Maltempo, allerta rossa in Liguria, Piemonte e Calabria. A Torino chiusi i Murazzi

Nel capoluogo ligure escono dagli argini il Ruscarolo e il Fegino, 34 evacuati in tutta la regione, salgono a 600 gli isolati. Prolungata l'allerta rossa fino alle 12 di domenica. Allagamenti in Piemonte, l'allerta passa da arancione a rossa

1 nuovo post

Ponte Genova, sospesi i lavori al cantiere

 
Per la pioggia battente nella Liguria sotto allerta meteo rossa, questa mattina al cantiere per il nuovo viadotto sul Polcevera a Genova si è deciso di sospendere le lavorazioni. Il cantiere resta presidiato dal personale addetto alla sicurezza, anche per valutare che la situazione sia sempre sotto controllo con le evoluzioni meteo. Quella di oggi è la seconda allerta meteo rossa sul cantiere per il nuovo ponte di Genova, e anche l'altra volta, nelle 8 ore di allerta notturna, erano stati sospesi i lavori
- di Redazione Sky Tg24

Maltempo, esonda il fiume Bormida, chiusa la statale Colle di Cadibona

 
La strada statale 29 del Colle di Cadibona è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni a causa dell'esondazione del fiume Bormida tra i comuni di Dego e Piana Crixia, dal km 118 e al km 120, in provincia di Savona
- di Redazione Sky Tg24

Piemonte, le zone dell'allerta rossa 

 
L'allerta rossa interessa in Piemonte le zone della Val Sesia, nel vercellese, Cervo, nel biellese, Chiusella, Orco, Lanzo, bassa Val Susa e Sangone, nel Torinese, Tanaro, nel Cuneese, Belbo e Bormida, nell'alessandrino. Allerta arancione in tutto il resto della regione, ad
esclusione delle Valli Maira, Varaita e Stura, in provincia di Cuneo, dove si segnala un'allerta gialla. Sono attese esondazioni dei corsi d'acqua, con allagamenti anche estesi, frane diffuse anche di dimensioni importanti. Interruzione dei servizi per valanghe potranno interessare la viabilità. Nell'Alessandrino, il Bormida e l'Orba hanno già superato la soglia di pericolo. Domani si prevede una situazione critica del Po, tra Torino e Crescentino. Da domani pomeriggio è atteso un lento miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla regione, con una progressiva attenuazione dei fenomeni dalla tarda serata. Condizioni più stabili solo dalle ore centrali di lunedì
- di Redazione Sky Tg24

Genova, 33 sfollati e 600 isolati 

 

Sono 33 le persone sfollate a Genova, una a Quiliano (Savona) e circa 600 le persone isolate a Genova a causa dell'allerta meteo rossa prolungata fino a domani nel centro-ponente della Liguria. 
- di Cecilia.MUSSI

Alessandria, fiume Bormida supera livello pericolo

 
Il fiume Bormida, sub-affluente del Po e principale affluente del Tanaro, ha superato il livello di pericolo ad Alessandria, la provincia piemontese maggiormente colpita dal maltempo. Le forti precipitazioni hanno interessato anche la linea ferroviaria Alessandria-Acqui
Terme-San Giuseppe di Cairo, chiusa per una frana. Ferrovie dello Stato ha attivato un servizio sostitutivo, con bus già predisposti, tra Acqui Terme/Alessandria e Savona. Traffico ferroviario rallentato anche sulla linea Genova-Ventimiglia dove, a causa delle forti mareggiate che trasportano detriti sulla sede ferroviaria, è stato chiuso l'utilizzo del binario tra Loano e Albenga, in direzione Ventimiglia. I treni viaggiano quindi sull'unico binario disponibile, con circolazione alternata, ritardi fino a 90 minuti e cancellazioni
- di Redazione Sky Tg24

Savona, protezione civile invita a limitare gli spostamenti

 

Situazione critica anche in Provincia di Savona per il fiume Bormida a Cairo Montenotte: negli aggiornamenti sul maltempo Regione Liguria invita a prestare la massima attenzione e a limitare gli spostamenti.
- di Cecilia.MUSSI

Emilia Romagna, allerta arancione e preoccupazione per il Po

 

Domenica di allerta meteo arancione in Emilia-Romagna per l'atteso intensificarsi delle piogge, in particolare nella seconda parte della giornata. L'allerta, diramata da protezione civile e Arpae, viene prorogata e scatta in particolare per criticità dovute ai fiumi e ai pericoli di frana nella pianura e bassa collina emiliana occidentale, su pianura emiliana centrale, orientale e sulla costa ferrarese. Monitorato in particolare il Po per l'arrivo della piena con livelli previsti superiori alla soglia 2.
  
- di Cecilia.MUSSI

Genova Cogoleto, temporaneamente isolate 400 persone

 

A Genova Cogoleto in localita' Beuca sono temporaneamente isolate 400 persone a causa di una frana sulla strada comunale provocata dal maltempo. Lo riferisce il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti via Twitter.

 

- di Cecilia.MUSSI

Alessandria, chiusa via Genova a Spinetta per allagamenti

 

- di Cecilia.MUSSI

Ligura, 34 evacuati e 100  isolati

 

In Liguria sono 34 gli evacuati, 33 a Genova e 1 precauzionalmente nel savonese, a Quiliano. Le persone isolate invece sono oltre 100". Lo ha detto l'assessore regionale alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, facendo il punto sull'ondata di maltempo che sta colpendo il centro ed il ponente della Liguria, dove sara' in vigore fino a domani l'allerta rossa.  
- di Cecilia.MUSSI

Protezione civile: "Il peggio non è passato"
 

"Nelle decine di interventi dei vigili del fuoco, ricordiamo che stanotte sono state salvate vite: con 300 mm di acqua in due ore credo che in qualsiasi situazione diventi pericoloso". Lo dichiara l'assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone, nel punto stampa sul maltempo, sottolineando che il peggio non è affatto passato.
- di Cecilia.MUSSI

Liguria, sospeso traffico ferroviario sulla Alessandria-Savona

 

Sospeso in Liguria il traffico ferroviario lungo la linea Alessandria e Savona per danni causati dal maltempo per una frana tra Ponti e Montechiaro Denice. Alcuni treni regionali sono stati cancellati o parzialmente cancellati e Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo..  
- di Cecilia.MUSSI

Sampdoria-Udinese per ora confermata

 

"Se si decidesse oggi la partita Sampdoria-Udinese si giocherebbe visto che al momento l'allerta meteo rossa termina a mezzogiorno, ma la risposta definitiva la  avremo domani con l'aggiornamento meteo di mezzogiorno". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Samp-Udinese è in programma domani alle 18. 
- di Cecilia.MUSSI

Le frane nel genovese riprese dai Vigili del Fuoco 

- di Cecilia.MUSSI

Allerta rossa maltempo anche in Piemonte

 

L'allerta per il maltempo diventa rossa in un terzo del Piemonte. Nell'aggiornamento di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) l'allarme per "esondazione di corsi d'acqua, allagamenti anche estesi e frane diffuse" riguarda sia la fascia a sud compresa tra le valli Tanaro (Cuneo), Belbo e Bormida, tra le province di Asti, Alessandria e Cuneo sia un'ampia area a nord le Valli Sesia, Cervo e Chiusella, Orco, Lanzo, bassa valle di Susa e Sangone, nelle province di Biella, Vercelli e Torino.
- di Cecilia.MUSSI

Corsi d'acqua gonfi in Liguria per l'emergenza maltempo

 
La zona più critica è quella di confine tra le province di Genova e Savona, sia lungo la costa che nelle zone interne. A Varazze il Teiro, in localita' Bolsine, e' in rapida salita. Mentre si attendono innalzamenti significativi sulle Bormide. Sotto stretta osservazione lo Stura e l'Orba. E' quanto emerge nel comunicato dell'Arpal in cui comunica il prolungamento dell'allerta meteo rossa, dopo le precipitazioni molto intense registrate gia' tra Val Polcevera e Genova  Sampierdarena nella notte, e le piogge persistenti con cumulate elevate sul centro Ponente.
- di Cecilia.MUSSI

Genova, una difficile giornata di maltempo 

 

 
- di Cecilia.MUSSI

Sindaco di Genova: "Torrente Cerusa sopra livello di guardia, grande attenzione"

 

Il torrente Cerusa a Genova Voltri ha superato il livello di guardia. Al momento non ci sono sfollati ma la situazione di rischio e' "sotto grande attenzione". Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci stamani nella sede della Protezione civile.
- di Cecilia.MUSSI

Disagi nell'Alessandrino, esonda il rio Lovassina  

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Cronaca: i più letti