"Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo", spiega Borrelli nel punto della Protezione Civile sui contagiati in Italia. Dalla Camera ok al decreto, il ministro riferisce a Montecitorio: no ai localismi, isolamento è unica strada, in 80% casi sintomi molto lievi
Tokyo, 45 passeggeri sbarcati da nave hanno sintomi
Decine di passeggeri, ai quali la settimana scorsa era stato permesso di scendere dalla nave da crociera Diamond Princess perché negativi ai test per il coronavirus, hanno poi invece riscontrato l'insorgere di sintomi. Lo ha riferito il ministro della Salute giapponese, Katsunobu Kato, precisando che le autorità hanno contattato 813 passeggeri e "45 di loro hanno certi sintomi". "Abbiamo chiesto loro di farsi vedere da un dottore e sottoporsi a test". Già due passeggeri che inizialmente erano risultati negativi, gli è stato diagnosticato il Covid-19 una volta rimpatriati in Australia e Hong Kong.
Primo caso in Brasile, uomo rientrato da Italia
Primo caso di coronavirus in Brasile: un uomo di San Paolo, appena rientrato dall'Italia, è risultato positivo ai test. Il 61enne, ha fatto sapere l'ospedale israelita Albert Einstein in una nota riportata dal quotidiano Folha de Sao Paulo, "è in buone condizioni e non ha bisogno di essere ricoverato, resterà in isolamento nei prossimi 14 giorni", a casa.
Conte: "Non è il momento delle polemiche"
"Non è questo il momento delle polemiche e chi pensa di poter speculare in termini di consenso alimentando la paura non fa l'interesse della nazione. Lo sottolinea il premier Giuseppe Conte in un'intervista al Corriere della Sera, in cui evidenzia il lavoro fatto finora per fronteggiare l'emergenza coronavirus e annuncia l'arrivo di un pacchetto di misure strutturali per i settori economici rimasti colpiti.
Scuole chiuse da oggi a Palermo e provincia
Da oggi e sino a lunedì sospese le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio metropolitano di Palermo. Il provvedimento è stato adottato dal presidente della Regione, Nello Musumeci, d'accordo con il sindaco della città metropolitana, Leoluca Orlando, e l'assessore regionale all'Istruzione, Roberto Lagalla, dopo il caso dei tre turisti di Bergamo positivi al coronavirus. Si tratta di un provvedimento finalizzato all'effettuazione di interventi di sanificazione e disinfezione straordinaria dei locali scolastici a seguito all'ordinanza regionale di Protezione civile. Un procedimento a scopo preventivo: i pubblici uffici resteranno aperti al pubblico e si provvederà alla loro sanificazione nei giorni di sabato e domenica. Lezioni sospese anche nelle università di Palermo e Messina per iniziativa degli atenei.
Conte: panico reazione del tutto ingiustificata
"Il panico è una reazione del tutto ingiustificata" perché"compromette la complessiva efficienza del sistema e innesca deprecabili speculazioni sui prezzi di alcuni prodotti" e garantisce che "l'approvvigionamento alimentare sarà assicurato con apposite misure soprattutto nelle zone 'cluster'. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in un'intervista al Corriere della Sera.
Uk, autoisolamento contro i casi di contagio
In Cina 52 nuovi decessi, in diminuzione
La Cina ha riportato oggi 52 nuovi decessi per coronavirus, la cifra più bassa in oltre tre settimane, portando il bilancio delle vittime a 2.715.
Cartabellotta: da noi casi solo punta iceberg
El Salvador blocca arrivi da Italia e Corea Sud
Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha disposto come misura per prevenire il contagio da coronavirus il divieto di ingresso nel Paese per le persone in viaggio da Italia e Corea del Sud. Lo ha reso noto il quotidiano La Prensa Grafica, precisando che il capo dello Stato ha anche ordinato che quanti sono entrati in territorio salvadoregno negli ultimi giorni siano posti in quarantena.
Oltre 80mila contagiati in 30 Paesi
1.146 casi in Sud Corea, 12 morti
Sono 1.146 i casi di contagio da coronavirus in Corea del Sud, dove le vittime dell'epidemia hanno raggiunto quota 12. Lo rivelano gli ultimi dati delle autorità sanitarie locali. La dodicesima vittima è un uomo di 73 anni membro di una setta religiosa di Daegu, la città meridionale da dove si è diffusa l'epidemia nel Paese, la settimana scorsa.
Primo militare Usa positivo, in Corea Sud
Un soldato americano di stanza in Corea del Sud si è rivelato positivo al nuovo coronavirus, prima volta per un militare Usa. Lo ha reso noto oggi il comando delle Forze armate americane in Corea.