Scuole e atenei chiusi: è la misura prevista dal governo per contenere il contagio. Buone notizie sul fronte dei guariti che aumentano del 72,5%, 116 in più di ieri per un totale 276
Via al vertice tra Speranza e regione Lombardia
È iniziata da qualche minuto la riunione tra l'unita' di crisi della regione Lombardia, e il ministro della Salute, Roberto Speranza. Il governatore Attilio Fontana, ancora in quarantena, partecipa in videoconferenza, mentre sono presenti l'assessore al Welfare, Giulio Gallera, e quello al Territorio e Protezione Civile, Pietro Foroni. Il titolare del dicastero è atterrato circa mezz'ora fa a Linate e si recato direttamente a Palazzo Lombardia, dove al sesto piano si tiene il vertice. È entrato da un ingresso laterale. Tra i temi sul tavolo quello di istituire una nuova zona rossa a Bergamo, dove si è registrata un'impennata di contagi.
Stabili condizioni paziente ricoverato a Vasto
Sono stabili le condizioni cliniche del paziente ricoverato presso l'unità operativa di Malattie infettive dell'ospedale di Vasto. L'uomo, ricoverato ieri sera, è in buone condizioni, respira autonomamente e mostra segni di un iniziale lieve miglioramento. È quanto si legge nel bollettino medico diffuso dalla Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti.
Codacons, per famiglie o permessi o baby sitter
"Se sarà confermata la chiusura delle scuole in tutta Italia ci saranno enormi conseguenze per le famiglie italiane". Lo afferma il Codacons, intervenendo sulla misura allo studio del Governo. "Senza entrare nel merito del provvedimento, è innegabile che milioni di famiglie, in caso di chiusura degli istituti scolastici, dovranno organizzarsi per accudire i propri figli - spiega il Codacons - Chi non può contare sull'aiuto di nonni e parenti dovrà necessariamente prendere ferie e permessi sul lavoro, con conseguente calo della produttività in tutta Italia e ripercussioni economiche enormi. Oppure si dovrà ricorrere a baby sitter, con tutte le relative spese del caso. Per tale motivo chiediamo al Governo di varare misure a sostegno delle famiglie con figli, come sgravi fiscali e la sospensione degli obblighi contributivi per chi sara' costretto a ricorrere a baby sitter durante il periodo di chiusura delle scuole", conclude la nota.
Giappone, oltre mille contagi, e mancano le mascherine
Uilt, emergenza trasporto aereo: Governo agisca
"Già in condizioni estremamente critiche, l'immagine diffusa in tutto il mondo dell'Italia per il Covid 2019, ha accelerato violentemente il crollo del traffico aereo nel nostro Paese. Una vera e propria tempesta perfetta che ha trovato forza nell'abbandono in cui questo settore tanto strategico riversa per l'indifferenza politica, nonostante i nostri continui appelli e richieste di intervento". Lo dichiarano il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, e il segretario nazionale, Ivan Viglietti.
Toscana, 19 nuovi casi. 1027 isolati in casa
Sono 19 i nuovi casi positivi al Coronavirus (Covid-19), registrati tra ieri sera e oggi. Dal monitoraggio giornaliero risulta che in Toscana ci sono 1027 persone in isolamento domiciliare. Quanto al dettaglio delle diverse aree regionali, sette i nuovi casi positivi al Coronavirus "Covid-19", nel territorio della Asl Sud Est.
Israele, oltre 1.200 studenti e tifosi isolati
Il ministero della Salute in Israele ha ordinato a un'intera scuola, la Brener High School a Givat Brener, di mettersi in quarantena dopo che uno degli studenti è stato trovato positivo al coronavirus. Oltre a questi 1.150, sono stati posti in auto-isolamento anche gli alunni di una scuola elementare.
Marotta (Lega Calcio): "In attesa di provvedimento governativo"
"Viaggiamo a vista in attesa di ulteriori provvedimento governativi, ma ora è importante ritrovarci subito in assemblea ed elaborare una strategia comune per dare regolarità al campionata e garantire la continuità gestionale alle nostra società". Al telefono con l'ANSA, Beppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter e consigliere federale in rappresentanza della Lega, rilancia. "Peccato per oggi - aggiunge -, è mancato il numero legale, ma occorre indire di nuovo una assemblea, che sia formale o informale, per delineare una strategia precisa a salvaguardia del fenomeno sportivo e dei singoli club".
Terzo decesso per coronavirus in Liguria
Un uomo di 72 anni, risultato positivo al coronavirus, è deceduto oggi mentre era ricoverato presso l'Ospedale San Paolo di Savona. Lo ha annunciato in una nota la Asl 2 Savonese. "Il paziente, con un quadro di salute già compromesso, è risultato positivo al test per la ricerca di nuovo coronavirus" dice la Asl. Sono state attivate tutte le normali procedure operative del caso. Si tratta della terza persona morta in Liguria risultata positiva al coronavirus.
Almeno 130 casi in Usa
Sale ad almeno 130 il numero dei casi di coronavirus accertati negli Stati Uniti, di cui almeno 6 nella citta' di New York. Sono gli ultimi dati forniti dalle autorita' sanitarie federali statunitensi. Fermo a 9 il numero dei decessi, tutti nello stato di Washington dove ci sono attualmente 27 casi come in California.
Italia che resiste: Milano, lezione di danza all'aperto
Negativi test e screening oggi in Basilicata
Negativo i test diagnostici e di screening eseguiti nella giornata di oggi in Basilicata. Lo rende noto la task force regionale precisando che al momento sono stati effettuati in totale 52 test, di cui solo uno positivo. Per informazioni sull'emergenza Coronavirus - informa una nota della Regione - è possibile rivolgersi al numero verde 800996688, attivo tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
Studio del Sacco: virus in Italia settimane prima del 21/2
C'è la prima prova che il coronavirus circolava in Italia 'diverse settimane' prima che ci fosse la diagnosi del paziente uno di Codogno. È contenuta nelle 3 sequenze genetiche del virus in circolazione in Lombardia, ottenute dal gruppo di Università Statale di Milano e Ospedale Sacco. L'analisi di ulteriori genomi, in corso, potrà fornire stime più precise su ingresso del virus in Italia e possibili vie di diffusione.
Crema, positivo fugge da ospedale in treno, ripreso e denunciato
Era stato ricoverato all'ospedale Maggiore di Crema accusando una brutta broncopolmonite, poi è stato riscontrato positivo al Coronavirus. Ma il 75enne originario di Codogno non ha resistito all'idea dell'isolamento forzato in ospedale e mentre attendeva il ricovero è scappato, andando verso la stazione. Una volta lì ha preso il primo treno per Cremona. A individuarlo, i carabinieri di Crema, che lo hanno fermato a Cremona e scortato fino all'ospedale. Ora l'uomo è stato denunciato per inosservanza ai provvedimenti dell'autorità.
Xi Jinping, situazione migliora e produzione accelera
Dopo un duro lavoro compiuto in tutta la Cina, la prevenzione e il controllo dell'epidemia di coronavirus stanno migliorando e la produzione sta accelerando.
Così il presidente cinese, Xi Jinping, durante un incontro con i dirigenti del Partito
Comunista Cinese, di cui Xi è segretario generale. Il presidente ha sottolineato che la situazione a Wuhan e nella provincia cinese dell'Hubei, da dove si è diffusa l'epidemia, rimane "ardua" e che il livello di vigilanza, prevenzione e controllo "non può essere ridotto".
Così il presidente cinese, Xi Jinping, durante un incontro con i dirigenti del Partito
Comunista Cinese, di cui Xi è segretario generale. Il presidente ha sottolineato che la situazione a Wuhan e nella provincia cinese dell'Hubei, da dove si è diffusa l'epidemia, rimane "ardua" e che il livello di vigilanza, prevenzione e controllo "non può essere ridotto".