Maltempo, frana a Genova Nervi. In centro crollato un muraglione di cemento

Cronaca

Nel borgo storico evacuate 20 persone, messe poi al riparo su mezzi dell’azienda di trasporti locali. In città un muraglione di contenimento in cemento ha ceduto a causa delle piogge. Domani allerta rossa in diverse province. Cancellata la convention di Cambiamo!

Ancora maltempo sulla provincia di Genova. A Nervi 20 persone sono state evacuate all'alba in via del Commercio a causa di una nuova frana all'altezza del civico 74. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli sfollati sono stati messi al riparo su mezzi dell’azienda di trasporti locali, Amt, fatti arrivare appositamente. Nel centro del capoluogo ligure, invece, un muraglione di contenimento in cemento ha ceduto, in Salita della Misericordia, a causa delle incessanti piogge di ottobre e novembre. Nell'area è aperto un cantiere per la costruzione di una palazzina: parte del muraglione si è appoggiato su un pilone in costruzione.

Le allerte

La Liguria, già in allerta gialla, domani sarà colpita da una nuova perturbazione e l'allerta diventa rossa per tutta la giornata interessando l'intero territorio delle province di Imperia e Savona e gran parte di quella di Genova, dove nell'entroterra del golfo del Tigullio sarà arancione. Nella provincia de La Spezia l'allerta resta gialla.

Toti: "Manteniamo alta l’attenzione"

"Dal Consiglio dei ministri è arrivato il riconoscimento dello stato di emergenza che avevamo chiesto dopo gli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati dal 14 ottobre all'8 novembre 2019 nella città metropolitana di Genova, soprattutto in Valle Stura, e nelle province di Savona e di La Spezia”, rende noto intanto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Un aiuto in più per i cittadini e per procedere con gli eventuali interventi per mettere in sicurezza il territorio, che ancora in questi giorni è fortemente provato dal maltempo - ha commentato - Stamattina una frana a Genova Nervi ha causato l'evacuazione di alcune famiglie, fortunatamente senza causare feriti. Manteniamo alta l'attenzione anche nelle prossime ore e vi terremo aggiornati sull'evolversi della situazione”. Toti ha anche annunciato che la convention del suo nuovo partito Cambiamo!, prevista per domani e domenica alla Fiera di Genova, è annullata: "Davanti a previsioni così avverse, con allerta rossa in un territorio, reso anche più fragile dalle molte piogge dell'ultimo periodo, non si può rischiare di mettere a repentaglio - dice Toti - l'incolumità delle tante persone che avrebbero dovuto partecipare e che ringrazio per l'impegno e la comprensione dimostrata".

Assessore Protezione civile: "Valutazioni in corso"

"Una nuova perturbazione sta colpendo la nostra regione, ci aspettiamo piogge persistenti che purtroppo vanno a colpire un territorio che non è più in grado di assorbire altra acqua. Nella primissima mattina una frana è scesa da un terreno privato in via del Commercio a Nervi, obbligandoci ad evacuare precauzionalmente cinque residenti al primo piano del civico 74 - ha dichiarato l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone - In questo momento è in corso la valutazione sul civico 78, con 12 persone allontanate in via cautelativa".

Cronaca: i più letti