Terremoto in provincia di Benevento, serie di scosse, la più forte di 3.2

Cronaca

Il sisma si è verificato ad 12 chilometri di profondità. Scuole ed uffici evacuati per cautela. Scosse avvertire anche ad Avellino

Una serie di scosse di terremoto, la più forte delle quali di magnitudo 3.2 è stata avvertita nella zona di Benevento, con epicentro a Ceppaloni. Secondo i rilevamenti della Sala sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (ingv) è avvenuto a circa 12 chilometri di profondità. Già nella notte e in mattinata c'erano state altre scosse di magnitudo inferiore. Alle 11,27 la terra ha tremato con epicentro ancora a Ceppaloni, dove nella notte scorsa si erano registrate due scosse sismiche tra i 2,2 e 2,9 gradi della scala Richter sempre nella stessa zona. Un altro terremoto di magnitudo 3.1 è avvenuto nella zona alle 12,15, con epicentro a San Leucio del Sannio. Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha convocato per le 13,30 una riunione del Centro Operativo Comunale e ha concordato con il comando provinciale dei vigili del fuoco l'avvio di verifiche sulle strutture piu' a rischio. Al momento non si registrano danni o feriti, ma la paura tra le popolazioni per l'inizio di uno sciame sismico è tanta. 

Edifici scolastici evacuati

La scossa della tarda mattinata ha scatenato il panico soprattutto nelle scuole, che sono state immediatamente evacuate. Alunni e personale si sono riversati in strada a Benevento e in diversi centri della provincia. Persone in fuga anche dalle abitazioni e da uffici pubblici.  

Cronaca: i più letti