In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, governo isola Lombardia e 14 province. Conte: “Responsabilità, no a furbizie”

"Abbiamo creato due aree, una che riguarda la Lombardia e varie province: lì ci sarà un vincolo a limitare gli spostamenti nel territorio", ha spiegato il premier Giuseppe Conte. Protezione civile: le persone contagiate sono 5061, 589 quelle guarite, 233 i morti

Condividi:

Usa, città si attivano per proteggere i senzatetto

Le amministrazioni locali delle principali città americane si stanno muovendo per proteggere il più possibile i senzatetto dal coronavirus, lo scrive il Washington Post. Seattle sta realizzando micro-case prefabbricate in legno grandi come un capanno degli attrezzi ma in grado di tenere al riparo una persona con un letto e un tetto sopra la testa.
 
- di Cecilia.MUSSI

Napoli, marinaio americano positivo

Un marinaio americano di base a Napoli è risultato positivo al coronavirus, divenendo il primo caso fra i militari statunitensi in Europa. Lo comunica il US European Command e la US Naval Forces Europe-Africa. Il marinaio è risultato positivo venerdì ed è ora in corso un'indagine per determinare se altri marinai sono stati esposti al virus.
- di Cecilia.MUSSI

Cina, hotel crollato: 28 persone salvate

L'hotel crollato in serata in Cina a Quanzhou, città della provincia del Fujian, era stato di recente convertito per far osservare il periodo di quarantena supplementare disposto per i pazienti guariti dal coronavirus. Lo riporta il Quotidiano del Popolo, secondo cui l'hotel Xinjia, questo il nome dell'albergo, aveva un totale di 80 camere. Tra le circa 70 persone rimaste intrappolate sotto le macerie, 28 sono state finora tratte in salvo.
- di Cecilia.MUSSI

Gb, numero contagi sale a 206

Fonti del ministero della sanità britannico hanno confermato l'aumento dei casi di contagio da 163 a 206. 
- di Cecilia.MUSSI

Torino, agente penitenziario in quarantena

C'è anche un agente di polizia penitenziaria in servizio nel carcere 'Lorusso e Cutugno' di Torino tra le persone in quarantena con sorveglianza attiva per il sospetto di contagio Coronavirus. Sarebbe il primo caso nell'ambito delle carceri piemontesi. In isolamento domiciliare, stando agli ultimi dati diffusi dalla Regione, si trovano 54 persone in tutto il Piemonte. 
- di Cecilia.MUSSI

Umbria, otto nuovi casi registrati

Otto nuovi casi di contagio da coronavirus sono stati registrati in Umbria e secondo i dati diffusi dalla Regione sono complessivamente 24 le persone positive al Covid-19. I nuovi pazienti interessati sono in isolamento nelle loro abitazioni seguiti dai medici delle Usl Umbria 1 e 2. Attualmente dei 24 soggetti positivi restano ricoverati in quattro, due in terapia intensiva all'ospedale di Perugia, uno nel reparto di malattie infettive del nosocomio di Terni e un altro in quello di Perugia. Le persone in osservazione sono 348, sempre in base ai dati della Regione. Sono in "buona salute", ma sotto controllo medico perché venute a contatto con soggetti risultati positivi al virus. Di questi, 258 sono nella provincia di Perugia e 90 in quella di Terni.
- di Cecilia.MUSSI

Protezione Civile mette online mappa diffusione contagio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha realizzato una mappa interattiva per la visualizzazione della situazione relativa al monitoraggio sanitario sul Coronavirus in Italia. Si tratta di un nuovo strumento che si aggiunge ai comunicati e alle conferenze stampa che il Dipartimento della Protezione Civile garantisce costantemente, a partire dalla dichiarazione dello stato di emergenza per il Covid-19. Da oggi, attraverso il sito www.protezionecivile.gov.it, è possibile consultare una cartina geografica dell'Italia e individuare i casi dei contagi, indicati con un pallino rosso.
- di Cecilia.MUSSI

Zaia: "Raccapriccianti immagini centri commerciali pieni"

"Ho visto alcuni video raccapriccianti di centri commerciali pieni di gente, tra cui anche tanti bambini, che si accalcavano perché c'era un evento con qualche star". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, interpellato dai giornalisti sul fatto che la chiusura dei centri commerciali non rientra nelle misure di contenimento degli assembramenti. Zaia non ha, però, voluto precisare a quale luogo si riferissero i filmati. "Io penso - ha aggiunto Zaia - che i cittadini chiedano uniformità di norme, ma non mi avventuro nel proporre regole e sono contrario al coprifuoco. È piuttosto scandaloso e vomitevole quello che stanno facendo a livello internazionale mostrandoci come la nuova Wuhan, mentre - ha concluso - siamo stati quelli più attenti nelle diagnosi".
- di Cecilia.MUSSI

Economia, ancora una settimana nera per le Borse

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Di Maio: "Ci ricorderemo di chi ci è stato vicino"

Ci sono navi da crociera che vengono indirizzate verso altri porti solo perché hanno italiani a bordo e nostri connazionali a cui non viene permesso di accedere a determinati servizi da parte di privati, solo perché italiani. L'Italia uscirà da questa crisi, perché gli italiani sono un grande popolo. E oltre ad avere una grande forza di volontà, avremo buona memoria di chi ci è stato vicino. Ci ricorderemo di chi in questa fase è stato amico degli italiani". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Cecilia.MUSSI

Didattica a distanza, presidi soddisfatti

In questi primi giorni di chiusura delle scuole l'esperimento della didattica distanza ha mostrato di funzionare bene. Il mio giudizio è positivo. Negli ambienti scolastici c'è fermento. Quello che non si è fatto negli anni, come sviluppo spontaneo di utilizzo nelle scuole delle tecnologie informatiche, lo stiamo facendo ora, sotto la minaccia sanitaria del coronavirus". Lo dice all'AGI Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi.
- di Cecilia.MUSSI

Cremona, a lavoro oltre 600 volontari protezione civile

La provincia di Cremona ha attivato la protezione civile per far fronte all'emergenza Coronavirus. "Sono state definite le indicazioni per l'attivazione del volontariato di Protezione Civile nell'ambito dell'emergenza coronavirus", così ha spiegato il presidente della Provincia, Paolo Mirko Signoroni. "All'interno del Centro Operativo Comunale, il volontariato svolge le attività di supporto al coordinamento del Coc, assistenza alla popolazione, funzioni di segreteria e di Tlc se necessario - ha spiegato il presidente - non è consentito al volontariato svolgere attività che siano a contatto stretto con soggetti in quarantena". A lavoro arriveranno oltre 600 volontari.
- di Cecilia.MUSSI

Sindaco di Alzano Lombardo: "L'incertezza crea disagio"

"Siamo in attesa di ricevere le indicazioni del governo per eventuali nuove misure sui nostri territori. È una situazione di incertezza che certamente crea disagio: ma questo non ci deve distogliere dalla nostra missione principale, che è quella di contenere i contagi". Lo ha detto in un videomessaggio su Facebook il sindaco di Alzano Lombardo (Bergamo), Camillo Bertocchi.
- di Cecilia.MUSSI

Cina, crolla hotel per quarantena, feriti

Un hotel a Quanzhou, nell'Est della Cina, usato come struttura di quarantena per i contagiati dal nuovo coronavirus è crollato. Secondo quanto riporta China Daily, una settantina di persone sono intrappolate sotto la macerie. Sono 23 quelle finora estratte vive. I soccorritori sono al lavoro per recuperare altri superstiti.
- di Cecilia.MUSSI

Speranza a Sky Tg24: "Serve il comportamento corretto di tutti i cittadini"

 
- di Cecilia.MUSSI

Primo decesso in Friuli, muore donna 87 anni 

La donna di 87 anni ospite di una struttura comunale per anziani di Trieste ricoverata d'urgenza al Pronto soccorso di Cattinara è deceduta questa mattina. La paziente e' risultata positiva al tampone per Covid-19 (Coronavirus) durante un approfondimento diagnostico che si è reso necessario. Lo rende noto la Regione per voce del vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi.
  
- di Cecilia.MUSSI

Speranza a Sky TG24: "Il virus si batte tutti insieme"

 
 
- di Cecilia.MUSSI