Scuole e atenei chiusi: è la misura prevista dal governo per contenere il contagio. Buone notizie sul fronte dei guariti che aumentano del 72,5%, 116 in più di ieri per un totale 276
Coronavirus: Fontana, ci sia un genitore vicino a figli
"Abbiamo avanzato al governo la richiesta per consentire ad almeno uno dei due genitori di poter stare accanto ai bambini per quelle famiglie che non hanno la possibilità di affidarli ad altre persone". Lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana nel consueto punto stampa giornaliero sul Covid-19, dopo la decisione della sospensione delle attività scolastiche fino al 15 marzo.
Coronavirus, Bonetti: in Atenei sospesa attività didattica
Nelle Università fuori dalla zona rossa il Dpcm a cui lavora il governo prevederà la sola sospensione delle attività didattica. Lo ha detto il ministro Elena Bonetti parlando con i cronisti a Montecitorio.
Ministro Azzolina, impegno per servizi scolastici a distanza
"Mi impegno a far sì che il servizio pubblico essenziale seppur a distanza venga fornito a tutti i nostri studenti". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, parlando in sala stampa a Palazzo Chigi, dopo la decisione di chiudere le scuole da domani al 15 marzo, in seguito all'emergenza Coronavirus.
Coronavirus Azzolina: scuole chiuse decisione d'impatto
"E' una decisione di impatto, spero che gli alunni tornino al più presto a scuola". Così la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, parlando in sala stampa a Palazzo Chigi, sulla chiusura delle scuole a partire da domani e fino al 15 marzo, a seguito dell'emergenza Coronavirus, assicurando "l'impegno" perché questo "servizio pubblico essenziale continui anche fornito a distanza".
Coronavirus: positiva la sindaca di Piacenza
La sindaca di Piacenza Patrizia Barbieri è stata contagiata dal Coronavirus. La prima cittadina, che ricopre anche la carica di presidente della Provincia, è risultata positiva al tampone, e si trova in isolamento nella sua abitazione. Ha i sintomi tipici della malattia, febbre alta e tosse, ma le sue condizioni non sono al momento preoccupanti.
Coronavirus: in Emilia Romagna 544 contagiati, altri 4 morti
In Emilia-Romagna sono 544 le persone contagiate da Coronavirus, 124 in più rispetto all'aggiornamento di ieri pomeriggio, a fronte di 2.385 test. Tutti presentano un quadro clinico non grave o asintomatico. Sono 234 i pazienti a casa, dove rispettano l'isolamento, e 26 ricoverati in terapia intensiva (due in più rispetto a ieri). Si registrano altri quattro morti, tutti con patologie pregresse, per un numero complessivo di 22. Sale anche il numero delle persone 'clinicamente guarite', sei in tutto.
Contea Los Angeles dichiara stato emergenza per virus
La contea di Los Angeles dichiara l'emergenza per il coronavirus in seguito all'aumento dei casi. La California è lo stato americano più colpito dal virus, con almeno 27 casi. La dichiarazione dello stato di emergenza consente alla contea di aumentare i test, dai quali - avvertono le autorità - risulterà un numero elevato di casi.
Conte, misure per evitare sovraccarico sistema sanità
Perché le misure sulla scuola? "Perché in questo momento siamo concentrati ad adottare tutte le misure di contenimento diretto del virus o di ritardo della sua diffusione perché il sistema sanitario per quanto efficiente e eccellente rischia di andare in sovraccarico" in particolare "per la terapia intensiva e sub-intensiva". Lo dice il premier Giuseppe Conte parlando a Palazzo Chigi riferendosi alle indicazioni avuto dall'Istituto Superiore di Sanità.
Castelli, scuole chiuse, al lavoro per genitori a casa
"Ci stiamo muovendo con la massima celerità e determinazione a tutela dei lavoratori pubblici e privati. E' in fase di definizione una norma che prevede la possibilità per uno dei genitori, in caso di chiusura delle scuole, di assentarsi dal lavoro per accudire i figli minorenni. Ne ho giàparlato con il Ministro Gualtieri e gli altri Ministri competenti: faremo tutto quello che è necessario per ridurre al massimo i disagi". Così il viceministro all'Economia Laura Castelli dopo la decisione di chiudere le scuole per l'emergenza Coronavirus.
Ministro dell'Istruzione Azzolina: chiuse scuole fino al 15 marzo da domani
Coronavirus, Borelli; vittime sono 3,47% totale contagi
Il numero delle vittime in Italia corrisponde al 3,47% del totale dei contagiati da coronavirus. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla protezione civile. La percentuale dei guariti è invece dell'8,49%.
Borrelli: 295 malati in terapia intensiva, 66 in più rispetto a ieri
Sono 295 i malati con il coronavirus ricoverati in terapia intensiva, 66 in più rispetto a ieri. Il dato è stato fornito dal commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla protezione civile. Negli ospedali ci sono invece 1.346 ricoverati con sintomi mentre 1.065 sono in isolamento domicilia.
Conferenza stampa protezione civile: 276 guariti, 116 in più rispetto a ieri
Sono 2.706 i malati per coronavirus in Italia, con un incremento di 443 persone in piu' rispetto a ieri e 107 i morti, 28 in piu'. Il nuovo dato e' stato fornito dal commissario Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa alla Protezione Civile. Sono 276 i guariti da coronavirus in Italia, 116 in piu' rispetto a ieri. Lo ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel corso della conferenza stampa. L'aumento e' del 72,5%, il maggiore registrato negli ultimi giorni.
Germania, 6 nuovi casi: 5 rientrati da Italia
In Germania si registrano sei nuovi casi di coronavirus, che riguardano 5 persone rientrate dall'Alto Adige e una dalla Lombardia, a quanto riferiscono i media tedeschi. Due uomini dei dintorni di Friburgo, in Baden-Wuerttemberg, sono risultati positivi al test del coronavirus dopo un soggiorno nelle localita' sciistica altoatesina di Obereggen e di Wolkenstein/Selva di Val Gardena. Lo rende noto l'emittente Swr.
Fmi stanzia 50 miliardi per Paesi più poveri
Il Fmi mobilita 50 miliardi di dollari per paesi poveri alla prese con il coronavirus. Lo annuncia il direttore generale del Fondo, Kristalina Georgieva, in un'intervista a Cncb. Dei 50 miliardari, 10 sono per i paesi a reddito piu' basso e 40 miliardi per quelli a medio reddito.
Piemonte, 84 i casi positivi nella regione
Sono 84 i casi positivi al coronavirus in Piemonte. L'ultimo aggiornamento e' stato dato poco fa dall'assessore regionale alla sanita' del Piemonte Luigi Icardi, nel corso di una conferenza stampa. Dei casi positivi, 16 sono ad Alessandria, 41 ad Asti, 3 Novara, 11 Torino, 4 Vercelli e 5 nel Verbano Cusio Ossola oltre a tre provenienti da fuori regione, da Milano, Piacenza e Cremona.
Fotografato il meccanismo di infezione del virus
Osservato in 3D l'intero meccanismo con cui il coronavirus forza le cellule umane per infettarle: il suo 'piede di porco' molecolare e' stato fotografato mentre agisce sulla serratura della cellula, studiata per la prima volta nella sua interezza grazie alla tecnica da Nobel chiamata criomicroscopia elettronica. Il risultato, utile a sviluppare nuovi test diagnostici e farmaci contro Covid-19, e' pubblicato su Science dal gruppo cinese guidato da Qiang Zhou.