Meteo, le previsioni di mercoledì 11 dicembre. VIDEO

Cronaca

E’ stata una giornata insolitamente calda al Nord dove i venti di Föhn hanno fatto aumentare le temperature oltre i 15 gradi. Ma da mercoledì si torna al crudo inverno. Dalla sera un affondo artico porterà gelo intenso e nevicate a bassa quota (e forse anche in pianura)

E’ una settimana molto dinamica dal punto di vista meteo. Dopo una giornata dai toni primaverili (15 gradi registrati a Milano, Bologna, Trieste) un fronte freddo di origine polare sta per scivolare alle nostre latitudini. Un drastico calo termico è quindi alle porte con possibili nevicate a bassa quota e forse fino in pianura sulle regioni del Nord. Sarà un vero stravolgimento con venti di tramontana e bora, piogge e temporali anche al Sud e sulle regioni adriatiche.

Le previsioni al Nord

Una nuova perturbazione è attesa in serata a partire dalle regioni occidentali. I primi fenomeni sono attesi sulla Liguria e le Alpi, in avanzamento su Piemonte e Lombardia. Pioggia mista a neve sulle pianure emiliane e lombarde. Tempo migliore sul versante orientale ma con il rinforzo dei venti da Nord. Temperature in calo con massime comprese tra 4 e 8 gradi.

Le previsioni al Centro

Mattinata in prevalenza soleggiata sia sul versante tirrenico che quello adriatico. Dalla sera peggiora sulla Toscana con nevicate nella notte sull’Appennino sopra i 600-800 metri. Temperature in calo con valori massimi compresi tra 6 e 10 gradi.

Le previsioni al Sud

Ancora qualche piovasco sarà possibile al mattino sui versanti ionici e sulla Sicilia, più soleggiato altrove. Forti venti settentrionali su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Previste mareggiate sulle coste esposte. Allerta gialla in alcuni settori di Calabria e Sicilia per possibili fenomeni intensi. Temperature massime tra 10 e 14 gradi.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.