In vigore il decreto firmato da Conte, che limita le possibilità di movimento nelle zone più colpite dal Coronavirus. Brusaferro, Iss: nessun luogo è immune, impossibile prevedere il picco dei contagi. Italia seconda per morti dopo la Cina. AGGIORNAMENTI
Borrelli: 1326 contagi in più di ieri
Sono 6.387 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 1.326 persone rispetto a ieri, e 366 i morti, 133 in più. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nella conferenza stampa alla Protezione Civile.
Bollettino Protezione civile
Borrelli: 622 è il totale delle persone guarite. I decessi sono 366
Lombardia, Gallera: 4.189 contagiati, 257 deceduti
E' un "bollettino impressionante" per ammissione dell'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera quello del Coronavirus in Lombardia. In diretta Facebook ha spiegato che sono 4.189 i contagiati (in aumento di 769), 257 i deceduti, 2.217 i ricoverati non in terapia intensiva (+556), 399 quelli in terapia intensiva (il 65% di cui ha più di 65 anni), 756 in isolamento domiciliare, 550 dimessi. I posti in terapia intensiva a disposizione sono ora 497.
Gallera, ridurre drasticamente vita sociale
"Bisogna ridurre in maniera drastica qualunque tipo di attività sociale: è l'unica arma per ridurre ladiffusione del virus". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, nella diretta Fb in cui ha fatto il punto sull'emergenza coronavirus nella regione. Dal Dpcm, ha aggiunto giunge un "forte monito, una posizione formale: sono consentiti gli spostamenti dal proprio domicilio al lavoro e dal lavoro al proprio domicilio" oltre a quelli "strettamente necessari legati al mangiare, alle medicine, alle emergenze sanitarie". Perché ha poi detto "non esistono farmaci specifici per combattere il coronavirus, proviamo a dare farmaci per altri tipi di virus ma abbiamo alcuna certezza che funzionino ed un vaccino sarà pronto tra mesi".
Gallera, stare a casa unica arma contro virus
"L'unica arma che abbiamo contro il contagio è rimanere a casa": lo ha ribadito l'assessore al Welfare Giulio Gallera nel consueto punto quotidiano su Facebook.
Coronavirus Milano, code e carrelli in fila ai supermercati
Un morto in Egitto, è il primo in Africa
L'Egitto ha confermato il primo decesso causato dal coronavirus. Lo ha annunciato il ministero della Salute al Cairo. Si tratta del primo morto causato dall'epidemia in Africa, secondo la mappa della Johns Hopkins University.
In Emilia Romagna 1.180 casi, altri otto morti
In Emilia-Romagna sono complessivamente 1.180 i casi di positività al Coronavirus, 170 in più rispetto all'aggiornamento di ieri pomeriggio. E passano da 3.604 a 4.344 i campioni refertati. Si tratta di dati disponibili e accertati alle ore 12, sulla base delle richieste istituzionali. In circa la metà dei casi le persone hanno sintomi modesti o assenti. Salgono anche le persone in terapia intensiva: sono 75 (11 in più rispetto a ieri) e i morti, passati da 48 a 56. Degli 8 nuovi decessi, due riguardano cittadini lombardi di 81 e 85 anni, poi un paziente bolognese di 85 anni e cinque pazienti piacentini con età comprese tra i 71 e 91 anni. Tutti avevano patologie pregresse, mentre sono in corso approfondimenti epidemiologici sull'uomo di Bologna. Salgono anche le guarigioni, che sono 27.
Spallanzani: "Ancora tanto da fare per ottenere il vaccino"
Salgono a 57 i positivi in Fvg
Altri 15 nuovi casi di positività al coronavirus sono stati registrati oggi dal Sistema sanitario regionale. Salgono quindi a 57 i casi confermati in Friuli Venezia Giulia. Si tratta di persone prevalentemente residenti nell'area di Trieste (14) e una in quella udinese. Restano stazionari i casi in cura al Servizio sanitario regionale, uno in terapia intensiva e i rimanenti 7 in ospedale. Tutti gli altri sono in quarantena volontaria domiciliare.
Detenuti barricati in carcere a Modena
Sono barricati dentro il carcere di Modena i detenuti che, dal primo pomeriggio, hanno fatto scoppiare una rivolta nel penitenziario per una protesta sulla prevenzione del Coronavirus. Il personale del carcere, una ventina di persone, fra poliziotti e sanitari, sono tutti usciti. Nelle fasi più concitate due agenti sono rimasti lievemente feriti. Davanti al carcere ci sono le forze di polizia schierate. Alcuni detenuti sono barricati dietro la portineria. Sul posto anche il prefetto di Modena Pierluigi Faloni. Non risultano evasioni.
Bar Milano,chiudiamo per non far correre rischi
"Ci sentiamo in dovere di non aprire negli orari consentiti affinché la situazione non si aggravi ulteriormente. Andra' tutto bene". E' la scelta fatta, e comunicata via Facebook, da uno dei bar-bistrot più in voga negli ultimi anni a Milano, la Santeria, dopo che il Governo ha varato l'ultimo decreto sull'emergenza Coronavirus, col quale si impone, tra l'altro, ai bar delle nuove zone di sicurezza la chiusura dopo le 18 e anche di riuscire a far rispettare le distanze di un metro tra i clienti.
Rianimatori: è il momento di essere realisti
"E' il momento di essere realistici e guardare in faccia la realtà. Chi critica il documento che esplicita il concetto di priorità delle cure di rianimazione in base alle risorse umane, strumentali e tecnologiche a disposizione, ha un atteggiamento fariseo. D'altronde, già oggi in alcuni ospedali se arriva un 35enne vittima di un incidente stradale o un 55 colpito da ictus rischia di non trovare posto in terapia intensiva". Così all'ANSA il presidente del sindacato degli anestesisti e rianimatori (Aaroi-Emac) Alessandro Vergallo, esplicitando il suo appoggio al documento della società scientifica Siaarti, diffuso ieri.
Epidemiologo, misure vanno seguite o falliranno
Le misure appena prese dal Governo per arginare il coronavirus non funzioneranno se tutti gli italiani, non solo quelli nelle zone 'rosse', non applicheranno tutte le indicazioni sul distanziamento sociale. Lo afferma Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell'università di Siena, secondo cui c'e' il rischio concreto che la situazione nel nord Italia si estenda anche al resto del paese.
Coronavirus: vietati festeggiamenti 100 giorni maturità
In occasione dei 100 giorni mancanti all'esame di stato della maturità, che cadono domani, il ministero dell'Interno, in accordo con quello dell'Istruzione, ha emanato un'apposita circolare: "gli abituali festeggiamenti legati a questa ricorrenza ricadono fra quelle manifestazioni ed eventi che sono vietati per contribuire al contenimento della diffusione del coronavirus. Si tratta, infatti, di occasioni che comportano l'affollamento di persone".
Icardi, impennata contagi non sorprende
"Sono pienamente operativo e mantengo costantemente il contatto con il presidente Cirio e l'Unità di crisi". Lo afferma l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi, che dopo la positività del governatore, Alberto Cirio, nelle prossime ore si sottoporrà al covid-test.
Usa 2020: cancellato evento con Sanders e Biden in Florida
La maggiore federazioni di sindacati negli Stati Uniti, l'AFL-CIO, cancella l'evento in calendario la settimana prossima a Orlando, in Florida, sulla scia dei timori per il coronavirus. All'appuntamento avrebbero dovuto partecipare Joe Biden e Bernie Sanders, i due candidati democratici alla Casa Bianca. La cancellazione mostra come il virus potrebbe avere ripercussioni anche sulla campagna elettorale.