I dati della Protezione civile: oltre 8600 tamponi effettuati. Sono ultraottantenni le ultime vittime: tutte e tre in Lombardia. Rezza: "Focolaio circoscritto. Il tasso di mortalità è legato all'età dei pazienti". Molti paesi chiudono all'Italia
Sciacalli in azione sull'ecommerce
Conte: misure pronte per danni economia
Conte: "Rinvio referendum? Non ci sono scenari drammatici"
"Non dobbiamo ipotizzare in questo momento scenari drammatici, sono fiducioso perché gli esperti dicono che le misure sono efficaci e daranno risultati". Così il premier Giuseppe Conte ha risposto alla Protezione Civile a chi gli chiedeva se fosse ipotizzabile un rinvio del referendum sul taglio dei parlamentari per l'emergenza coronavirus.
Conte: "Italia Paese sicuro più di altri"
"L'Italia è un Paese sicuro, in cui si può viaggiare e fare turismo, ci sono solo aree limitatissime con restrizioni; forse è un Paese più sicuro di tanti altri". Così il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.
Conte: limitazioni Stati ingiuste, non lo possiamo accettare
"Siamo tutti impegnati nelle relazioni internazionali, sarebbe ingiusto se arrivassero limitazioni da parte di Stati esteri, non lo possiamo accettare. Il messaggio è che i nostri concittadini possono partire sicuri per loro e per gli altri". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, incontrando i cronisti nella sede della Protezione civile.
Borrelli: 283 contagiati in Italia
Superati gli 80mila contagi nel mondo
L'epidemia di coronavirus ha portato i contagi in tutto il mondo oltre la soglia degli 80mila. E' quanto emerge dal rilevamento in tempo reale condotto dall'università americana Johns Hopkins, secondo cui i contagi accertati finora sono quasi 80.300. Quasi 78mila solo nella Cina continentale.
Zaia: su polemica Governo-regioni uscita infelice di Conte
Conte. da emergenza chance rilancio Italia
L'emergenza coronavirus "ha un impatto economico immediato e ne avrà un altro differito che ci aspettiamo, ma sono già in fase istruttoria misure di immediato intervento per le comunità colpite". Così il premier Giuseppe Conte alle tv dopo il vertice alla Protezione civile. "Ne approfitteremo, perché l'Italia nelle emergenze dà il meglio, per lanciare, da un'emergenza sanitaria ed economica, una grande terapia d'urto per rilanciare il Paese", ha aggiunto.
Ricciardi: "Noi abbiamo fatto 4mila tamponi, la Francia 300"
Conte a paesi stranieri: "Italiani possono circolare"
"L'Italia, grazie al suo sistema sanitario d'eccellenza e ad una politica sanitaria di massima tutela e rigore, può mandare i suoi cittadini in giro tranquillamente". Lo ha detto il premier Conte alla Protezione Civile sottolineando che questo è "il messaggio che vogliamo mandare all'Unione Europea e al mondo".
Polizia: non credere a fake news come chiusura scuole in tutta Italia
"La Polizia di Stato ha segnalato ladiffusione sui social media di molti messaggi falsi, le cosiddette fake news, che generano allarme ingiustificato, tra cui quella di una presunta disposizione di chiusura di tutte le scuole d'Italia a causa dell'emergenza coronavirus". Lo rende noto il Viminale. A questo proposito, la Polizia invita i cittadini a "non condividere eventuali messaggi di allarme ricevuti e segnalarli tramite il sito https://www.commissariatodips.it".
Brugnaro: "Su Carnevale operazione lucida"
"Avevamo 60.000 persone in città - ricorda Brugnaro - dovevamo assolutamente riuscire a fare allontanare le persone senza creare il panico. Cosi' e' andata bene e ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato. Le polemiche che sento montare da parte dei soliti soggetti, che sanno sempre tutto, sono veramente squallide. Spiegherò cosa penso di come e' stata gestita la cosa quando sara' finito tutto.
Gallera: "Se virus in altra Regione situazione sarebbe disperata"
"Probabilmente se tutto questo fosse successo in un'altra regione, oggi saremmo in una situazione disperata per l'intero paese. E' successo in Lombardia e lo stiamo gestendo al meglio". Ha concluso cosi' tra gli applausi il suo intervento al Consiglio Regionale l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera. "A noi le polemiche non interessano, nessuno ci deve dire grazie ma neanche svilire quello che facciamo", ha aggiunto.