Trump agli americani a non svuotare gli scaffali dei supermercati come sta accadendo in questi giorni in tutte le città, da New York a Washington. "I negozi resteranno aperti", ha assicurato il vicepresidente Mike Pence.
- di Cecilia.MUSSI

Boccia: "90% degli italiani ora è a casa"

"Bisogna dire che il 90% degli italiani stanno facendo il sacrificio di stare a casa. Si poteva fare prima? No. Ci siamo arrivati gradualmente". Così il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a Live non è la d'Urso. 
- di Cecilia.MUSSI

Cuomo: New York chiude tutte le scuole pubbliche

New York chiuderà tutte le scuole pubbliche all'inizio di questa settimana. Lo ha detto il governatore dello stato Andrew Cuomo.
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti