La stima della Questura: 35mila presenze. Gli organizzatori: "Siamo più di 100mila e siamo molto soddisfatti". Il leader del movimento Mattia Santori: “Cerchiamo di capire qual è il modo migliore per ripartire a gennaio con una nuova ondata di partecipazione”
"I partigiani del 2020"
"Siamo i partigiani del 2020", ha dichiarato uno dei militanti del movimento delle Sardine parlando dal palco allestito. Una esclamazione accolta dall'applauso della piazza.
Ragazza con il velo imita Meloni: "Sono una donna, sono musulmana"
"Sono Nibran, sono una donna, sono musulmana e sono figlia di palestinesi. A chi vuole riaprire pagine buie della storia dico 'non ci avrete mai, non ve lo permetteremo". Cosi' una ragazza con il velo ha parlato dal palco, imitando le parole di Giorgia Meloni diventate virali, dopo aver letto assieme ad altri alcuni articoli della Costituzione. "Ovviamente questo non piacerà a Salvini e alla Meloni...", ha premesso la giovane.
Migliaia di persone in piazza
In piazza anche Susanna Camusso
Anche la ex segretaria della Cgil Susanna Camusso è stata vista in piazza San Giovanni a Roma per la manifestazione delle Sardine.
Migliaia di partecipanti, lontano obiettivo 100mila
Alcune migliaia di persone si stanno radunando sul prato di fronte alla Basilica, ma appare lontano al momento l'obiettivo delle 100mila. Tra loro i fazzoletti tricolori Anpi, molti anziani, diversi bambini con gli immancabili cartoncini con le sardine ritagliate con la scritta "Roma non si Lega".
Le sardine in piazza anche a Parigi
Al via la manifestazione
Alle 15,15 è ufficialmente iniziata la manifestazione in piazza. I partecipanti hanno intonato lo slogan "Roma non si Lega", poi "Bella Ciao" dopo l'intervento della presidente dell'Anpi Carla Nespoli e l'inno di Mameli.
Le Sardine a Roma
Santori: "Non mi stupirei della presenza di Raggi"
"Ci sono tante persone che richiedono una politica seria, non mi stupirebbe che anche la sindaca Raggi fosse qui oggi". Cosi' il leader del movimento delle Sardine, Mattia Santori, a piazza San Giovanni, prima della manifestazione. Sulla partecipazione di Casa Pound, invece: "Non ci abbiamo mai creduto".
Santori: "Ora incontro fisico con Conte"
"E' apprezzabile che da parte di Conte ci sia stata una apertura ma non c'e' bisogno in questo momento di un incontro fisico". Lo ha detto il leader del movimento delle sardine, Mattia Santori, conversando coi cronisti a piazza San Giovanni, a margine della manifestazione.
Mattia Santori: "Il nostro percorso non è ancora finito"
I preparativi e l'arrivo di Mattia Sartori in piazza San Giovanni
Prime Sardine in piazza San Giovanni
Cominciano a radunarsi in piazza San Giovanni i partecipanti alla manifestazione romana delle Sardine. Nei pressi della statua di San Francesco sono gia' presenti alcuni gruppi, con vessilli dell'Anpi e delle "Sardine anticapitaliste". Particolarmente attivo un mini-corteo di immigrati, che scandiscono slogan antifascisti e antirazzisti ed espongono cartelloni contro la politica migratoria del governo, tra cui uno che reca la scritta "Minniti=Salvini=Lamorgese.
Bonaccini: "Dobbiamo provare a dare una risposta"
"Tocca a chi ha responsabilità, a partire da me, cercare di dare un'offerta a quelle che qualcuno da destra chiama 'piazze contro', ma in realta' cercano un'alternativa a quella destra lì: dobbiamo essere capaci di provare a dare una risposta". Cosi' Stefano Bonaccini a poche ore dalla manifestazione delle 'sardine' a Roma.
Casa Pound:: "Sardine sono vuoto pneumatico"
"Mica ci avrete creduto? Quello delle sardine è un vuoto pneumatico che non può essere riempito con nessuna buona idea. Pappagalli del Bella Ciao, state bene cosi'. Lo scrive il leader di CasaPound Simone di Stefano su Twitter, dopo aver postato una foto mentre mangia del pesce fritto in piazza Venezia a Roma.