Meteo, le previsioni di domani venerdì 31 gennaio. VIDEO

Cronaca

Deciso dietrofront dell'inverno con l’arrivo di un potente anticiclone di matrice africana. Le temperature saliranno di diversi gradi portandosi su valori molto miti. Ma il freddo non è finito: dal 5 febbraio è attesa un'importante svolta artica

L’alta pressione avrà un breve e temporaneo cedimento che permetterà, nel corso del weekend, l’arrivo di un fronte nuvoloso. Il cielo si coprirà al Nord, al Centro e sulla Campania. Piogge moderate interesseranno la Liguria e la Toscana settentrionale. Piovaschi intermittenti sono attesi anche sull’Umbria e il Lazio. Attenzione alla nebbia che risulterà fitta sulla Pianura Padana, soprattutto sul versante veneto. Da domenica inizierà ad avanzare l’anticiclone africano che dalla Spagna raggiungerà il nostro Paese. Le temperature saranno in rialzo portandosi su valori primaverili. Il caldo durerà 3-4- giorni, in seguito la tendenza (ancora da confermare) prevede una discesa artica.

Le previsioni al Nord

Tempo soleggiato e mite in montagna. In giornata aumento della nuvolosità in pianura con deboli piogge sula levante Ligure. Temperature in rialzo con massime tra 10 e 15 gradi.

Le previsioni al Centro

Molto nuvoloso sul versante tirrenico con locali pioviggini su Toscana e Lazio. Qualche breve nevicata è attesa in Appennino a quote molto alte (1800-2000 metri). Temperature elevate con massime comprese tra 14 e 17 gradi.

Le previsioni al Sud

Penalizzato il versante tirrenico dove la nuvolosità sarà maggiore con locali pioviggini. Più asciutto quello ionico e adriatico. Temperature in forte rialzo con valori diurni fino a 18-19 gradi.

Cronaca: i più letti