"Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo", spiega Borrelli nel punto della Protezione Civile sui contagiati in Italia. Dalla Camera ok al decreto, il ministro riferisce a Montecitorio: no ai localismi, isolamento è unica strada, in 80% casi sintomi molto lievi
Confermato primo caso in Andalusia, a Siviglia: non era stato in Italia
Le autorità locali in Andalusia hanno confermato il primo caso accertato di coronavirus nella regione del sud della Spagna, a Siviglia. Lo riferisce l'agenzia spagnola Efe affermando che si tratta di un paziente dell'ospedale Virgen del Rocio a Siviglia. Il giornale Diario de Sevilla scrive inoltre che, stando a sue fonti, ad essere risultato positivo al Covid-19 è un uomo di 62 e che questo non aveva visitato l'Italia.
Ministro Gb, reazioni sproporzionate costano
Reagire in modo sproporzionato" all'emergenza coronavirus ha un costo che va evitato: lo ha detto oggi il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, nel dibattito ai Comuni seguito al suo aggiornamento sull'epidemia, assicurando l'impegno ad assumere tutte le misure precauzionali possibili per rispondere all'allarme senza panico. "Reagire in modo sproporzionato ha i suoi costi, sia economici sia sociali, dobbiamo garantire la sicurezza pubblica, ma dobbiamo agire in modo proporzionato", ha sottolineato.
Le news di Sky Tg24 anche su Facebook Messenger: ecco come riceverle
Francia, ok tifosi Juve a Lione: Torino non a rischio
Il ministro francese della Salute Olivier Ve'ran ha confermato oggi che i tifosi della Juventus potranno partecipare questa sera alla partita di Champions League in programma a Lione nonostante l'allerta coronavirus. "Non è il caso di impedire a queste persone di recarsi ad una partita di calcio. Ricordo inoltre che i tifosi italiani saranno in una tribuna a loro destinata", ha dichiarato il ministro, aggiungendo che "non ci sono malati accertati nella regione Piemonte e Torino si trova a 200 km dalle cosiddette zone a rischio italiane".
Nessun positivo in classe minore contagiato
Nessuno dei compagni di classe al momento risulta contagiato: è questo l'esito degli accertamenti clinici effettuati sulla classe della scuola di Soresina (Cremona), frequentata dal minore risultato positivo nei giorni scorsi al test del coronavirus insieme ai genitori, che si erano sentiti male in vacanza in Trentino. Nella provincia di Cremona, i contagiati sono 57.
Agenzia Entrate: cartelle sospese in zone rosse
Nelle zone rosse colpite dall'emergenza coronavirus sono stati sospesi gli invii di comunicazioni di irregolarità, le richieste di documenti per il controllo formale, le cartelle di pagamento e gli atti di recupero di debiti tributari affidati all'Agente della riscossione. Lo comunicano l'Agenzia delle Entrate e l'Agenzia delle Entrate Riscossione spiegando di aver dato immediata attuazione al decreto del Mef sulla sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari.
Antonio Conte, porte chiuse? Il calcio ha bisogno di pubblico
"Giocare a porte chiuse non è sicuramente bello, alla fine il calcio ha bisogno del pubblico, di sentire intorno l'atmosfera che è la cosa più bella al di là della partita. Però ci rimettiamo a delle decisioni prese per ordine sanitario, mi auguro che però torni tutto quanto prima alla normalità"': lo dice il tecnico dell'Inter Antonio Conte a Sky alla vigilia della sfida di Europa League contro il Ludogorets, partita che si giocherà a porte chiuse come la sfida contro la Juventus di domenica a causa dell'emergenza Coronavirus.
Sono sei i minori positivi
Sono sei i minori risultati positivi al Coronavirus in Lombardia. La maggior parte legati alla cosiddetta zona rossa dove ora vige il divieto di ingresso e di uscita. Si tratta di una bambina di 4 anni di Castiglione d'Adda ricoverata al San Matteo, di un 15 enne ricoverato a Seriate (Bergamo) e due ragazzini di 10 anni di Soresina (Cremona) e di San Rocco al porto (Lodi) già tornati a casa. Positivo nei giorni scorsi anche un 17enne della Valtellina che frequenta l'istituto Tosi di Codogno.
Marche chiede inclusione in aree contagio
"La Regione Marche chiede di essere annoverata tra le Regioni" coinvolte dal contagio Coronavirus con "Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria". E' quanto scrive Stefano Bonaccini, presidente della conferenza delle Regioni, in una lettera che a quanto si è apprende è stata inviata ieri al governo.
Borsa, prove di rimbalzo (+1,54%): corrono Fca, Tim e Saipem
Piazza Affari tenta il rimbalzo dopo i recenti ribassi provocati dall'emergenza Coronavirus: il Ftse Mib al parziale delle 14.50 sale dell'1,54% a quota 23.431 punti, sui massimi di giornata; All Share +1,49%.
500 mila mascherine in arrivo nelle Regioni
Sono 500 mila le mascherine che nelle prossime ore verranno inviate nelle regioni dal Dipartimento della Protezione Civile. Il fabbisogno attuale è stato definito nel corso del comitato operativo e, ovviamente, verrà aggiornato nel caso emergessero ulteriori necessità.
Lombardia, ok apertura pub con servizio a tavolo
I bar e i pub che prevedono la somministrazione assistita di alimenti e bevande possono rimanere aperti come i ristoranti, a condizione che sia rispettato il vincolo del numero massimo di coperti previsto dall'esercizio. Lo chiarisce il sito della Regione Lombardia ricordando che "L'obiettivo dell'ordinanza che regola le prescrizioni per il contenimento del Coronavirus nelle aree regionali classificate come 'gialle' (ovvero valide su tutto il territorio regionale ad eccezione della 'zona rossa') - scrive la nota - è quello di limitare le situazioni di affollamento di più persone in un unico luogo"
Liguria, altri 4 positivi hotel Alassio
In Liguria "i casi positivi sono cresciuti di 4 unita'", "provengono tutti dall'albergo di Alassio" in isolamento. Lo ha annunciato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in conferenza stampa. "Sono ricoverati all'ospedale San Martino, alcuni dei quali hanno sintomi molto lievi, nelle prossime ore i sanitari decideranno le terapie", ha anche spiegato Toti.
Uefa: nessuna limitazione a tifosi
"La UEFA continuerà a monitorare attentamente la situazione riguardante il virus Covid-19 e a coordinarsi con le autorità pertinenti. Tutte le altre partite" al di là di Inter-Ludogorets "delle competizioni UEFA di questa settimana si disputeranno come previsto, senza limitazioni per i tifosi": lo scrive la Uefa in una nota ufficiale.
Lombardia: i bar potranno restare aperti anche dopo le 18
Da oggi i bar di Milano e della Lombardia potranno restare aperti anche dopo le 18. Per evitare assembramenti, il servizio bar dovrà essere gestito solo al tavolo dal personale e non direttamente al bancone. "I bar e/o pub che prevedono la somministrazione assistita di alimenti e bevande - si legge sul sito della Regione - non sono soggetti a restrizioni e pertanto possono rimanere aperti come previsto per i ristoranti, purché sia rispettato il vincolo del numero massimo di coperti previsto dall'esercizio".