“Nel nome della scienza”, la nuova inchiesta di Sky Tg24 sulle pseudoscienze

Cronaca

Vaccini, omeopatia, crioconservazione, superfood, astrologia. Cosa c’è di vero nelle discipline non scientifiche, sempre più diffuse online? Prova a dare una risposta lo speciale di Sarah Varetto

Appassionati di oroscopi, anti-vaccinisti, seguaci dell’omeopatia. Fan dei “superfood” e sostenitori della crioconservazione. Gli italiani sono sempre più attratti da teorie “non ufficiali” che non trovano sostegno nel metodo scientifico. Ma cosa c’è di vero alla base di queste discipline? Prova a svelare miti e false credenze la nuova inchiesta di Sky Tg24 “Nel nome della scienza”, in onda lunedì 18 novembre alle 20.20 (e in replica alle 23) e disponibile on demand.  

I reportage, a cura di Sarah Varetto, Alessandro Marenzi e Andrea Bignami, sono stati realizzati da Paola Baruffi, Francesca Cersosimo, Carlo Imbimbo e Chiara Piotto. “Nel nome della scienza” sarà disponibile anche sul nostro sito, con focus e approfondimenti dedicati. Ecco alcune anticipazioni sui contenuti dei servizi.

Vaccini e autismo, tra bufale e dati

Bufale sanitarie, la presunta correlazione tra autismo e vaccini, la diffidenza dei genitori nei confronti delle case farmaceutiche. Sono alcuni dei temi affrontati da Carlo Imbimbo insieme ad Alberto Mantovani, oncologo e immunologo, direttore scientifico dell’istituto clinico Humanitas di Milano: “Dobbiamo spiegare umilmente i dati: non c’è una correlazione fra vaccinazione e autismo”.

Dubbi e smentite sull’omeopatia

La medicina omeopatica, che per la scienza non contiene alcun principio attivo, è efficace? Quanto c’è di vero? Paola Baruffi cerca la risposta, partendo dalla spiegazione di come nascono i farmaci omeopatici e da un viaggio nella più grande azienda italiana dove vengono prodotti.

Crioconservazione, farsi ibernare per rivivere in futuro

I viaggi verso Mosca per accedere alla crioconservazione sono sempre più numerosi e tra i clienti ci sono anche italiani. 36mila dollari per l'intero corpo, 18mila per il solo cervello. Perché alcune persone scelgono di far congelare il proprio corpo dopo la morte? L'inviata Francesca Cersosimo ha incontrato chi gestisce il settore dell'ibernazione per una nuova vita futura.

Superfood, buoni ma non “miracolosi”

I ‘superfood’, cibi considerati particolarmente ricchi di proprietà nutritive intorno ai quali si è sviluppato un fiorente mercato, sono più efficaci degli altri alimenti? Avocado, semi di chia, curcuma e alghe, sono certamente utili per variare la dieta, ma i medici avvertono di non farsi ingannare dagli effetti “miracolosi” talvolta promossi dal marketing. Il racconto di Chiara Piotto affronta curiosità e falsi miti con ristoratori, aziende ed esperti.

Oroscopo tra scienza e credenza popolari

I pianeti e l’astrologia hanno un influsso sul nostro destino? Intervistando astrologi ed esperti del Cicap, Paola Baruffi compie un curioso viaggio dentro il mondo degli oroscopi e delle influenze lunari, cercando di capire come sono nati alcuni miti popolari.

Cronaca: i più letti