"Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo", spiega Borrelli nel punto della Protezione Civile sui contagiati in Italia. Dalla Camera ok al decreto, il ministro riferisce a Montecitorio: no ai localismi, isolamento è unica strada, in 80% casi sintomi molto lievi
Continua a salire il bilancio del coronavirus in Italia.
- 424 i casi positivi, tra i quali 8 minori, e 12 vittime, tutte persone anziane spesso con patologie pregresse.
- I tre pazienti che erano ricoverati allo Spallanzani sono guariti. Compresa la turista cinese che era la prima malata di coronavirus in Italia.
- La Camera ha dato l'ok al primo Dl coronavirus. Speranza nella sua informativa: Paese più forte del virus
- La ministra Azzolina: "Nessun rischio di perdere anno scolastico"
- In Cina altri 52 i morti, cifra più bassa in 3 settimane
Il liveblog finisce qui, continuate a seguire gli aggiornamenti in diretta streaming su Sky TG24
Il liveblog finisce qui, continuate a seguire gli aggiornamenti in diretta streaming su Sky TG24
Salgono a 424 i contagiati, 8 minori. VIDEO
Fontana: mia collaboratrice positiva, mi auto-isolo per due settimane
Coronavirus, Fontana: mia collaboratrice positiva | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Coronavirus, Fontana: mia collaboratrice positiva | Sky TG24Stop scuole e Università in Campania
Scuole chiuse in Campania. E' quanto prevede un'ordinanza del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che dispone la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università per tre giorni a partire da domani 27 febbraio per consentire interventi di disinfestazione straordinaria in relazione all'emergenza coronavirus.
E.Molinari e Gagli in quarantena in Oman
I golfisti italiani Edoardo Molinari e Lorenzo Gagli sono in quarantena in Oman in conseguenza dell'emergenza coronavirus. I due azzurri sono stati isolati per una influenza contratta la settimana scorsa da Gagli, compagno di stanza in Oman di Edoardo Molinari. Salteranno per precauzione l'Oman Open, torneo dell'European Tour al via domani. "Seguiamo la situazione -spiega Marco Durante, capo del settore pro della federgolf - certo si tratta di un eccesso di prudenza dell'organizzazione per uno stato febbrile di 10 giorni prima. Non c'è indicazione di patologie virali in atto. Speriamo si risolva presto l'equivoco".
Guarita anche donna cinese allo Spallanzani. VIDEO
Speranza: il Paese è più forte del virus, no ai localismi. VIDEO
Fontana: positiva mia collaboratrice, io mi auto isolo. VIDEO
Fontana: per ora non ho contratto infezione
"Io per ora non ho contratto alcun tipo di infezione". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo aver annunciato di aver fatto il test per il coronavirus, dopo che una sua stretta collaboratrice ha contratto l'infezione.
Fontana: confermata positività dipendente Regione
Una stretta collaboratrice del governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, è risultata positiva al coronavirus. "Purtroppo è risultata essere positiva al coronavirus", ha annunciato Fontana su Facebook.
Ricciardi: due focolai correlati fra di loro
"Due focolai correlati fra di loro uno più grande nella bassa Lombardia e un focolaio puntuale in Veneto": Walter Ricciardi, membro italiano del Comitato esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità e consulente del ministro della Salute, spiega che esiste una relazione fra le due aree infettate. "Si tratta di un'ipotesi già accertata". "Il focolaio e' sostanzialmente uno - si pensava che fossero due, ma in realtà sono correlati tra di loro - ed è quello della bassa Lombardia, perché quello del Veneto poi è stato ricondotto a questa origine", ha detto ancora Ricciardi al Gr1 di mezzanotte su Rai Radiouno. "Nel resto d'Italia ci sono dei casi puntuali che con questa strategia di contenimento contiamo di non far diventare focolai".
Speranza: non è il momento dei localismi
"Non è il momento dei localismi, di inutili egoismi o protagonismi particolari. Una leale e proficua collaborazione istituzionale è indispensabile per battere il Coronavirus nei prossimi mesi. Per me unità significa abbassare le bandierine di parte e privilegiare sempre ed innanzitutto gli interessi generali". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa urgente alla Camera.
Zaia: autonomia? avrei preso stesse misure
"Cosa avrei fatto se ci fosse stata l'autonomia ? Avrei preso esattamente i provvedimenti che ho preso, seguendo le linee guida dell'Oms e le direttive dell'Istituto superiore della Sanità. Non c'è nulla da inventare". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, rispondendo ad una domanda sull'emergenza Coronavirus, durante la trasmissione 'Stasera Italia' su Rete4. "C'e' una bibliografica scientifica che parla chiaro rispetto a questo virus, che da questa sindrome simil-influenzale. I cittadini devono sapere che su 100 persone che si ammalano 80 guariscono da sole, 15 hanno bisogno di un medico, 5 devono essere ricoverati in ospedale. E' un virus che ha una bassa letalità, circa l'1%, inferiore a molte influenze molto più cattive conosciute. Non ha la letalità della peste, come qualcuno vorrebbe far credere".
Sky TG24 nel laboratorio delle analisi sul virus. VIDEO
Charter in Italia evacuerà kuwaitiani
Kuwait Airways annuncia in un tweet che invierà a Milano un aereo per riportare a casa i propri connazionali dall'Italia. L'aereo partirà domani, giovedì 27 febbraio, alle 14.25 da Milano per arrivare in Kuwait alle 22.15 (ora locale). La compagnia la compagnia di bandiera dell'emirato auspica che tutti i connazionali riescano a comunicare con l'ambasciata kuwaitiana in Italia e col consolato a Milano per tornare a casa.
Primo caso in Norvegia
La Norvegia ha annunciato il primo contagio da nuovo Coronavirus nel Paese.
Speranza: nostro Paese più forte del virus
"Con la fiducia della comunità scientifica ed i provvedimenti necessari supereremo tutti insieme questa emergenza, l'Italia è piu' forte del nuovo coronavirus". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa urgente alla Camera. Nelle prossime settimane, ha aggiunto, "sarà decisivo il comportamento individuale di ognuno di noi: seguire le regole di igiene e dell'Iss è fondamentale per vincere questa sfida".
Speranza: isolamento è unica strada, in 80% casi sintomi molto lievi
Il nuovo coronavirus "ci preoccupa perche' ad un tasso basso di letalità corrisponde un tasso alto di contagio che potrebbe colpire la popolazione più debole e anziani e sovraccaricare i presidi sanitari, quindi bisogna limitare la diffusione del contagi e l'isolamento dei contagiati è l'unica strada che garantisce la riduzione della diffusione virus". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'informativa urgente alla Camera. Nella "stragrande maggioranza dei casi il coronavirus comporta sintomi molto lievi".