Maltempo: a Genova 27 sfollati nella val Polcevera, allagata galleria A7

Cronaca

In città nella notte sono caduti già 60 millimetri di pioggia. Esondati rii Fegino e Ruscarolo. La Protezione civile ha invitato i cittadini a restare a casa. Nubifragi e piogge su tutto il Nord Italia. GLI AGGIORNAMENTI

Allerta rossa per il maltempo oggi nel centro e nel ponente della Liguria dove dalla notte ha iniziato a piovere ininterrottamente: su Genova sono già caduti 60 millimetri d'acqua e sono esondati i rii Ruscarolo e Fegino, in val Polcevera, poco più a nord della zona interessata dal crollo del ponte Morandi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). Per il momento è di 27 il numero di sfollati nella zona della val Polcevera: tutti hanno trovato sistemazione autonoma, spiega il Comune. Mentre 125 abitanti in corso Perrone sono isolati in attesa che passi l'emergenza.
Diverse strade del capoluogo ligure sono state chiuse al traffico per gli allagamenti e la protezione civile ha invitato i cittadini delle zone interessate a non uscire di casa. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per liberare automobilisti dai sottopassi allagati dal nubifragio particolarmente intenso tra le 2 e le 4 di notte, tra cui quello di Brin. Allagamenti sono segnalati anche a Teglia e Rivarolo. La perturbazione non colpirà però soltanto la Liguria ma tutto il Nord-Ovest e la Sardegna, per estendersi poi sul resto dell'Italia (LE PREVISIONI).

Galleria A7 allagata, chiuso tratto verso Busalla

Chiuso il tratto di A7 Genova Milano tra Bolzaneto e Busalla in direzione Busalla per un allagamento all'interno della galleria Brasile. L'allerta meteo rossa è scattata a mezzanotte e sono in corso forti piogge sul centro di Genova.

Toti: evento di particolare importanza e intensità

"Notte di forti piogge a Genova, la zona più colpita è stata la Valpolcevera, dove si sono registrati i danni maggiori con allagamenti diffusi, alcune strade chiuse, auto e scantinati finiti sott'acqua e decine di interventi da parte dei vigili del fuoco" scrive sui social il presidente della Liguria Giovanni Toti. E aggiunge: "Raccomandiamo di limitare il più possibile gli spostamenti e di prestare attenzione. Seguite tutti gli aggiornamenti tramite i siti di riferimento tra cui quello di Regione Liguria e allertaliguria.gov.it". Ieri il governatore aveva avvertito che il maltempo in arrivo sulla Liguria avrebbe portato "un evento di particolare importanza e intensità, 24-36 ore di piogge ininterrotte, con vento forte e fenomeni violenti".

Cronaca: i più letti