Meteo, le previsioni di giovedì 21 novembre

Cronaca

Rimane sempre aperta la porta atlantica, situazione ideale per l’ingresso di nuove perturbazioni. Da giovedì un nuovo fronte perturbato interesserà il Nord Ovest e l’area tirrenica. Non si intravedono segni di stabilità fino alla fine del mese 

Sono in arrivo sull'Italia due nuove perturbazioni. La prima, più blanda, interesserà il Nord Ovest e l’area tirrenica già da giovedì 21 novembre. La seconda più forte e strutturata porterà maltempo nel fine settimana. Nel primo caso le piogge saranno intermittenti e piuttosto deboli. Nel weekend forti venti di scirocco riproporranno scenari di estrema instabilità.

Toscana, codice giallo per piogge

La protezione civile ha prolungato l’allerta gialla sulla Toscana anche per la giornata di giovedì. Saranno possibili rovesci o temporali sparsi e isolati più probabili sull’Arcipelago e sulle zone costiere. I temporali potranno essere accompagnati da colpi di vento e grandinate.

Tanta neve in Piemonte

Neve in arrivo sul Piemonte dal pomeriggio di giovedì e fino a sabato. Le quote saranno relativamente alte: 1000-1200 metri sulle Alpi, poi da venerdì – con un temporaneo rialzo delle temperature – lo zero termico salirà. La neve quindi cadrà copiosa ma sopra i 1300-1400 metri.

Le previsioni al Nord

Deboli piogge interesseranno il Nord Ovest e il Friuli Venezia Giulia. Molte nuvole ovunque. Neve sule Alpi occidentali sopra i 1200 metri. Massime in lieve calo e comprese tra 9 e 13 gradi.

Le previsioni al Centro

Nuvoloso sulle regioni tirreniche con piogge più frequenti sulla Toscana, il Lazio e la Sardegna. Nubi in aumento anche sull’area adriatica ma, al momento, senza precipitazioni. Massime in calo e comprese tra 10 e 15 gradi.

Le previsioni al Sud

Piogge interesseranno il nord della Campania e la Sicilia. Stratificazioni e nubi medio alte altrove ma in un contesto più stabile. Temperature in lieve calo anche sulle regioni meridionali con massime comprese tra 13 e 18 gradi.

Cronaca: i più letti