"Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo", spiega Borrelli nel punto della Protezione Civile sui contagiati in Italia. Dalla Camera ok al decreto, il ministro riferisce a Montecitorio: no ai localismi, isolamento è unica strada, in 80% casi sintomi molto lievi
center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
Papa: "Vicino a malati e a chi combatte contagio"
Desidero esprimere nuovamente la mia vicinanza ai malati del Coronavirus e agli operatori sanitari che li curano, come pure alle autorita' civili e a tutti coloro che si stanno impegnando per assistere i pazienti e fermare il contagio". Lo ha detto papa Francesco in un appello al termine dell'udienza generale in Piazza San Pietro.
In Veneto casi positivi saliti a 58
Sono diventati 58, con un incremento di 13 unita' rispetto a ieri sera, i casi di persone positive al Coronavirus in Veneto. Lo rende noto la Regione Veneto. La novità riguarda l'inserimento nel report di un nuovo cluster nel padovano, quello di Limena, che registra 7 casi, uno in piu' di ieri. Nessun nuovo contagio tra la popolazione di Vo' Euganeo, il focolaio del virus, che ha 33 positivi. Le vittime in Veneto restano due.
Fontana: "259 contagiati, anche 4 minori"
"I contagiati in Lombardia sono 259, tra questi per la prima volta 4 minori di 4, 10 e 15 anni". A dirlo a Sky Tg24 il governatore Fontana. Per loro l'infezione si è manifestata in maniera lieve, "poco più di un raffreddore".
259 contagiati in Lombardia, anche una bambina
E' arrivato a 259 il numero di contagiati dal Coronavirus in Lombardia e "per la prima volta sono coinvolti anche minori per cui l'infezione è più leggera": così ha detto ad Omnibus su La7 il presidente della Lombardia Attilio Fontana. Fontana ha confermato il contagio di una bimba di 4 anni di Castiglione d'Adda, comune che si trova nella zona rossa.
Azzolina: "Da settimana prossima spero chiusure scuole localizzate"
Nelle scuole "abbiamo posto in essere delle misure draconiane e molto restrittive per contenere la diffusione del virus. Se le misure avranno, come speriamo, degli effetti immediati, io penso che dalla prossima settimana si potrebbe iniziare a pensare a una chiusura provinciale delle scuole, più legata alle zone dei focolai, come nel lodigiano.
Se a Varese, ad esempio, non avremo casi, credo che li' le scuole potranno ricominciare". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nel suo intervento a Radio 24.
Se a Varese, ad esempio, non avremo casi, credo che li' le scuole potranno ricominciare". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nel suo intervento a Radio 24.
Scuole chiuse in zona nuovo contagio in Germania
Le scuole di ogni ordine e grado nel circondariato di Heinsberg, in Germania, rimarranno chiuse oggi, e cosi' pure gli uffici amministrativi della zona, dopo che ieri si e' rilevato il primo caso di Coronavuirus nel Nordreno-Vestfalia. Contagiato è un uomo di 40 anni, isolato e ricoverato in gravi condizioni. Il paziente è gà affetto da un'altra malattia. I casi del virus ufficialmente registrati in Germania sono al momento 18.
In Corea Sud rilevati altri 115 nuovi casi
La Corea del Sud annuncia altri 115 nuovi casi accertati di infezione da coronavirus: in base agli aggiornamenti forniti dalle autorità sanitarie, il totale delle infezioni nel Paese è salito a quota 1.261.
Tre nuovi casi in Thailandia, 40 in totale
Tre nuovi casi di coronavirus sono stati registrati in Thailandia, portando il totale a 40. Lo ha riferito un alto funzionario del ministero della salute, Sukhum Kanchanapimai. I pazienti sono tutti thailandesi: due sono stati in vacanza in Hokkaido, nel nord del Giappone, e una volta rientrati in patria hanno infettato la terza persona, un bimbo di 8 anni. Il ministro della Salute, Anutin Charnvirakul, ha criticato uno dei pazienti, che non ha fatto riferimento al suo viaggio in Giappone quando e' stato interpellato dai medici, rischiando di diventare un supero-portatore della malattia nel Paese. "Ci ha cerato molti problemi", ha sottolineato.
Borse europee aprono il calo
Le Borse europee aprono ancora in calo per il timore di una pandemia e dopo il crollo di ieri a Wall Street. Londra perde lo 0,54% a 6.979 punti. A Milano l'indice Ftse Mib segna -0,51% scendendo così sotto la soglia psicologica dei 23.000 punti a quota 22.988. Francoforte va giù dello 0,95% a 12.663 punti e Parigi dello 0,59% a 5.645 punti.
La virologa Ilaria Capua spiega perché anche gli scienziati hanno pareri discordanti
Sulla sindrome simil-influenzale causata da #Coronavirus ci sono pareri discordanti perchè questo #virus fino a 3 mesi fa era in un pipistrello in #Cina. Abbiamo pochi dati, una situazione in evoluzione ed un virus pressochè sconosciuto. Mi pare il minimo. #BastaPolemiche
Azzolina: nessun rischio che studenti perdano anno
"Non c'è nessun rischio che gli studenti perdano l'anno". Lo ha affermato la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, ai microfoni di Radio 24 facendo riferimento alla normativa che stabilisce che "al ricorrere di situazioni imprevedibili è fatta salva la validità dell'anno scolastico". "Le scuole nella loro autonomia scolastica potrebbero anche prevedere di allungare l'anno ma non sarà necessario perché abbiamo attivato una task force per garantire la didattica a distanza", ha aggiunto il ministro.
Italiana di 56 anni muore in Carinzia, accertamenti
Sono in corso verifiche a Bad Kleinkirchheim in Austria sulle cause della morte avvenuta questa notte di una donna italiana di 56 anni originaria del Friuli. Per il momento il medico di emergenza della località della Carinzia intervenuto non esclude che il decesso possa essere causato dal coronavirus. Sono stati ordinati ulteriore accertamenti. Il complesso residenziale è stato chiuso, i parenti e residenti non sono autorizzati a lasciare lo stabile.
Gallera, vogliamo che Paese riparta prima possibile
L'emergenza Coronavirus durerà fino a quando ci sarà "una riduzione del numero dei pazienti positivi o almeno si verificherà una sua stabilizzazione". Parola dell'assessore al Welfare della regione Lombardia, Giulio Gallera, intervenuto questa mattina alla trasmissione di rai Tre Agorà. "Il nostro obiettivo è che il Paese riparta il prima possibile e che la Lombardia torni a essere la sua locomotiva".
Shanghai chiude a -0,83%, Shenzhen a -2,71%
Le nuove tensioni sui mercati, a causa dei timori che l'epidemia del nuovo coronavirus potrebbe avere su scala globale, pesano sulle Borse cinesi: l'indice Composite di Shanghai cede lo 0,83%, a 2.987,93 punti, mentre quello di Shenzhen segna un tonfo del 2,71%, a 1.890,60, con i titoli del comparto hi-tech particolarmente penalizzati.
La Russia sconsiglia i viaggi in Italia
La Russia mette in guardia i propri cittadini contro i viaggi in Italia, Corea del Sud e Iran per cercare di contenere la diffusione del coronavirus nel Paese: l'autorità per la sicurezza dei consumatori, Rospotrebnadzor, ha esortato i russi a evitare di recarsi in questi Paesi "fin quando la situazione epidemiologica non si sara' stabilizzata". Mosca aveva già sconsigliato i viaggi in Cina. Finora in Russia si registrano solo due casi di contagio, nessuna vittima.
P.a: sì a telelavoro e flessibilità
Anche nella P.a privilegiare "modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa", favorendo chi ha patologie, i pendolari e quelli su cui grava la cura dei figli. Invito a "potenziare il ricorso al lavoro agile". Anche per convegni e riunioni viene raccomandata la "modalita' telematica". Lo stabilice la direttiva firmata dalla ministra della P.a, Fabiana Dadone, con le "prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza
epidemiologica da Covid-19 fuori dai comuni interessati di Veneto e Lombardia.
epidemiologica da Covid-19 fuori dai comuni interessati di Veneto e Lombardia.