Le Sardine colorano Roma, in migliaia in piazza San Giovanni: "Ora nuovi traguardi". VIDEO

La stima della Questura: 35mila presenze. Gli organizzatori: "Siamo più di 100mila e siamo molto soddisfatti". Il leader del movimento Mattia Santori: “Cerchiamo di capire qual è il modo migliore per ripartire a gennaio con una nuova ondata di partecipazione”

1 nuovo post
Missione compiuta: le Sardine si prendono anche piazza San Giovanni a Roma, luogo storico della sinistra, stipate a decine di migliaia (LE FOTO). “Più di 100 mila”, dicono gli organizzatori. Un terzo circa, per la questura. "L'idea era riempirla e cambiare un po' la percezione della politica in questi anni - esulta Mattia Santori -. Direi che l'obiettivo è stato raggiunto". In un happening collettivo antifascista e antirazzista il leader bolognese ha elencato dal palco le prime proposte, tra cui la revisione (o abrogazione) dei decreti sicurezza. Domenica i coordinatori delle Sardine di tutta Italia si riuniranno a Roma "per programmare la nuova ondata di gennaio". Intanto le Sardine sono arrivate anche a Parigi, Bruxelles, Berlino e Londra (FOTO).
- di Cecilia.MUSSI
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
Il liveblog si chiude qui, per tutti gli aggiornamenti continuate a seguire la diretta di Sky Tg24
 

 

 
 
- di Daniele Troilo

Il post su Facebook delle Sardine: "Stringersi per non perdersi"

 

 
 
- di Daniele Troilo

Sardine in piazza anche a Ivrea

Centinaia di persone hanno manifestato questa sera rispondendo all'appello delle Sardine a Ivrea (Torino). L'appuntamento di protesta si è svolto sotto il Municipio, in piazza di Città. Il flash mob ha visto partecipare cittadini provenienti da tutto il Canavese e anche dalla vicina Aosta. Come da tradizione la manifestazione si è conclusa con l'inno di Mameli e Bella Ciao cantati dalla piazza.
- di Daniele Troilo

La voce delle Sardine in piazza San Giovanni

 
 
- di Daniele Troilo
- di Chiara Piotto

Santori legge le proposte delle sardine. VIDEO

- di Chiara Piotto
- di Chiara Piotto

Domenica a Roma prima convention dei responsabili territoriali

"Domani lavoriamo di nuovo perché abbiamo tutti i referenti nazionali, per spiegare e farci spiegare qual è il modo migliore per ripartire a gennaio con una nuova ondata di partecipazione", ha detto Mattia Santori rispondendo all'ANSA sulla prima convention dei responsabili territoriali delle Sardine domani a Roma, dopo la manifestazione di oggi.
- di Chiara Piotto

Questura: 35mila "sardine" in piazza

La Questura ha stimato che in 35mila si siano presentati in piazza san Giovanni per la manifestazione romana delle sardine.
- di Chiara Piotto

Zingaretti: "Di tutto per attuare vostre proposte"

"Belle le proposte che avete lanciato, faremo di tutto per metterle in atto ed essere all'altezza del vostro impegno. Cambiamola insieme, la nostra bella Italia #RomaNonAbbocca #Sardine", ha scritto su Facebook il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, postando una foto con la folla che oggi ha riempito piazza san Giovanni a Roma.
- di Chiara Piotto

Santori: "99% delle sardine non vuole nuovo partito"

"I 'sondaggi' che abbiamo noi sui territori ci dicono che il 99 per cento delle Sardine non vogliono fare un nuovo partito", ha detto Mattia Santori rispondendo ai giornalisti in piazza San Giovanni.
- di Chiara Piotto

Terminata manifestazione, Santori soddisfatto

"L'idea era riempire la piazza e cambiare un po' la percezione della politica in questi anni. Direi che l'obiettivo è stato raggiunto", ha detto il leader delle Sardine Mattia Santori in piazza San Giovanni. Ma, in attesa di un conteggio sui partecipanti, sembra che l'obiettivo delle 100mila presenze sia rimasto distante, nonostante le migliaia di adesioni.
- di Chiara Piotto

Il medico di Lampedusa Bartolo: "Siamo partigiani del 2020"

 
"Siamo i partigiani del 2020, dobbiamo resistere. Non possiamo farci portare via la nostra Costituzione e la nostra Europa, che deve mettere al centro l'uomo", ha detto l'eurodeputato Pd ed ex medico dei migranti a Lampedusa Pietro Bartolo, dal palco delle Sardine.
- di Chiara Piotto

Legge la costituzione e imita Meloni: "Sono Nibran". VIDEO

La giovane ha letto prima alcuni articoli della Costituzione. Il VIDEO del suo discorso.

- di Chiara Piotto

Santori: "Non vogliamo rubare piazze a nessuno"

"Corriamo un unico rischio, credere che le sardine siano la soluzione a tutti i mali. Ma le sardine non esistono, sono persone che riempiono spazi con le loro idee e che vedono un nemico, il pensiero semplificato populista. Non vogliamo rubare le piazze a nessuno, né alla politica né a chi fa lotte dal basso". Lo ha detto Mattia Santori, uno degli organizzatori della manifestazione.
 
- di Chiara Piotto

Speranza: "Spero contribuiscano a migliorare politica"

"Quando energie nuove si affacciano e hanno voglia di essere protagoniste per me è un fatto assolutamente positivo", ha detto il ministro della salute Roberto Speranza da Bologna in riferimento al raduno romano delle Sardine. "Spero che questa manifestazione sia bellissima - ha concluso il ministro - e dia l'apporto giusto a migliorare la politica, a costruire una politica migliore nel nostro Paese". 
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti