In vigore il decreto firmato da Conte, che limita le possibilità di movimento nelle zone più colpite dal Coronavirus. Brusaferro, Iss: nessun luogo è immune, impossibile prevedere il picco dei contagi. Italia seconda per morti dopo la Cina. AGGIORNAMENTI
Direttiva Viminale a prefetti su Dpcm
Il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, in quanto autorità nazionale di pubblica sicurezza, sta lavorando ad una direttiva ai prefetti "per dare attuazione uniforme e coordinata delle disposizioni del Dpcm" con le misure
per il contenimento del Coronavirus "che investono profili di ordine e sicurezza pubblica". Lo fa sapere il Viminale.
per il contenimento del Coronavirus "che investono profili di ordine e sicurezza pubblica". Lo fa sapere il Viminale.
Diocesi Milano, confessioni solo all'aperto
Nella nuova zona rossa, ampliata dal decreto della presidenza del Consiglio, "sono state modificate le norme anche per la celebrazione del sacramento della Confessione Le altre norme relative alla sospensione delle S.
Messe con il popolo, la chiusura degli oratori, la sospensione degli incontri e il mantenimento dell'apertura delle chiese, così come comunicato lo scorso 6 marzo, sono confermate ". Lo si legge in una nota del Vicario generale dell'Arcidiocesi di Milano, monsignor Franco Agnesi.
Messe con il popolo, la chiusura degli oratori, la sospensione degli incontri e il mantenimento dell'apertura delle chiese, così come comunicato lo scorso 6 marzo, sono confermate ". Lo si legge in una nota del Vicario generale dell'Arcidiocesi di Milano, monsignor Franco Agnesi.
Positivo capo di Stato Maggiore Esercito
Il generale Salvatore Farina, capo di Stato maggiore dell'Esercito è positivo al Coronavirus. Lo ha reso noto egli stesso sottolineando che sta bene e che si trova in isolamento nel suo alloggio.
Sospese a Roma messe con fedeli
Le messe con la presenza di fedeli "sono sospese nella diocesi di Roma da oggi e fino al 3 aprile". Lo dice all'ANSA il portavoce del Vicariato don Walter Insero precisando: "Lo prevede il nuovo decreto del governo. Ci stiamo attivando per informare i parroci".
Coronavirus, a Palermo controlli straordinari in città | Video Sky - Sky TG24 HD
video.sky.itVedi il video 'Coronavirus, a Palermo controlli straordinari in città' - Sky TG24 HDCasi in Gb salgono a 273, oltre 60 in più
Ancora un'impennata dei contagi accertati da coronavirus nel Regno Unito, saliti a 273 secondo l'aggiornamento odierno del ministero della Sanità britannico. L'incremento rispetto al dato finale di ieri sera, 209, e' di 64 casi in più, nuovo picco in cifra assoluta. Mentre il numero di test eseguiti ha raggiunto quota 23.513, con circa 2000 tamponi in più su ieri. Intanto, i morti in conseguenza dell'infezione restano ufficialmente 2 nel Paese, una donna e un uomo anziani, già in condizione di salute precaria.
Dpcm: libero il trasporto delle merci
"Le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati. Il trasporto delle merci è considerato come un'esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all'interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci". Lo precisa una nota esplicativa del dpcm pubblicata sul sito del governo.
In Dpcm non c'è l'obbligo di comunicare spostamenti
Nessun obbligo di comunicare all'Asl o al proprio medico se si viene dalla Lombardia o da una delle 14 province coinvolte dal contagio: l'obbligo esiste solo per chi arrivi in Italia dall'estero, essendo passato da una zona indicata dall'Oms come a rischio epidemiologico. E' quanto emerge dal testo del Dpcm sul Coronavirus pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale. Un obbligo di comunicazione anche per le zone italiane di contagio esisteva nella bozza del Dpcm circolata ieri sera ma non compare nella versione finale.
Berlino, stop a eventi oltre mille persone
Il ministro della salute tedesco, Jens Spahn, ha emanato una nuova indicazione: per contrastare il diffondersi del coronavirus il governo consiglia di annullare eventi e manifestazioni che superino i mille partecipanti. Lo riporta la stampa locale. Nei giorni scorsi in Germania erano state annullate una serie di fiere sempre per prevenire la diffusione del virus.
Zaia: a Vo'su 1000 tamponi da 3%a 0,05% positivo
Dopo i primi mille tamponi ripetuti sui 3500 residenti a Vo' Euganeo, i dati positivi sono precipitati. Lo rileva il presidente del Veneto, Luca Zaia, spiegando che nel comune padovano dove 3500 abitanti erano stati sottoposti il 22 febbraio al tampone, risultando 66 i positivi, pari al 2,4%, ora il campione dei primi mille sul totale degli abitanti che si sono riaffidati ad una nuova analisi "il dato e' precipitato allo 0,05%". "Il che vuole dire - ha aggiunto Zaia - che la tecnica di trovare il contagio, andare a cercare tutti i contatti, isolare gli eventuali positivi, paga".
Milano, piazza del Duomo
Speranza,useremo pugno duro per condotte intollerabili
"Sono anche per avere un pugno duro rispetto ad atteggiamenti che non sono tollerabili. Per esempio persone che risultano positive che se ne vanno in giro. Io sono perché le istituzioni abbiamo un pugno molto duro". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla trasmissione di Lucia Annunziata 'Mezz'ora in+' su Rai3. "Il virus non è uno scherzo", ha detto Speranza. "Abbiamo bisogno di comportamenti corretti dappertutto", ha aggiunto il ministro.